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Ponte Morandi della A10


p.fina
Messaggio aggiunto da J-Gian

 

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2 minuti fa, Puntor89 scrive:

Verissimo, il traffico diventerà un vero delirio e chissà per quanto tempo.

Speriamo che sia l'occasione per far partire le grandi opere che aspettiamo ormai da troppi anni...

Aspettati qualche nuovo "fronte del NO", prima di partire. :roll: 

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Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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12 ore fa, stev66 scrive:

Passata l'emergenza, muoversi a Genova diventerà in pratica impossibile. 

Ma ovviamente prima dolore per i morti e rabbia per l'ennesima sciagura annunciata, per una struttura nata e progettata per un traffico tre volte minore di quello medio attuale.

E sbagliata, Steve, lo possiamo tranquillamente dire.

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On 15/8/2018 at 22:29, Matteo B. scrive:

E sbagliata, Steve, lo possiamo tranquillamente dire.

Io direi delicata.

E che ha lavorato in un ambiente ostile (alte concentrazioni di co2,conseguenti piogge acide,vicinanza la mare conseguente prensenza di sali).

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5 minuti fa, stev66 scrive:

Io non sono uno strutturista, quindi non posso commentare. Per certo so che il primo pilone, che ha avuto gli stralli sostituiti, non ha avuto alcun problema.

 

avessero sostituito tutti gli stralli, secondo me durava altri 50 anni, ma povere stelline con 1 miliardo di utile non potevano mica permettersi 50 milioni di spese straordinarie...

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Le mie pur povere nozioni di strutture si annebbiano in lustri di abbandono all'oblio, ma per curiosità intellettuale sto cercando di farmi un'idea il più possibile asettica delle ragioni tecniche del crollo.

 

Da quel che si vede non sembrerebbe abbiano ceduto uno o più tiranti, che comunque erano la parte più delicata del progetto per la loro particolare e forse troppo ardita, ancorché ingegneristicamente elegante, definizione.

Ma proprio il pilone pare essere crollato di schianto, in questo caso si tratterebbe di deterioramento del calcestruzzo e conseguente esposizione agli agenti atmosferici dell'armatura in acciaio, che porta tutto o quasi il carico di trazione. 

Ciò porterebbe a due cause principali:

l'incompleta o male eseguita manutenzione e/o un monitoraggio non in grado di individuare la gravità del deterioramento.

Il tutto relativo ad una struttura allora avveniristica ma frutto di conoscenze scarse o nulle sulla resistenza a fatica del calcestruzzo e sul deterioramento dello stesso nel tempo (specie per quanto riguarda il mantenimento col passare dei decenni della pre-compressione) che l'hanno resa estremamente delicata e sostanzialmente, ma fu possibile verificarlo solo a posteriori, inadatta al compito, pur se progettata al meglio delle conoscenze dell'epoca da uno degli strutturisti più geniali.

 

Questo almeno è quanto credo di aver capito finora, ma ovviamente ci vorrà molto per andare davvero a fondo...

 

 

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1 ora fa, itr83 scrive:

 

avessero sostituito tutti gli stralli, secondo me durava altri 50 anni, ma povere stelline con 1 miliardo di utile non potevano mica permettersi 50 milioni di spese straordinarie...

Qualche dubbio sull'efficacia e la durata di questo intervento,io ce l'avrei.

 

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On 8/15/2018 at 11:23 AM, Sandro said:

Stamane ho visto (non troppo attentamente, per la verità) un reportage sui 3 ponti "Morandi" costruiti al mondo.

Quello negli USA è andato giù perché ci si era schiantato contro una petroliera (o qualcosa del genere).

Quello di Genova... è andato giù ieri.

Ne rimane uno, mi par d'aver capito in Libia. Che soffre gli stessi problemi di quel di Genova.

 

Quello in Libia e' pericolante e quindi chiuso gia' da un pezzo. Tra l'altro per la messa in sicurezza i libici chiamano in causa chi l'ha realizzato...

Detto questo, io credo che in Italia bisogna entrare nell'ordine delle idee che le infratsrutture troppo vecchie vanno demolite e ricostruite. Nel caso del ponte Morandi di Genova si era arrivati a costi di manutenzione che rappresentavano l'80% dei costi per costruirlo nuovo. Dico questo perche' tra i vari comitati del NO c'era anche quello che attribuiva al ponte un valore architettonico per cui non doveva essere demolito...

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