Vai al contenuto

Golf IV 1.9 TDI tendicinghia andato?


Davide_Lanzoni

Messaggi Raccomandati:

Buona sera a tutti, mi chiamo Davide e ci scrivo per un “problema” alla mia golf 4 del 2001 (1.9 tdi 115cv 230mila km)
Appena accesa fa questo rumore strano come di qualcosa che batte, alla fine ho attribuito la colpa alla puleggia libera dell, alternatore vedendo il tendicinghia che saltellava e comunque appena accendevo il clima il rumore aumentava di più! Problema non risolto però...prima di cambiare altro per niente chiedo a voi! Chi mi ha detto di cambiare la pompa del clima,chi la puleggia e la pompa del clima,io vedendo il tendicinghia saltellare e i km cambierei quello... la macchina l’ho presa a inizio anno per sfighe varie, in generale il motore gira molto bene e tira ancora bene, unico neo sto rumore ! Grazie a tutti!

Edit: penso al tendicinghia anche perché se per esempio riparto a un incrocio non da fermo ,ma comunque lento ,in seconda marcia il rumore si accentua...insomma a motore sotto sforzo
 
 
☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Davide_Lanzoni scrive:

Edit: penso al tendicinghia anche perché se per esempio riparto a un incrocio non da fermo ,ma comunque lento ,in seconda marcia il rumore si accentua...insomma a motore sotto sforzo

Ciao, purtroppo bisognerebbe avere l'auto sul ponte per capire bene: si toglie la ruota, la paratia di protezione, si toglie anche la cinghia dei servizi e si valuta se il rumore sparisce.

 

A quel punto si possono controllare visivamente e con mano lo stato delle pulegge. Escluse queste ultime, si passa al tenditore.

 

Purtroppo può essere il connubio delle 3 cose ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarebbe stato meglio cambiare entrambe le cose perché spesso quando hai la puleggia libera dell’alternatore andata ne risente molto il tendicinghia e dato il chilometraggio io lo cambierei...ovvio come ha detto J-Gian con tutto smontato dai un occhio pure al resto..

 

 

Edit: ma quando te lo fa senti il motore vibrare o un colpo secco quando togli e dai gas a marcia inserita? Perché leggo ora che lo noti in seconda marcia mentre vai e mi fa quasi pensare a un supporto motore

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti chiedo una curiosità, visto che il meccanico sono io perché non mi fido più di nessuno ! Se tolgo la cinghia dei servizi come accendo l’auto ? La vedo una cosa complicata da fare

 

 

☏ iPhone ☏

Sarebbe stato meglio cambiare entrambe le cose perché spesso quando hai la puleggia libera dell’alternatore andata ne risente molto il tendicinghia e dato il chilometraggio io lo cambierei...ovvio come ha detto J-Gian con tutto smontato dai un occhio pure al resto..

 

 

Edit: ma quando te lo fa senti il motore vibrare o un colpo secco quando togli e dai gas a marcia inserita? Perché leggo ora che lo noti in seconda marcia mentre vai e mi fa quasi pensare a un supporto motore

 

No beh ho detto seconda marcia per dire, è un rumore continuo amplificato finché ho il motore sotto sforzo, che sia seconda terza o quarta marcia, a bassi giri sotto sforzo fa più rumore!

Edit: il tendicinghia con il motore al minimo non sta fermo ma ha un saltellamento diciamo di un centimetro, e penso sia quello il rumore che io sento.... la ruota libera dell alternatore ora è nuova , e comunque a climatronic acceso fa più rumore ma sempre al minimo

 

 

☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Davide_Lanzoni scrive:

Ti chiedo una curiosità, visto che il meccanico sono io perché non mi fido più di nessuno ! Se tolgo la cinghia dei servizi come accendo l’auto ? La vedo una cosa complicata da fare

Occhio, sono cose abbastanza pericolose da fare ;) Poi sai che a livello normativo la manutenzione è una faccenda delicata, a meno che non si tratti di cose ordinarie (cambio olio, filtri, lampadine correttamente smaltiti).

 

Premessa fatta: l'auto si avvia, senza problemi. Ovviamente devi spegnerla dopo pochi secondi, perché senza cinghia dei servizi l'alternatore non carica, quindi le centraline andranno presto in crisi con il supporto della sola batteria.

 

1 ora fa, Davide_Lanzoni scrive:

 a bassi giri sotto sforzo fa più rumore!

Edit: il tendicinghia con il motore al minimo non sta fermo ma ha un saltellamento diciamo di un centimetro, e penso sia quello il rumore che io sento.... la ruota libera dell alternatore ora è nuova , e comunque a climatronic acceso fa più rumore ma sempre al minimo

Puoi avere il tenditore che non ha più abbastanza forza, o che non scorre a dovere.

