Vai al contenuto
  • 0

Info su perdita olio


ernesto1985

Domanda

Buongiorno a tutti,

sono un felice possessore di una FIAT punto evo 69CV 1.2cc a GPL.

L'auto è del 2011 e il 10/2017 ho fatto un tagliando. L'auto aveva 105K KM.

In questi mesi, il livello dell'olio scendeva a poco a poco.

Oggi, l'auto ha 116K KM ho visto il livello dell'olio tramite la stecchetta ed il livello dell'olio arriva un po più della metà della stecchetta.

 

Ora ho due domande da porvi:

1) se l'olio arriva fino a metà stecchetta vuol dire che il livello dell'olio nel motore è a metà? Come faccio a capire che nel motore c'è poco olio (senza vedere il livello della stecchetta ovviamente).

 

2) per terra non vedo macchie d'olio. Misuro sempre l'olio quando la macchina è su un piano e l'auto è a freddo. Quali possono essere le cause? una guarnizione che trasuda?

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 2/8/2018 at 10:36, ernesto1985 scrive:

 

 

 

1) se l'olio arriva fino a metà stecchetta vuol dire che il livello dell'olio nel motore è a metà? Come faccio a capire che nel motore c'è poco olio (senza vedere il livello della stecchetta ovviamente).

 

 

No, la "stecchetta" indica, dal max al min, più o meno un litro, nel tuo caso la punto ha consumato mezzo litro in 10.000 km (su 3,5/4 litri totali che contiene il motore), non mi allarmerei più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 2/8/2018 at 10:36, ernesto1985 scrive:

Buongiorno a tutti,

sono un felice possessore di una FIAT punto evo 69CV 1.2cc a GPL. 

L'auto è del 2011 e il 10/2017 ho fatto un tagliando. L'auto aveva 105K KM. 

In questi mesi, il livello dell'olio scendeva a poco a poco. 

Oggi, l'auto ha 116K KM ho visto il livello dell'olio tramite la stecchetta ed il livello dell'olio arriva un po più della metà della stecchetta. 

  

Ora ho due domande da porvi: 

1) se l'olio arriva fino a metà stecchetta vuol dire che il livello dell'olio nel motore è a metà? Come faccio a capire che nel motore c'è poco olio (senza vedere il livello della stecchetta ovviamente). 

 

2) per terra non vedo macchie d'olio. Misuro sempre l'olio quando la macchina è su un piano e l'auto è a freddo. Quali possono essere le cause? una guarnizione che trasuda? 

 

saluti

 

Il tuo motore porta 2.6litri di olio. Tra minimo e massimo c'è 1 litro. Quindi quando è a metà astina, hai 2,1 litri d'olio nel motore. Se sei al minimo c'è solo 1,6 litri di olio e fidati che è poco. Non farla mai arrivare a quel livello.

Meno di mezzo litro in 11.000km tanta gente ci metterebbe la firma per avere quel consumo. Tieni conto che la fiat ammette fino a un consumo di 400grammi per 1000km. 8 volte il tuo. Fino a quel consumo per loro è ok.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Nico87 scrive:

 

Il tuo motore porta 2.6litri di olio. Tra minimo e massimo c'è 1 litro. Quindi quando è a metà astina, hai 2,1 litri d'olio nel motore. Se sei al minimo c'è solo 1,6 litri di olio e fidati che è poco. Non farla mai arrivare a quel livello.

Meno di mezzo litro in 11.000km tanta gente ci metterebbe la firma per avere quel consumo. Tieni conto che la fiat ammette fino a un consumo di 400grammi per 1000km. 8 volte il tuo. Fino a quel consumo per loro è ok.

Credo che 2,6 litri sia il minimo perché quando facevo il tagliando alla Punto ce ne andavano circa 3,5: quindi ha 2,6 litri quando l'asta è al minimo.

Comunque ha circolato senza danni con un bicchiere d'olio nel motore. :mrgreen:

Confermo che il consumo è irrisorio, me lo faceva la 147 quando era nuova un consumo di questo tipo.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, jameson scrive:

Credo che 2,6 litri sia il minimo perché quando facevo il tagliando alla Punto ce ne andavano circa 3,5: quindi ha 2,6 litri quando l'asta è al minimo.

Comunque ha circolato senza danni con un bicchiere d'olio nel motore. :mrgreen: 

Confermo che il consumo è irrisorio, me lo faceva la 147 quando era nuova un consumo di questo tipo. 

 

Sui vecchi fire 8 valvole ne andavano 4. Ora sui nuovi:

Immagine.thumb.jpg.d38bfcfc30d97a6f2e255647ffd33828.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Nico87 scrive:

 

Sui vecchi fire 8 valvole ne andavano 4. Ora sui nuovi:

Immagine.thumb.jpg.d38bfcfc30d97a6f2e255647ffd33828.jpg

Oh cazzo, hanno cambiato la coppa dell'olio? Pensa che ce l'ho da 3 anni quel motore e ancora non avevo guardato quanto olio ci va, ho fatto tutti i tagliandi in Fiat finora. L'unica cosa che ho visto è che dopo 8 mesi e 6000 km dal tagliando, quando mi sono preso lo scrupolo di controllare l'astina, l'olio era ancora al massimo e trasparente come se fosse nuovo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, jameson scrive:

Oh cazzo, hanno cambiato la coppa dell'olio? Pensa che ce l'ho da 3 anni quel motore e ancora non avevo guardato quanto olio ci va, ho fatto tutti i tagliandi in Fiat finora. L'unica cosa che ho visto è che dopo 8 mesi e 6000 km dal tagliando, quando mi sono preso lo scrupolo di controllare l'astina, l'olio era ancora al massimo e trasparente come se fosse nuovo. 

 

A memoria per il 1242 è 2.6 litri dai tempi che furono, sicuramente la punto 2 era già cosi. Forse la punto 60 prima serie ne aveva di piu. Il 1108 invece era da 3.5/4.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Nico87 scrive:

 

A memoria per il 1242 è 2.6 litri dai tempi che furono, sicuramente la punto 2 era già cosi. Forse la punto 60 prima serie ne aveva di piu. Il 1108 invece era da 3.5/4.

Su Punto 188 1.2 60 CV mi pare che a chi faceva il tagliando gliene davo 3,5 litri. Forse ci facevano la cresta. :-D

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.