Vai al contenuto

Realizzata la "Linea Diamante" di Giò Ponti


Pandino

Messaggi Raccomandati:

21 ore fa, Auditore scrive:

E' laureato in architettura con specializzazione in disegno industriale; in alcune interviste cita spesso i grandi maestri dell'architettura e trasferisce alcuni concetti nel mondo dell'automotive

Son due mestieri diversi . Lo so perchè abbiamo fatto le stesse scuole.

 

Con il vecchio ordinamento la cosa più vicina al mondo dell'automotive era disegno industriale, ma la sua formazione rispetto agli "edili"  è diversa. Sono pochissimi quelli che spaziano da un mestiere all'altro e Manzoni non è uno di questi.  Infatti case sue non ne ho viste. Se hai la forma mentis e la formazione culturale per fare oggetti dinamici, difficilmente ti cimenti con quelli statici. 

 

Uno che non è un architetto, ma tra le varie cose ha una divisione di architettura invece è giugiaro. Cose interessanti, altre decisamente dimenticabili. E comunque ci bazzica il figlio. 

 

Al di là di tutto questo, Ponti arriva da un mondo dove c'era più libertà e meno barriere tra le varie discipline, anche perchè c'era un mondo da ricostruire dopo la guerra

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti è questo il problema, tra oggetti statici e oggetti dinamici concettualmente a livello progettuale e stilistico c'è un mare di mezzo, chi fa oggetti statici tende a creare mezzi di movimento che sembrano case su ruote

 

per gli architetti, vedere la voiture minimum di le corbusier, o la Kar-a-sutra di mario bellini quest'ultima è stata recentemente riconosciuta come ispiratrice dei suv attuali

 

insomma gli architetti in quanto artisti hanno le idee e vedono il futuro, l'auto di ponti anticipa ad esempio le lancia beta e gamma, la citroen gs e altre, ma non hanno la forma mentis che serve per disegnare oggetti dinamici

 

altrettanto quando i car designer fanno case o altri oggetti statici ci mettono una quantità di disegno dinamico superiore alla media, ma questo in genere non è affatto un difetto

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, shadow_line scrive:

In effetti è questo il problema, tra oggetti statici e oggetti dinamici concettualmente a livello progettuale e stilistico c'è un mare di mezzo, chi fa oggetti statici tende a creare mezzi di movimento che sembrano case su ruote

 

per gli architetti, vedere la voiture minimum di le corbusier, o la Kar-a-sutra di mario bellini quest'ultima è stata recentemente riconosciuta come ispiratrice dei suv attuali

 

insomma gli architetti in quanto artisti hanno le idee e vedono il futuro, l'auto di ponti anticipa ad esempio le lancia beta e gamma, la citroen gs e altre, ma non hanno la forma mentis che serve per disegnare oggetti dinamici

 

altrettanto quando i car designer fanno case o altri oggetti statici ci mettono una quantità di disegno dinamico superiore alla media, ma questo in genere non è affatto un difetto

Kar a sutra oggetto divertente, io ci vedo pure un po' la prima panda. 

una che avrebbe potuto disegnare auto forse sarebbe stata la Hadid, il suo stile si presta. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Cosimo scrive:

Kar a sutra oggetto divertente, io ci vedo pure un po' la prima panda. 

una che avrebbe potuto disegnare auto forse sarebbe stata la Hadid, il suo stile si presta. 

Lo stile hadid sì, c'è anche da dire che per disegnare una certa categoria di oggetti ci vuole il "fuoco sacro" per quegli oggetti

 

l'ingegnere aeronautico è quello che da piccolo costruiva modellini di aereo, lo stilista di abiti disegnava vestiti sui quaderni di scuola e il car designer disegnava automobili sui quaderni di scuola

 

questo al di là dei titoli di studio, anche perchè nella golden age del design automobilistico spesso non avevano nessun titolo di studio universitario di nessun genere, più si va indietro nel tempo più si trovano autodidatti specie nell'ambito nel design & styling, si partiva dalla passione e si imparava il mestiere facendolo

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.