 

MA può essere benissimo anche la puleggia motore rotta, che innesca dei saltellamenti, che poi vedi ripercuotersi sul tenditore con quei saltellamenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Puoi avere il tenditore che non ha più abbastanza forza, o che non scorre a dovere.
 
MA può essere benissimo anche la puleggia motore rotta, che innesca dei saltellamenti, che poi vedi ripercuotersi sul tenditore con quei saltellamenti.


Ultima domanda, se per caso fosse la puleggia motore lo farebbe in ogni caso no? Sia a motore al minimo che in marcia,Essendo la puleggia che trasmette il movimento a tutto il resto! Invece il mio problema avviene al minimo a bassi giri e mentre il motore “sforza” in seconda marcia lo sento di più che in altre semplicemente perché sono a velocità minima, riparto da una rotonda senza essermi fermato del tutto! Si mi limito a fare manutenzione ordinaria, al massimo sono arrivato a farmi sospensioni e braccetti da solo in cortile e il radiatore della morosa ahah
Ovviamente dopo aver fatto sospensioni e braccetti ho fatto ricontrollare tutto dal gommista mentre rifacevo convergenza ecc


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Davide_Lanzoni scrive:

Ultima domanda, se per caso fosse la puleggia motore lo farebbe in ogni caso no? Sia a motore al minimo che in marcia,Essendo la puleggia che trasmette il movimento a tutto il resto!

La puleggia motore serve ad azionare la cinghia dei servizi e quindi tutti i servizi ad essa collegati (alternatore, compressore clima, eventuale pompa sterzo, ecc).

Il fatto che tu senta il rumore solo a determinati giri, è dovuto al fatto che i componenti danneggiati innescano una risonanza solo a quei determinati giri. Non significa necessariamente che a regimi differenti torni tutto a posto, semplicemente il fenomeno è meno evidente.

 

Comunque ad un'ispezione visiva, solitamente si vede se la puleggia motore lateralmente presenta crepe, o segni di danneggiamento.

 

15 minuti fa, Davide_Lanzoni scrive:

mi limito a fare manutenzione ordinaria, al massimo sono arrivato a farmi ...

 

Ti consiglio comunque di non scriverle sul web certe cose, perché alcuni lavori non sono propriamente legali se non eseguiti da personale autorizzato, soprattutto se riguardano dispositivi di sicurezza o organi fondamentali per la sicurezza stessa. Noi di autopareri queste cose dobbiamo ribadirle a tutti, infatti è scritto anche nel regolamento ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti consiglio comunque di non scriverle sul web certe cose, perché alcuni lavori non sono propriamente legali se non eseguiti da personale autorizzato, soprattutto se riguardano dispositivi di sicurezza o organi fondamentali per la sicurezza stessa. Noi di autopareri queste cose dobbiamo ribadirle a tutti, infatti è scritto anche nel regolamento


Chiedo scusa, comunque visto che non ci vengo a capo sarei comunque andato da un meccanico, ora devo solo trovarne uno che mi ispiri fiducia.....aiuto ahaha


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/8/2018 at 00:45, Davide_Lanzoni scrive:

Buona sera a tutti, mi chiamo Davide e ci scrivo per un “problema” alla mia golf 4 del 2001 (1.9 tdi 115cv 230mila km)
Appena accesa fa questo rumore strano come di qualcosa che batte, alla fine ho attribuito la colpa alla puleggia libera dell, alternatore vedendo il tendicinghia che saltellava e comunque appena accendevo il clima il rumore aumentava di più! Problema non risolto però...prima di cambiare altro per niente chiedo a voi! Chi mi ha detto di cambiare la pompa del clima,chi la puleggia e la pompa del clima,io vedendo il tendicinghia saltellare e i km cambierei quello... la macchina l’ho presa a inizio anno per sfighe varie, in generale il motore gira molto bene e tira ancora bene, unico neo sto rumore ! Grazie a tutti!

Edit: penso al tendicinghia anche perché se per esempio riparto a un incrocio non da fermo ,ma comunque lento ,in seconda marcia il rumore si accentua...insomma a motore sotto sforzo 
 
 
☏ iPhone ☏

 

Togli il rivestimento passaruota (anche perchè senza toglierlo il tendicinghia non lo cambi, e guarda la cingha girare. Da li vedi se in qualche punto si innesa una eccentricità che fa saltare la cinghia. Comunque il tendicinghia lo cambierei, costa poco e sono 3 viti. Magari già che sei li controlla anche lo stato della cinghia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.