Vai al contenuto
  • 0

Come scalare correttamente ??


Marc255

Domanda

Ciao a tutti 

Volevo chiedervi consigli su come effettuare nel modo corretto la scalata delle marce.

Sono alle prime armi e di solito faccio: freno, frizione giù, cambio e mentre sto ancora frenando tiro su la frizione senza dare gas. A questo punto l’auto strappa (freno motore credo) anche se la frizione non la tiro su particolarmente veloce.

Devo tirarla su ancora più lentamente ? La manovra diventerebbe molto lunga..

Così ho pensato: dopo la scalata tiro su molto lentamente la frizione, e iniziò a dare un po’ di gas quando ancora non è del tutto su per evitare il colpo e non dover aspettare troppo. È sbagliato ?

(Non so ancora fare punta-tacco)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Devi trovare la sensibilità di andare "lento" solo nel punto di effettivo stacco della frizione, non nelle parti di corsa a vuoto che vengono prima o dopo. Questo punto varia da auto a auto, anche dello stesso modello, infatti è frequente anche per guidatori esperti strappare nei primi cambi marcia quando si prende un'auto diversa dall'ultima guidata (a me capita anche quando prendo la mia auto dopo averne guidata un'altra per qualche ora).

Il punta-tacco o in genere la doppietta ha un altro scopo, non serve per evitare gli strappi ma per accelerare l'inserimento della marcia (o se ti si rompe il sincronizzatore, come è successo a me anni fa sulla Ritmo).

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok grazie mille proverò a seguire il consiglio e ad allenarmi per trovare il punto di stacco.

Ma fare come ho scritto sopra è sbagliato?

Iniziare a dare gas quando ancora non è completamente su la frizione. Se si perché?

Comunque per il tacco-punta ero convinto che servisse per accordare un po’ meglio i giro è così da poter tirare su la frizione più velocemente senza che strappasse.

Grazie per la delucidazione :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, Marc255 scrive:

Ma fare come ho scritto sopra è sbagliato?

Iniziare a dare gas quando ancora non è completamente su la frizione. Se si perché?

Non si dà gas in scalata, se non per fare una doppietta. A meno che non stia scalando per riprendere con più velocità, ma sto assumendo che tu stia scalando per rallentare.

17 minuti fa, Marc255 scrive:

Comunque per il tacco-punta ero convinto che servisse per accordare un po’ meglio i giro è così da poter tirare su la frizione più velocemente senza che strappasse.

Serve per accordare meglio i giri e per far avvenire prima l'innesto della marcia minimizzando il lavoro del sincronizzatore. Nella guida di tutti i giorni è inutile, serve solo per staccare tempi estremi. È molto più semplice lavorare di frizione per evitare lo strappo, te ne accorgerai con l'esperienza.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A che velocità di solito scali quando la senti saltellare? E da che rapporto?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Si sul punta- tacco ci sto lavorando?

La velocità non saprei sinceramente, non ci ho fatto molto caso, probabilmente dai 45-50 ai 25-30.. dalla terza alla seconda.

Comunque volevo chiedervi un ultimo parere: se a tirare su la frizione aspetto di finire di rallentare, quindi per un pezzo freno con anche la frizione giù, e poi li alzo insieme non troppo velocemente, va bene comunque o è meglio tirarla subito su la frizione ? Potete spiegarmi perché ?? Da quel che mi hanno detto dovrebbe strappare un po’ meno così.

Stesso concetto per più marce.. passare dalla 4 alla 2 tipo senza tirare su la frizione..è un errore ? 

Grazie in anticipo 

Modificato da Marc255
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non frenare tenendo la frizione giù. È per quello che ti saltella. Perché con la frizione giù il motore ha tempo di tornare al minimo, e poi deve tornare al regime corrispondente al rapporto del cambio.

Premi la frizione solo il tempo necessario alla cambiata, in modo che la variazione di regime sia più contenuta.

 

Per il punta-tacco aspetta. A parte che oramai diventa utile solo in pochissime a particolarissime situazioni....prima prendi bene la mano con le scalate, poi si passa alle scalate con doppietta e solo alla fine al punta tacco.

A farlo troppo presto poi finisci che pensare al punta tacco non freni....

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No no io non ho mai fatto così, è un consiglio che mi hanno dato ma io ho sempre cercato di tirare su la frizione prima, indipendentemente dal freno.

Però da quello che dici magari la tengo comunque troppo giù senza accorgermene, proverò ad allenarmi a tenerla giù il meno possibile.

 

Seguiro il consiglio anche per il punta tacco? grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.