Vai al contenuto

Nuova dirigenza FCA 2018


Messaggi Raccomandati:

Ho appena letto le nuove nomine di Manley, per cui ora:

  • Wester manterrà la carica Chief Technology Officer del gruppo + vince quella di Chief Operating Officer di Maserati
  • Kunikis rimarrà a capo di Alfa + vince la carica di capo Jeep (ereditata dal Manley stesso)

Il ritorno del tecnico Wester a capo del Tridente indurrebbe a pensare che: Maserati punterà molto sulle nuove tecnologie + queste tecnologie sono ancora da sviluppare (per cui mi verrebbe da pensare che le date di presentazione dei nuovi prodotti non siano vicinissime).

 

Non ho però capito perché per la prima volta Alfa e Maserati non rispondono allo stesso soggetto: le stesse tecnologie da sviluppare in Maserati non sono anche da sviluppare in Alfa? Oppure l'idea è di farle debuttare con Maserati e poi fare il copia e incolla su Alfa?

In effetti questa seconda scelta sarebbe condivisibile al fine di mantenere la casa di Modena su un posizionamento più alto di Arese, in questo senso credo sia corretto da un punto di vista del marketing far uscire prima i nuovi modelli Maserati e poi quelli Alfa.

Modificato da Jbcejom
Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, Jbcejom scrive:

Ho appena letto le nuove nomine di Manley, per cui ora:

  • Wester manterrà la carica Chief Technology Officer del gruppo + vince quella di Chief Operating Officer di Maserati
  • Kunikis rimarrà a capo di Alfa + vince la carica di capo Jeep (ereditata dal Manley stesso)

Il ritorno del tecnico Wester a capo del Tridente indurrebbe a pensare che: Maserati punterà molto sulle nuove tecnologie + queste tecnologie sono ancora da sviluppare (per cui mi verrebbe da pensare che le date di presentazione dei nuovi prodotti non siano vicinissime).

 

Non ho però capito perché per la prima volta Alfa e Maserati non rispondono allo stesso soggetto: le stesse tecnologie da sviluppare in Maserati non sono anche da sviluppare in Alfa? Oppure l'idea è di farle debuttare con Maserati e poi fare il copia e incolla su Alfa?

In effetti questa seconda scelta sarebbe condivisibile al fine di mantenere la casa di Modena su un posizionamento più alto di Arese, in questo senso credo sia corretto da un punto di vista del marketing far uscire prima i nuovi modelli Maserati e poi quelli Alfa.

bisognerebbe capire come funziona l'organigramma della sezione R&D che al momento di fatto è in comune e che, mi vien da pensare, sia parzialmente indipendente dalla realtà produttiva.  

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

anche a me pare un po' strana la divisione Alfa - maserati, quando sono anni che ripetono la volontà di avvicinarle sempre di più, creando un polo sportivo italiano..

 

Seguire Jeep e al contempo alfa mi sembra poi un bel carico di lavoro.. Vero che alfa ha pochissimi modelli, ma rilanciare un brand è qualcosa che dovrebbe assorbire totalmente...

Manley ad ogni modo poteva pescare qui su autopareri il nuovo responsabile per Alfa, avrebbe avuto imbarazzo della scelta e tanta competenza (e probabilmente anche la mito Sw)

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 6
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, Davialfa scrive:

anche a me pare un po' strana la divisione Alfa - maserati, quando sono anni che ripetono la volontà di avvicinarle sempre di più, creando un polo sportivo italiano..

 

Invece dal mio punto di vista è corretta la divisione dirigenziale dei due brand, perché pur dovendo condividere buona parte della meccanica hanno mission ben diverse. 

E poi credo che la mole di lavoro per l’elettrificazione sia ben importante!

 

25 minuti fa, Davialfa scrive:

Seguire Jeep e al contempo alfa mi sembra poi un bel carico di lavoro.. Vero che alfa ha pochissimi modelli, ma rilanciare un brand è qualcosa che dovrebbe assorbire totalmente...

Però i due brand hanno affinità commerciali, ed ha senso che vengano gestiti assieme.

 

33 minuti fa, Davialfa scrive:

Manley ad ogni modo poteva pescare qui su autopareri il nuovo responsabile per Alfa, avrebbe avuto imbarazzo della scelta e tanta competenza (e probabilmente anche la mito Sw)

????

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, lukka1982 scrive:

 

Invece dal mio punto di vista è corretta la divisione dirigenziale dei due brand, perché pur dovendo condividere buona parte della meccanica hanno mission ben diverse. 

E poi credo che la mole di lavoro per l’elettrificazione sia ben importante!

 

Però i due brand hanno affinità commerciali, ed ha senso che vengano gestiti assieme.

 

????

Quali sono le affinità commerciali tra Alfa e jeep?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Davialfa scrive:

Quali sono le affinità commerciali tra Alfa e jeep?

Le due gamme sono complementari, se si va in un salone Alfa Jeep si ha quasi l'impressione di stare davanti ad un unico marchio che può soddisfare varie esigenze.

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Tristezza! 1
  • Ahah! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

 Eh oddio, magari ray charles potrebbe avere l’impressione di avere di fronte un unico brand quando entra in un salone jeep Alfa... 

In questo senso anche un ipotetico salone fiat ferrari potrebbe essere scambiato per un unico brand che soddisfa varie esigenze : dalla panda per la nonna alla california per il nipote

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
9 ore fa, Davialfa scrive:

 Eh oddio, magari ray charles potrebbe avere l’impressione di avere di fronte un unico brand quando entra in un salone jeep Alfa... 

In questo senso anche un ipotetico salone fiat ferrari potrebbe essere scambiato per un unico brand che soddisfa varie esigenze : dalla panda per la nonna alla california per il nipote

Mi sembra che ci siano un bel po di buchi di gamma tra Fiat e Ferrari. :-) 

Comunque quando si entra in un salone Alfa Jeep c'è continuità, in termini di segmenti e di listino tra Renegade, Giulietta, Compass, Giulia, Cherokee, Stelvio e GC, mentre Wrangler e 4C sono due discorsi a parte.

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, nucarote scrive:

Le due gamme sono complementari, se si va in un salone Alfa Jeep si ha quasi l'impressione di stare davanti ad un unico marchio che può soddisfare varie esigenze.

 

Esatto, Manley in tempi non sospetti disse che Jeep non avrebbe mai fatto una crossover, rimanendo fedele alle origini del marchio, senza quindi invadere il campo altrui.

 

Tutte le Jeep continuano ad essere squadrate, con calandra e lunotti quasi verticali e parafanghi trapezoidali molto pronunciati.

 

Per contro le Alfa hanno un design completamente opposto, lunotti molto inclinati e parafanghi stondati poco pronunciati, anche sulla Stelvio, il primo SUV della casa.

 

La miglior rappresentazione del concetto di modelli complementari sono però le sorelle Renegade e 500X, due auto completamente diverse, ma con identica base meccanica.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.