Vai al contenuto

E' mancato Sergio Marchionne


Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, vince-991 scrive:

Non mi risulta di casi di cancro al polmone fulminanti. Semmai il contrario. Ci si rende conto della presenza del male quando e' troppo tardi. Qui credo che siano insorte delle complicazioni post-chirurgiche a far precipitare la situazione.

Probabilmente avranno tentato un intervento e/o una terapia disperati, accelerando il corso (già di per sé rapido) degli eventi. Per inciso, il dolore alla spalla è sintomatico del cancro al polmone, ma quando si manifesta il tumore è già in stato avanzato.

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, markus_81 scrive:

che magari queste mega cliniche private, di certo bravissima gente che viene ad operare ,ci mancherebbe, ma magari l'aspetto dell'emergenza improvvisa lo sanno gestire peggio dell'ospedale di provincia

In Italia, sicuro.

Dov'è ricoverato Marchionne in Svizzera non credo, non fosse altro che hanno un reparto di terapia intensiva.

Invece non è matematico che chi ti opera sia migliore: per dire un mio amico medico, ultimo del suo corso di laurea, è viceprimario in una clinica svizzera molto famosa. Diciamo che proviene da una famiglia aristocratica con molte conoscenze e lui è un mago delle pubbliche relazione. Contrariamente altri miei amici, veramente bravi, faticano in Italia con contratti a termine.

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Fatbastard78 scrive:

In Italia, sicuro.

Dov'è ricoverato Marchionne in Svizzera non credo, non fosse altro che hanno un reparto di terapia intensiva.

Invece non è matematico che chi ti opera sia migliore: per dire un mio amico medico, ultimo del suo corso di laurea, è viceprimario in una clinica svizzera molto famosa. Diciamo che proviene da una famiglia aristocratica con molte conoscenze e lui è un mago delle pubbliche relazione. Contrariamente altri miei amici, veramente bravi, faticano in Italia con contratti a termine.

OT

"La val pusé na bona lapa che na bona sapa".

In italiano: val di più una buona lingua di una buona zappa.

Fine OT.

 

Da qualunque parte la si guardi, SM è arrivato al capolinea.

Una parte di me (quella che ha visto troppo film di Hollywood) spera sia una messinscena e lui, con la sua famiglia, è già in un paradiso tropicale a godersi i frutti del suo lavoro. 

 

Personalmente, conosco molto bene lo strazio di un caro consumato da una malattia oncologica incurabile e la pena degli ultimi giorni, ore, minuti consumati al suo capezzale, in attesa dell'ineluttabile. A lui e alla sua famiglia va la mia solidarietà.

  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che Sergio Marchionne abbia vissuto la sua vita come meglio riteneva, e penso che si sia a suo modo anche divertito e parecchio. Ha fatto quello che gli riusciva meglio e lo ha fatto nel migliore dei modi, non è una fortuna che capita a tutti.

 

I commenti sullo stile di vita mi paiono inutili, nessuno può garantire che con dei comportamenti più sani le cose sarebbero andate diversamente...anzi, ci sono studi su studi che dimostrano quanto poco in queste malattie incida lo stile di vita, sigarette comprese (e lo dico da sportivo rigorosamente non fumatore).

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, beppe123 said:

Io credo che Sergio Marchionne abbia vissuto la sua vita come meglio riteneva, e penso che si sia a suo modo anche divertito e parecchio. Ha fatto quello che gli riusciva meglio e lo ha fatto nel migliore dei modi, non è una fortuna che capita a tutti.

 

I commenti sullo stile di vita mi paiono inutili, nessuno può garantire che con dei comportamenti più sani le cose sarebbero andate diversamente...anzi, ci sono studi su studi che dimostrano quanto poco in queste malattie incida lo stile di vita, sigarette comprese (e lo dico da sportivo rigorosamente non fumatore).

Forse sono stato tra i primi a commentare lo stile di vita e forse ho contribuito a innescare questa discussione. Il mio commento era comunque in positivo. Contro chi sui giornali oggi lo attacca personalmente. Si intende puntualizzare come non si stia parlando del solito manager che arriva, fa quel che deve fare e poi va via con una megagalattica buonuscita e si gode la vita tra yacht e ville e lusso.

Marchionne faceva una vita sobria, dedita al lavoro. Che questo lo rendesse soddisfatto non ci sono dubi. Uno come lui voleva lasciare un impatto in quello che faceva piuttosto che godersi i lussi che forse lo avrebbero annoiato.

Chi oggi commenta sullo stile di vita lo fa in genere in positivo, non comprendendo le critiche alla persona, spesso anche di cattivo gusto (vedasi i titoli de Il Manifesto).

 

E' comunque un manager che, sono convinto, entrera' nei libri di testo. Una fuoriuscita cosi;, all'apice della carriera, paradossalmente lo consegnera' ancor piu' alla storia (comunque vada per FCA) di quanto sarebbe accaduto con una lenta emarginazione.

  • Mi Piace 3

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, beppe123 scrive:

ci sono studi su studi che dimostrano quanto poco in queste malattie incida lo stile di vita, sigarette comprese (e lo dico da sportivo rigorosamente non fumatore).

Da studente di medicina al quarto anno (e fumatore) ti dico che in realtà il fumo è una causa che incide moltissimo sul tumore al polmone, soprattutto ai livelli usati da Marchionne (a quanto si dice).

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

Sul corriere parlano di aorta, non ho potuto leggere perché ho consumato i 10 articoli mensili 
Mettendo insieme le informazioni del corriere, di quanto reperito in giro e del mio lavoro (medico), dovrebbe essere un tumore all'apice del polmone, metastatico, con interessamento del plesso brachiale, dell'aorta e probabilmente anche dell'encefalo. Verosimilmente è un tumore di Pancoast, e quando hanno aperto si sono resi conto che la situazione all'encefalo e all'aorta era drammatica, da qui una serie di complicazioni intra e post operatorie che hanno portato allo stato di coma irreversibile
  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 8

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.