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Realizzata la "Linea Diamante" di Giò Ponti

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Grand Basel, evento dedicato alle automobili più esclusive del passato, del presente e del futuro, che si terrà a Basilea, in Svizzera, dal 6 al 9 settembre (per poi proseguire, nel 2019, a Miami Beach e Hong Kong), terrà a battesimo un progetto di grande valore culturale che coinvolge anche la nostra Casa editrice. Un team di designer guidato da Roberto Giolito, direttore della FCA Heritage, ha infatti realizzato la vettura ideata nel 1953 dal celebre architetto Gio Ponti basandosi sui suoi disegni originali.

 

Il progetto. Ponti, scomparso nel 1979, oltre ad aver dato vita a edifici conosciuti in tutto il mondo come il grattacielo Pirelli di Milano e a oggetti di culto del design come la sedia Superleggera, è stato, nel 1928, co-fondatore della rivista Domus, compito nel quale venne presto affiancato da Gianni Mazzocchi, ideatore nel 1956 di Quattroruote. L’architetto non era insensibile al mondo dell’auto, tanto da disegnare, nel 1953, Linea Diamante, un’ipotesi di vettura concepita in collaborazione con il collega Alberto Rosselli e mai portata a compimento perché troppo avveniristica per la sua epoca. Punto di partenza del progetto, che si sarebbe avvalso della meccanica di un’Alfa Romeo 1900, era una sagoma aerodinamica a forma di lacrima, presto trasformata con l’adozione di un linguaggio formale più spigoloso. Era, la sua, una sorta di reazione allo stile delle auto di quel periodo, giudicate eccessivamente “gonfie” rispetto alle dimensioni limitate delle loro superfici vetrate; Ponti preferì ipotizzare pannelli e finestrini piatti, che rendevano l’abitacolo più luminoso. Paraurti di gomma installati lungo tutto il perimetro della vettura, concepiti con la collaborazione della Pirelli (oggi sponsor tecnico dell’iniziativa), ne avrebbero aumentato la sicurezza. Sviluppato inizialmente in partnership con la carrozzeria milanese Touring, il progetto venne poi proposto alla Fiat, che non lo accolse; e, fino ai giorni nostri, non si è mai andati oltre la realizzazione di modelli in scala 1:10.

65 anni dopo. In settembre, invece, Linea Diamante sarà per la prima volta presentata nella sua interezza grazie al progetto The Automobile by Ponti, avviato nel 2017 sotto l’egida del professor Paolo Tumminelli, presidente del consiglio di amministrazione di Gran Basel, per il quale The Automobile by Ponti “rappresenta perfettamente l’indissolubile connubio che lega le auto con il design, l’architettura e l’arte”. Il progetto definitivo della vettura è stato sottoposto alla supervisione scientifica di Roberto Giolito, responsabile della FCA Heritage, ed è stato sostenuto con entusiasmo dall'Editoriale Domus, la cui presidente ed editrice Giovanna Mazzocchi Bordone sottolinea come “essere arrivati in fondo a questo difficile, ma entusiasmante percorso sia motivo di orgoglio e di grande soddisfazione”.

 

Quattroruote

 

Per chi volesse approfondire: http://www.gioponti.org/it/archivio/scheda-dell-opera/dd_161_6047/progetto-di-carrozzeria-linea-diamante-per-carrozzeria-touring

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Nei suoi disegni in qualche modo aveva anticipato la CX e un pò tutto il designi anni 70/80. Comunque operazione interessante soprattutto se la realizzazione sarà marciante.

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