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4x4 economico e affidabile


Fox82

Domanda

Ciao a tutti, mi rivolgo di nuovo al forum dato che con l'acquisto della scorsa auto ho avuto ottimi consigli... in breve, necessità di cambiare le due auto di casa, attualmente due berline che non servono. Saremmo orientati su un SUV di medie dimensioni, niente di esagerato, e su una piccolina, entrambe col 4x4 dato il posto in cui viviamo, entrambe usate. Per il SUV, dopo una rapida occhiata a prezzi e recensioni, non ci sembrano male il Subaru XV, la Suzuki Vitara, la Mazda CX5 (anche se è costosetta) ed il classico RAV4. Per la piccolina, classico Panda o Suzuki Swift? Suggerimenti al riguardo, magari da chi le ha già avute o provate? Grazie in anticipo a tutti...

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Suzuki Ignis 1.2 Hybrid 4x4 come macchina piccola

 

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Subaru XV 2.0 come auto grande

 

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P.S: Per chi dice che le vere 4x4 sono solo le Jeep, meglio non commentare.
L'Impreza/XV ha un integrale PERMANENTE sempre in presa. Per trovarle in casa Jeep bisogna andare fino al Grand Cherooke (e la Wrangler)

Modificato da Ospite
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Il 4x4 ti serve per affrontare strade innevate o per fare del fuoristrada?

 

Nel caso che ti serva per il fuoristrada voto per Dacia Duster e Panda 4x4, sempre che non vuoi una piccola fuoristrada, come il suzuki Jimni.

 

In caso che ti serva per le condizioni di neve punterei a veicoli più bassi di un SUV classico, come le berline a trazione integrale, se proprio vuoi un SUV punterei sul Qasqai, Ford Kuga, Jeep renegade, Fiat 500x e varie, quellla che ti piace di più, e sulla piccolina preferirei la Suzuki swift alla Panda, perchè più pratica e con prestazioni migliori.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Per la piccolina, a me sta troppo simpatica la Ignis ?

Per la grande, se vuoi un "vero" suv, potresti considerare anche la Kuga, ovviamente in una versione con le quattro ruote motrici. Oppure la soluzione "bassa" potrebbe essere una Outback.

 

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

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Grazie a tutti intanto.. l'esigenza è la strada innevata in inverno, con salita a tratti ripida. Budget, intorno ai 18-20 mila per entrambe... niente roba francese, quindi il Duster lo escludo già a priori...

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2 ore fa, Fox82 scrive:

Il Subaru XV ha la trazione integrale permanente quindi? È conveniente considerando che non verrebbe usato spesso? Non fa aumentare un po' troppo i consumi?

E' una vera trazione integrale permanente (di default 50:50 come ripartizione della coppia) con ripartizione della coppia grazie a un differenziale centrale fino al 100% su un unico asse.
Inoltre hai un motore boxer montato in maniera longitudinale (abbassa il baricentro dell'auto, un vantaggio in termini di guidabilità).
Meccanicamente una Subaru XV è 10 passi avanti rispetto alle concorrenti.
 

 

 

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