Vai al contenuto
  • 0

Problemi auto. I meccanici dicono che frizione e volano non c'entrano niente. Cosa sara'?


flikg

Domanda

Premetto. Non sono un esperto. Entro solo per avere un parere spassionato. Guido una Renault Laguna 1.9 dci del 2007. Da qualche settimana avverto qualche strano comportamento: il motore sembra subire un calo di potenza, ripresa un po' piu' scarsa dopo il cambio marcia, ero abituato a sentirlo acelerare piu' velocemente. A volte capita pure che acceleri lentamente e poi si sblocchi tutto d'un colpo. Consumi leggermente aumentati. Il cambio ed il pedale sembrano abbastanza morbidi e le marce non entrano brusche. Poi alcune volte capita che in discesa, con cambio in folle, faccia un rumore strano, per una manciata di secondi, come una vibrazione metallica al motore...ta ta ta... e contemporaneamente il cambio piu' duro a schiacciarsi, se inserisco la marcia smette e non si sente più, ripeto solo in discesa col cambio in folle.
Pensi alla frizione, al volano a quelle cose la, giusto? Ebbene, l ho gia' fatta provare a tre meccanici diversi e dicono che e' tutto a posto, l auto va bene e la frizione e' a posto... uno dice che, al limite, forse, come remotissima ipotesi potrebbe essere la valvola erg... che comunque l auto non ha problemi e posso andare...
Sinceramente sono un po avvilito perché io continuo a percepire qualcosa che non va... e ho sempre paura di rimanere per strada...
Pareri? Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 1
3 ore fa, flikg scrive:

 Ebbene, l ho gia' fatta provare a tre meccanici diversi e dicono che e' tutto a posto, l auto va bene e la frizione e' a posto... uno dice che, al limite, forse, come remotissima ipotesi potrebbe essere la valvola erg... che comunque l auto non ha problemi e posso andare...

Ciao, per la perdita di potenza, da come lo descrivi potrebbe effettivamente essere l'EGR, un buon meccanico, grazie anche all'aiuto degli strumenti di diagnostica riuscirà sicuramente ad appurarne l'origine ;)

 

Per l'altro problema che hai descritto, si va un po' male senza sentirla e senza fare delle prove.

 

PS: cosa intendi con " il cambio piu' duro a schiacciarsi"?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Possibili cause, lista non esaustiva:

- EGR sporca (tirata in causa tante volte ma mai colpevole, almeno a me)

- Debimetro (come sopra)

- Perdita nel circuito d'aria in pressione e. g. tubo tagliato

- Guasto alla geometria della turbina

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1
14 ore fa, flikg scrive:

Premetto. Non sono un esperto. Entro solo per avere un parere spassionato. Guido una Renault Laguna 1.9 dci del 2007. Da qualche settimana avverto qualche strano comportamento: il motore sembra subire un calo di potenza, ripresa un po' piu' scarsa dopo il cambio marcia, ero abituato a sentirlo acelerare piu' velocemente. A volte capita pure che acceleri lentamente e poi si sblocchi tutto d'un colpo. Consumi leggermente aumentati. Il cambio ed il pedale sembrano abbastanza morbidi e le marce non entrano brusche. Poi alcune volte capita che in discesa, con cambio in folle, faccia un rumore strano, per una manciata di secondi, come una vibrazione metallica al motore...ta ta ta... e contemporaneamente il cambio piu' duro a schiacciarsi, se inserisco la marcia smette e non si sente più, ripeto solo in discesa col cambio in folle.
Pensi alla frizione, al volano a quelle cose la, giusto? Ebbene, l ho gia' fatta provare a tre meccanici diversi e dicono che e' tutto a posto, l auto va bene e la frizione e' a posto... uno dice che, al limite, forse, come remotissima ipotesi potrebbe essere la valvola erg... che comunque l auto non ha problemi e posso andare...
Sinceramente sono un po avvilito perché io continuo a percepire qualcosa che non va... e ho sempre paura di rimanere per strada...
Pareri? Grazie 

 

Inizia dalla pulizia EGR, costa poco e male non fa sicuramente.

P.S. Km e tipologia di percorsi abituali?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, J-Gian scrive:

Ciao, per la perdita di potenza, da come lo descrivi potrebbe effettivamente essere l'EGR, un buon meccanico, grazie anche all'aiuto degli strumenti di diagnostica riuscirà sicuramente ad appurarne l'origine ;)

 

Per l'altro problema che hai descritto, si va un po' male senza sentirla e senza fare delle prove.

 

PS: cosa intendi con " il cambio piu' duro a schiacciarsi"?

Grazie per la risposta, in queste situazioni le vostre parole sono una mano santa!...Propendo pure io, anche alla luce dei pareri letti a pensare a filtri e valvole.

L'altro problema, mi sono espresso male nella fretta, perdonami... non e' il cambio piu' duro a schiacciarsi, ma il pedale della frizione, se vogliamo nemmeno duro, ma schiacciandolo lo avverto cigolare col piede... come ho detto, tempo di pochi secondi, fintantoche muovo il cambio e metto dentro la marcia, poi spariscono sia il cigolio del pedale, sia il ta-ta-ta del motore... e' questo che mi ha portato inizialmente a pensare a problemi di frizione, ma loro dicono che e' tutto a posto... non so nemmeno se sia da correlare al problema dei filtri...

7 ore fa, Nico87 scrive:

 

Inizia dalla pulizia EGR, costa poco e male non fa sicuramente.

P.S. Km e tipologia di percorsi abituali?

Penso che sia un saggio consiglio il tuo. Se mi va bene tutto si risolve con una rimpulizzita. Alla peggio si cambiera la valvola o il debimetro... sempre meglio che aggredire il blocco frizione.

KM 170.000

Percorsi alternati: diciamo per un 20% su urbano scorrevole, per il restante 80% extraurbano con notevoli dislivelli altimetrici... certo, per i passi dolomitici altre auto sarebbero piu' indicate, magari....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, flikg scrive:

KM 170.000 

Percorsi alternati: diciamo per un 20% su urbano scorrevole, per il restante 80% extraurbano con notevoli dislivelli altimetrici... certo, per i passi dolomitici altre auto sarebbero piu' indicate, magari.... 

Hai fatto un ottimo uso della macchina, se sei arrivato a quei km senza avere mai pulito l'egr, ne sentito il bisogno di farlo.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.