Jump to content

Recommended Posts

 

Versione 1.8 tsi Highline 180 cv , Dsg.

 

 

Sono a quota 8100 km e con un viaggio da 5000 km alle spalle posso dare le prime impressioni.

Prima cosa il motore , superlativo.

Sempre pronto allo stimolo del gas , non c’è carico o salita che possano metterlo in difficoltà , ha sempre una spinta superiore alle aspettative.

Ha una riserva di potenza superiore alla media delle auto che circolano , in un attimo diventa cattivo e ti proietta a velocità vicine ai 200 km/h.

Pieno in basso , cremoso ai medi e cattivo oltre i 3000 giri.

In italia in autostrada a qualsiasi velocità , basta scalate in 5ª che diventa veramente rabbioso.

Confort.

Di categoria superiore alla Golf , ma qui contribuiscono una serie di fattori , che messi insieme creano un ambiente piacevole , che rende ogni viaggio un piacevole spostamento.

Confort , innanzitutto dateci spazio , recitava una vecchia prova di Quattroruote.

E qui ce n’è in ogni direzione , ma quello che contribuisce maggior mente al benessere dei passeggeri , è quello che si trova intorno alla testa.

Pochi cm di aria rispetto ad una berlina tradizione , bastano per dare un senso di benessere.

Poi lo spazio per gambe , spalle e carico è scontato in una monovolume.

Poi c’è l’insonorizzazione ,grazie al motore bel incapsulato , si sente solo oltre i 5000 giri con un gradevole rombo sportivo ,alle ruote che non fanno arrivare rumori parassiti in abitacolo.

Solo intorno ai 120 si crea un fruscio nella zona montante specchio sx , non particolarmente forte , che scompare a velocità superiori o inferiori.

Sospensioni , io ho assetto sportivo e cerchi da 18” , tendenzialmente rigide , ma diventano scomode solo su ostacoli brevi tipo dossi rallentatori , certo regalano una guida precisa e reattiva da veicolo con un baricentro più basso.

Anche sul misto il retrotreno segue bene i cambi di direzione.

Solo a pieno carico o in 7 persone ,ha una risposta un po’ telefonata.

Anche gli innumerevoli accessori rendono la vita di bordo piacevole.

Dal cambio dsg , ai sedili ergo eccezionali anche dopo 12 ore di viaggio.

Altra nota positiva.

Viaggiare a pieno carico , non è sempre uguale.

Generalmente i veicoli a pieno carico tendono a sedersi e questo comporta una posizione di guida differente anche se si regola nuovamente la posizione del sedile di guida , si viaggia sempre un pò infossati.

Qui non succede , il veicolo si abbassa meno e soprattutto in maniera uniforme sulle 4 ruote.

Questo comporta una posizione di guida inalterata rispetto a quando si viaggia scarichi , tanto che ne anche gli specchietti vanno regolati nuovamente.

Unito ad una posizione di guida che fa assumere angoli di anche , ginocchia e caviglie favorevoli da mantenere a lungo tempo , il tutto sopra ai già citati sedili ergo.

Consumi.

In città guida normale 10 km/lt , guida attenta 11 km/lt , se ci si lascia prendere la mano o in particolari condizioni di traffico , è facile fare 8 km/lt.

A pieno carico con velocità 130/140 km/h con acc , tipiche delle autostrade italiane , 14 km/lt.

In Germania nei tratti senza limiti a velocità 150/170 km/h con qualche puntata a 180/190 km/h si fanno tranquillamente i 12 km/lt.

Diventa fastidiosa solo l’autonomia del serbatoio di solo 60 litri di capienza.

Per il resto fari super e adas ben calibrati come sulla Golf.

Dimenticavo i freni , più potenti ma soprattutto più modulabili rispetto alla Golf , veramente una piacevole sorpresa.

 

 

895140f370ca2cf47858580beb9ea8d5.jpg

Qui durante una pausa in autogrill.

Notare la tendina parasole e il monitor per il passeggero.

 

 

 

 

  • I Like! 2

Arteon R Shooting Brake 

Link to comment
Share on other sites

  • J-Gian changed the title to Volkswagen Touran, piccola recensione

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.

Or register (free) and login, to remove this warning.