Vai al contenuto
  • 0

Coppia su Diesel e Benzina: cos'è e quali differenze ci sono?


ernesto1985

Domanda

ciaoa tutti,

ragazzi non sono un esperto di motori ed ho un po di confusione.... qualcuno potrebbe farmi chiarezza in termini pratici su alcuni concetti?

 

tipo, nella guida, qual è la differenza tra diesel e benzina? chi ha più ripresa?

cos'è la coppia?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Adesso, Vadocomeundiavolo scrive:

Pensa il mio motore ha il picco di coppia a 1250 giri , quindi più basso dei diesel , costante fino a 5000 giri e la potenza massima a 6000 giri.
È un benzina , ma spinge subito e sempre più di un diesel.

E' un turbo benzina con una guidabilità eccellente in effetti ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

On 20/7/2018 at 15:13, ernesto1985 scrive:

ciaoa tutti, 

ragazzi non sono un esperto di motori ed ho un po di confusione.... qualcuno potrebbe farmi chiarezza in termini pratici su alcuni concetti? 

 

tipo, nella guida, qual è la differenza tra diesel e benzina? chi ha più ripresa? 

cos'è la coppia? 

 

All'atto pratico, in una stessa auto di pari potenza turbobenzina o turbodiesel, il discorso sta tutto nei rapporti del cambio. Tant'è che se le prendi a cambio automatico (che utilizza il motore sempre nel regime piu vantaggioso) vanno uguale. I diesel hanno piu coppia, ma hanno le marcie piu lunghe, soprattutto dalla 4a in poi.

Per farti un esempio concreto: la giulietta 1.4 turbobenzina 120cv e 215nm in 6a a 130 frulla a 3350giri/m; la diesel 120cv e 320nm gira a 2300giri/m. La 6a della benzina, è un rapporto a metà strada tra la 4a e la 5a del diesel.
Nel caso specifico, dati i rapporti corti, la benzina è piu brillante. Per contro già a 130 il motore si fa sentire bene, mentre nella diesel girando piu basso è impercettibile rispetto al resto dei rumori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 20 luglio 2018 at 17:15, J-Gian scrive: