Vai al contenuto
  • 0

ryo0979

Domanda

Buongiorno,

Possiedo una Fiat Idea 1,4 16v Benzina/GPL che da circa un anno ha un problema irrisolto nonostante vari passaggi dal meccanico.

 

Quando cammino con i finestrini aperti (soprattutto a metà) rientra nella abitacolo odore di scarico marmitta (con entrambe le alimentazioni)

 

Se chiudo i finestrini e apro le bocchette sia con aria esterna che riciclo non sento nulla.

 

Gran parte dell'odore stanzia nel retro della macchina soprattutto vicino i passaruota.

 

Fatta verificare più volte la marmitta e mi hanno riparato una piccola perdita sulla flangia del flessibile, ma il problema persiste.

 

Sembra come se l'odore di scarico si incanali sotto il paraurti posteriore e poi venga riportato in avanti dal movimento delle ruote.

 

Cosa può essere secondo voi?

Portellone che non chiude bene?

Sfoghi aperti sotto la bombola GPL?

Qualche sfogo sotto il paraurti?

 

Grazie

 

Ryo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, ryo0979 scrive:

Qualche sfogo sotto il paraurti?

Penso sia questo ;)

 

In prossimità della coda dell'auto, sotto al paraurti posteriore, ci sono degli sfoghi con delle membrane in gomma. Con il tempo possono seccarsi, sporcarsi, danneggiarsi dopo qualche strano urto, e di conseguenza non chiudersi bene.

 

Tipo questi:

 

Sfoghia aria auto paraurti posteriore.jpg

 

 

 

Da qui è un attimo ripescare i gas, soprattutto a finestrini aperti, situazione in cui si crea una pressione negativa in abitacolo che, qualora possa vincere quella sotto al paraurti, può risucchiare i gas all'interno.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, avevo già visto queste foto su internet, ma credo che non tutte le macchine le abbiano, anzi credo che le Fiat non le abbiano proprio.
Per levarmi il dubbio devo smontare il paraurti

 

Ryo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, ryo0979 scrive:

Si, avevo già visto queste foto su internet, ma credo che non tutte le macchine le abbiano, anzi credo che le Fiat non le abbiano proprio.
Per levarmi il dubbio devo smontare il paraurti

 

Ryo

Ce l'ha ce l'ha:
emaps.thumb.jpg.a5e18adef3e9618f76fd8605deaa88a3.jpg


Sono uno per lato, il ricambio ha codice 51826662 e costa 13,43€ l'uno. Si monta cosi:

Immagine.jpg

 

Le istruzioni sono della grande punto, ma il ricambio è lo stesso, c'è solo meno roba da smontare.

Buon divertimento.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
9 ore fa, Nico87 scrive:

Ce l'ha ce l'ha:
emaps.thumb.jpg.a5e18adef3e9618f76fd8605deaa88a3.jpg


Sono uno per lato, il ricambio ha codice 51826662 e costa 13,43€ l'uno. Si monta cosi:

Immagine.jpg

 

Le istruzioni sono della grande punto, ma il ricambio è lo stesso, c'è solo meno roba da smontare.

Buon divertimento.

Ma sei un grande!!!

Ti ringrazio molto.

 

Domanda, ma queste bocchette sono necessarie o eventualmente si possono chiudere in qualche modo?

Esiste una guida per smontare il paraurti?

 

Ryo

Modificato da ryo0979
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me successe con la mia Mazda 3 gpl aftermarket, odore di benzina persistente in abitacolo. Dopo varie visite a meccanici e carrozzieri, più svariate prove empiriche personali, risolsi molto banalmente: per due anni, serbatoio di benzina sempre a riserva, e quando era vuoto rifornivo max 10 €.

Funzionò.

 

Un mese prima dell'incidente, tornando da Roma in tarda serata, due anni dopo misi 20 € e la puzza ritornò, seppur solo per un paio di minuti. Ma per fortuna, arrivato a casa, la lancetta era ritornata sulla riserva!!!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho un problema simile su una suzuki swift:

 

dopo un incidente (un tamponamento al quale mi hanno dovuto tirare il posteriore dell'auto perchè accartocciato e cambiato portellone bagagliaio e paraurti) , sento puzza di scari ad auto ferma con finestrini chiusi.

Se chiudo le bocchette dell'aria la situazione miglliora un po' ma non del tutto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, darketto82 scrive:

dopo un incidente (un tamponamento al quale mi hanno dovuto tirare il posteriore dell'auto perchè accartocciato e cambiato portellone bagagliaio e paraurti) , sento puzza di scari ad auto ferma con finestrini chiusi.

 

Falla rivedere al carrozziere e suggerisci il tuo sospetto, perché è verosimile vista la fatalità ;-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/2/2020 at 07:29, brianguitarist85 scrive:

Buongiorno, ho anch'io lo stesso problema su una Ford Fiesta. ho fatto controllare gli iniettori. adesso sono apposto. io problema della puzza si presenta quando apro in marcia il finestrino. le bocchette che avete menzionato, esistono anche su quest'auto? Grazie anticipatamente

 

Ciao, hanno fatto 7 generazioni di Fiesta, perciò è un po' difficile averne certezza :)  Tuttavia tutte le auto hanno degli sfiati per far defluire l'aria dall'abitacolo.

 

Occorre comunque verificare che la tua auto non abbia altre tipologie di problemi in zona motore, o alla linea di scarico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.