Vai al contenuto

Iveco Stralis II (Spy)


Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...
On ‎20‎/‎08‎/‎2018 at 13:38, Bosco scrive:

Mercedes era l'unica a proporre dei V6 sui propri camion, ma erano tutto tranne che brillanti.

Un 6V lo potresti usare solo sui camion. Un 6L li metti su tutto, trattori, MMT e bus, oltre che gruppi elettrogeni e imbarcazioni. 

La maggioranza delle applicazioni richiedono motori stretti.

All'atto pratico i 6L sono meno costosi in tutto.

 

I vecchi V6 Fiat montati su alcuni bus 370 (e cacciacarri Centauro) erano meno brillanti dei rispettivi 6L, certo erano nati ""male"", ma in ambito civile si vide solo per 4/5anni su un solo modello mentre quelli in linea oltre 30 anni

 

Se il problema è che molte applicazioni richiedono motori stretti ok. Ma le scarse prestazioni non credo siano colpa della disposizione dei cilindri, no?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Ario_ scrive:

Se il problema è che molte applicazioni richiedono motori stretti ok. Ma le scarse prestazioni non credo siano colpa della disposizione dei cilindri, no?

Il frazionamento influisce su molte cose:

  • Le dimensioni esterne
  • Il posizionamento degli ausiliari e dei sistemi di sovralimentazione e post-trattamento dei fumi
  • L'equilibrio complessivo del propulsore.

Un V6 è squilibrato rispetto alle forze di secondo ordine rispetto ad un 6 cilindri in linea. Inoltre il V6 ha una manutenzione più complessa, dato che ha bisogno di due teste, due rimandi di catena di distribuzione ed un "damper" maggiore per assorbire le sollecitazioni delle espansioni in camera.

In termini di 6 cilindri vs 6 cilindri siamo qui.

 

 

 

  • Mi Piace 3

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 02 agosto 2018 at 16:56, Pandino scrive:

Ivecoscoop.jpg

32579962_2047271145286587_3935892065660960768_n.jpg

 

https://iepieleaks.nl/new-iveco-truck-spotted/

 

Senza veli l'erede dello Stralis!

onestamente non vedo 27 anni di progresso in queste foto, (spero false) mi aspetto molta innovazione in più! ad oggi nel mondo truck l'ultima vera innovazione stilistica e architettonica la ritrovo nel AE magnum 1990 disegnato da Gandini per Renault!

 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

I camion non sono auto.

 

Un mezzo pesante deve essere soprattutto modulare, cosa che il Magnum assolutamente non era.

Non potevi condividere la cabina su altri modelli.

 

Certamente era innovativo come design e impostazione, ma era adatto ESCLUSIVAMENTE al trasporto a lungo raggio. Se si faceva il locale era quanto di piu scomodo potesse esistere (per non parlare del fatto che quando pioveva ti imbrattavi i vestiti nel salire e scendere dalla cabina.

L'asse anteriore avanzato aveva come unico pregio la possibilitá di avere un passo maggiore e quindi stabilitá ...... e stop, e infatti Renault Truck con la nuova gamma é tornata alla piu classica configirazione.

 

A Iveco serve una cabina meno inutile del Magnum. Attualmente con la stessa cabina con le dovute modifiche ci fanno l'Eurocargo (>75q.li), Stralis (>190q.li), Trakker (>190q.li) e Astra HD9 (>190q.li). 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Bosco scrive:

I camion non sono auto.

 

Un mezzo pesante deve essere soprattutto modulare, cosa che il Magnum assolutamente non era.

Non potevi condividere la cabina su altri modelli.

 

Certamente era innovativo come design e impostazione, ma era adatto ESCLUSIVAMENTE al trasporto a lungo raggio. Se si faceva il locale era quanto di piu scomodo potesse esistere (per non parlare del fatto che quando pioveva ti imbrattavi i vestiti nel salire e scendere dalla cabina.

L'asse anteriore avanzato aveva come unico pregio la possibilitá di avere un passo maggiore e quindi stabilitá ...... e stop, e infatti Renault Truck con la nuova gamma é tornata alla piu classica configirazione.

 

A Iveco serve una cabina meno inutile del Magnum. Attualmente con la stessa cabina con le dovute modifiche ci fanno l'Eurocargo (>75q.li), Stralis (>190q.li), Trakker (>190q.li) e Astra HD9 (>190q.li). 

ma infatti il progetto Iveco si è dimostrato estremamente valido e vincente! ricordo ancora il 1992 quando fu presentato, la gamma Euro, la accolsi con molto scetticismo perché io ero innamorato del Turbostar. In realtà fu un progetto azzeccato, vedremo la nuova generazione cosa porterà. A livello estetico (se è quello) noto una perdita totale di personalità, confondibile con i vari Scania e Daf.

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Si speriamo ci sia una qualche innovazione stilistica e non un calandrone diverso come daf e scania

Solo mercedes secondo me ultimamente ha fatto qualcosa di bello a livello di estetica,anche volvo volendo.

Partendo dagli anni 70 secondo me le migliori cabine sono state.

-scania 141,ai tempi il primo vero camion moderno

-ford transcontinental,bedford tm,renault R/berliet,condividevano tutti la stessa cabina,hanno avuto successo nel medio lungo raggio..il bedford aveva anche il detroit diesel a 2 tempi.

-iveco turbostar,anche se la cabina era derivata dai modelli precedenti e' stato in italia il camion degli anni 80,da piccolo stravedevo per lui,a livello estetico era meglio dello scania 142.

-volvo f12,altra grande estetica di fine anni 70,ma a mio avviso invecchiata presto.

-scania 143 streamline,per me la cabina piu bella mai costruita da scania

  • Mi Piace 2

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, Tony ramirez scrive:

ma infatti il progetto Iveco si è dimostrato estremamente valido e vincente! ricordo ancora il 1992 quando fu presentato, la gamma Euro, la accolsi con molto scetticismo perché io ero innamorato del Turbostar. In realtà fu un progetto azzeccato, vedremo la nuova generazione cosa porterà. A livello estetico (se è quello) noto una perdita totale di personalità, confondibile con i vari Scania e Daf.

 

Da quel che so fortunatamente il modello oggetto della discussione é un foto montaggio o al massimo maquette, comunque nulla a che vedere con il futuro pesante Iveco.

Fino ad ora non girano muletti, per cui una presentazione a breve é solo fantascienza.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.