Vai al contenuto
  • 0

Aria Condizionata Svanita


Symon

Domanda

Buonasera a tutto il forum,

Ho riscontrato un problema sulla mia Kia, in quanto da qualche settimana l'aria esce non più condizionata, entra a temperatura ambiente esterno.

Già da un paio d'anni l'aria condizionata non'è nettamente fredda (o calda), e dopo un controllo dal meccanico avevo escluso una qualche perdita.

Con le ricariche d'aria il problema non si è risolto, da qualche settimana appunto, l'aria è tale quale a quella esterna, ovvero calda!

 

Ho trovato un compressore usato a buon prezzo, che dite rischio l'acquisto? Purtroppo il mio meccanico di fiducia è in ferie, ma dal problema che emerge mi sembra proprio sia saltato il compressore.

 

Grazie a tutti, ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A me è successo due volte su, due auto diverse, e in entrambi i casi non era il compressore ma il radiatore che aveva una perdita. 

In sé il pezzo non costa caro, ma su tutte le macchine (che io sappia) sta in una posizione bastarda tra il motore e il cruscotto, per cui per accedere o togli il motore o smonti la plancia (più economica la seconda). 

In ogni caso il grosso del costo è la manodopera. 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

8 ore fa, Symon scrive:

Buonasera a tutto il forum,

Ho riscontrato un problema sulla mia Kia, in quanto da qualche settimana l'aria esce non più condizionata, entra a temperatura ambiente esterno.

Già da un paio d'anni l'aria condizionata non'è nettamente fredda (o calda), e dopo un controllo dal meccanico avevo escluso una qualche perdita.

Con le ricariche d'aria il problema non si è risolto, da qualche settimana appunto, l'aria è tale quale a quella esterna, ovvero calda!

 

Ho trovato un compressore usato a buon prezzo, che dite rischio l'acquisto? Purtroppo il mio meccanico di fiducia è in ferie, ma dal problema che emerge mi sembra proprio sia saltato il compressore.

 

Grazie a tutti, ciao!

 

Portala da un elettrauto prima di spendere soldi per un compressore.
Non è detto assolutamente sia colpa sua. Magari è semplicemente la centralina motore che per guasto suo o problemi vari non da il consenso all'avvio, oppure il pressostato saltato, rele/cablaggio interrotto e via discorrendo.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho seguito il vs consiglio ed ho aspettato ad acquistare il compressore: da una diagnosi fatta il problema è nel condensatore interno abitacolo. Dal tracciante emerge che la perdita maggiore è proprio vicino alle bocchette dell'aria condizionata.

 

Il Problema è che sostituire il condensatore ha un lavoro di manodopera mostruoso...va smontato mezzo abitacolo.

E forse non'è nemmeno un lavoro che posso chiedere al mio parente meccanico...mi sembra più un lavoro da carrozziere o da elettrauto...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Symon scrive:

Ho seguito il vs consiglio ed ho aspettato ad acquistare il compressore: da una diagnosi fatta il problema è nel condensatore interno abitacolo. Dal tracciante emerge che la perdita maggiore è proprio vicino alle bocchette dell'aria condizionata.

  

Il Problema è che sostituire il condensatore ha un lavoro di manodopera mostruoso...va smontato mezzo abitacolo. 

E forse non'è nemmeno un lavoro che posso chiedere al mio parente meccanico...mi sembra più un lavoro da carrozziere o da elettrauto...

  

 

Si chiama evaporatore. Il condensatore è quello davanti al radiatore motore.
Occorre smontare tutta la plancia (poi dipende dalle auto, in alcune si riesce senza smontare tutto al prezzo di contorsioni da circo togni) , non è un lavoro difficile, solo lungo e noioso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Tempra Veloce scrive:

embè ? è già tanto che tu abbia trovato il problema...

Trovare il problema su un auto di solito è il meno, se vai da un meccanico valido e non cialtrone il problema te lo identifica.

Il difficile viene quando si tratta di pezzi costosi e non di facile raggiungimento.

 

Comunque si, farò così, andrò da un elettrauto. L'evaporatore (grazie Nico) volevo recuperarlo io e portarlo all'elettrauto ma ho visto che non hanno prezzi esorbitanti, quindi se non mi propone prezzi troppo diversi da quelli del web, lo faccio recuperare da lui.

Secondo voi un lavoro del genere quanto mi può costare?

17 minuti fa, Nico87 scrive:

 

Si chiama evaporatore. 

Ok, ma con una ricerca tramite "evaporatore" nei pz di ricambio non esce praticamente nulla...lo chiamano tutti condensatore climatizzatione....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Symon scrive:

Trovare il problema su un auto di solito è il meno, se vai da un meccanico valido e non cialtrone il problema te lo identifica.

Il difficile viene quando si tratta di pezzi costosi e non di facile raggiungimento.

 

Comunque si, farò così, andrò da un elettrauto. L'evaporatore (grazie Nico) volevo recuperarlo io e portarlo all'elettrauto ma ho visto che non hanno prezzi esorbitanti, quindi se non mi propone prezzi troppo diversi da quelli del web, lo faccio recuperare da lui. 

Secondo voi un lavoro del genere quanto mi può costare? 

Ok, ma con una ricerca tramite "evaporatore" nei pz di ricambio non esce praticamente nulla...lo chiamano tutti condensatore climatizzatione....

 

Il condensatore è quello davanti al radiatore dietro il paraurti. L'evaporatore è quello in plancia. Sono entrambi "radiatori" ed in foto sono simili, ma non sono assolutamente la stessa cosa. Occhio ad acquistare il pezzo corretto.

Per esempio evaporatore:
https://www.ebay.it/itm/2015-KIA-SOUL-AIR-CON-EVAPORATOR-A-C-AIR-CONDITIONING-MATRIX/123287926984?fits=Car+Make%3AKia|Model%3ASoul&hash=item1cb48878c8:g:ajYAAOSwGDZbY5FS
 

Condensatore:
https://www.ebay.it/itm/Condensatore-aria-condizionata-climatizzatore-Kia-Soul-Gas-Dies/263016382010?hash=item3d3cff7e3a:g:5SEAAOSwY3BZMT6T

Sono entrambi grigi e fatti a griglia, ma sono molto diversi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Nico...non sapevo esistessero due pezzi simili, ma che sono situati in due differenti posizioni e hanno anche due funzioni ovviamente diverse. Il tracciante è stato rilevato vicino alle bocchette quindi credo che parlando di "condensatore" e di "radiatore" ignorantemente il meccanico intendesse invece il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

On 16/8/2018 at 18:50, Symon scrive:

Grazie Nico...non sapevo esistessero due pezzi simili, ma che sono situati in due differenti posizioni e hanno anche due funzioni ovviamente diverse. Il tracciante è stato rilevato vicino alle bocchette quindi credo che parlando di "condensatore" e di "radiatore" ignorantemente il meccanico intendesse invece l'evaporatore. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.