Vai al contenuto
  • 0

Stile di guida migliore per far durare l'auto più a lungo possibile...


ernesto1985

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, kukro scrive:

5) Sfriziona solo per partire da fermo: in tutte le altre situazioni non accelerare MAI al rilascio della frizione.

Perchè? io ritengo che sincronizzare i giri in scalata sia ottima pratica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, danicube scrive:

Perchè? io ritengo che sincronizzare i giri in scalata sia ottima pratica.

Probabilmente lui intendeva le sfrizionate del tipo per riprendere quando ad esempio sei in seconda, ancora in movimento, e non puoi scalare in 1a ;-)

 

Sincronizzare i giri in scalata invece è utile, perché riduci lo sfrizionamento

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oltre allo stile di guida e agli accorgimenti vari molto fa il tipo di percorso, dato che a parità di km un'auto utilizzata prevalentemente in città è molto più usurata di una che percorre extraurbano/autostrada. Per farti un esempio la mia 147 ha 200.000 km e la frizione originale ancora perfetta, ammortizzatori ancora buoni, freni che si consumano poco, il tutto perchè io viaggio al 80% in autostrada

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, ernesto1985 scrive:

quando presi l'auto non capivo molto di motori.....

quindi secondo te la mia auto non avrà vita lunga visto che è sollecitata molto per la tipologia del mio percorso ?

Quanti chilometri fai all'anno? Se la usi molto in autostrada con questi ritmi per allungare la durata puoi cambiare più spesso l'olio. Lo dico anche perché un motore piccolo in autostrada non solo soffre ma consuma anche molto di più rispetto ad uno più potente.

 

Piuttosto che metterti a 130 fissi, mettiti a 100/110, ne migliorano i consumi e la tua sicurezza.

7 ore fa, danicube scrive:

Perchè? io ritengo che sincronizzare i giri in scalata sia ottima pratica.

si ma poi riduci il freno motore aumentando i consumi, alla fine basta staccare la frizione lentamente e non succede niente (il motore in spinta assorbe pochissima coppia motrice)

 

7 ore fa, J-Gian scrive:

Probabilmente lui intendeva le sfrizionate del tipo per riprendere quando ad esempio sei in seconda, ancora in movimento, e non puoi scalare in 1a ;-)

Vedo persone che partono in prima, poi continuando ad accelerare mettono la seconda sfrizionando e poi la terza e così via. 

La regola di base per me è: MAI premere insieme frizione e acceleratore al di fuori delle partenze da fermo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, ernesto1985 scrive:

ahahahah ok :D immaginavo.

la mia auto ha un piccolo problema però..essendo 1.2 69CV a benzina/GPL quando sono in autostrada e sono a 130km/h, i giri sono sopra i 4000... secondo te è molto grave?

Io ogni tanto la utilizzerei anche a benzina, per preservare il motore ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, ernesto1985 scrive:

Perché dici che il GPL usura più velocemente il motore? il GPL essendo un carburante più secco usura più facilmente il motore?

Non ha le stesse proprietà lubrificanti ed il motore lavoro a temperature differenti. Se però il motore nasce con sedi valvole pensate appositamente, la situazione migliora.

 

In ogni caso il discorso cambia da motore a motore, non ultimo anche la fortuna.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, ernesto1985 scrive:

Perché dici che il GPL usura più velocemente il motore? il GPL essendo un carburante più secco usura più facilmente il motore?

 

Teoricamente e praticamente, si. 

Ma molto dipende dalla fortuna, come giustamente dice J-Gian, e da quanto stressi alla guida la tua auto.

Posso portarti il mio esempio: nel 2011 comprai a Napoli una Mazda 3 2.0, con 55 mila km originali pagandola una miseria. Contro ogni logica (motore con  basamento in alluminio, più delicato ad alte temperature, e miei percorsi allora solo autostradali ad alte medie, non l'ideale per un'auto a gas) le  montai un impianto a gpl e ci ho fatto 120 mila km in 3 anni esatti senza che l'auto manifestasse alcun difetto. Purtroppo finì malconcia in un sinistro e la cambiai. Tornando al tuo caso, proprio oggi ho guidato l'auto di mia suocera, una Punto gpl aftermarket come la tua, sfidando pure il diluvio partenopeo :D. Ebbene, in autostrada, con la Punto tendo a non superare i 120 km/h in discesa, sia per la fatica nel raggiungerli (pure il clima era ovviamente acceso...) sia perchè preferisco andar cheto quando l'auto è poco reattiva all'acceleratore. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.