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Ponte Morandi della A10


p.fina
Messaggio aggiunto da J-Gian

 

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2 ore fa, kukro scrive:

il ponte gemello a Maracaibo è stato sottoposto a restauro e al posto degli stralli in CA precompresso hanno messo dei tradizionali stralli con funi in acciaio

il ponte di maracaibo proprio identico non è , e la parte venuta giù era stata colpita da una petroliera 50 anni fa. 

 

Ponte-Maracaibo-Venezuela-8.jpg

 

 

  • Wow! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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1 ora fa, stev66 scrive:

Guardando il filmato si può notare come la rottuara avvenga in concomitanza col passaggio del camion carico con le bobine di lamiera d'acciaio ( quello sotto indagine per capire se il carico superava i 450 quintali consentiti ) .Facile che da quella sollecitazione ( legale o meno ) sia venuta la scintilla scatenante .

 

Aggiungo per chi non ha presente gli ordini di grandezza in gioco: è molto probabile che il colpo di grazia l'abbia dato un camion carico, ma è stato solo l'ultimo strattone a delle funi ormai compromesse. Come anche può essere stata la minima deformazione indotta da una folata di vento. Tutte cose che in condizioni normali neanche andrebbero a solleticarlo un ponte, visto che già solo il proprio peso è molto superiore a qualunque cosa gli possa andare sopra.

 

Nel video si vede una perdita di trazione simmetrica da parte della coppia di stralli lato mare, come primo movimento. Il fatto che il movimento sia avvenuto simmetricamente mi fa pensare che siano partite le funi interne, che poi era l'ipotesi più probabile.

 

 

Quante volte sono passato su quell'elicoidale...

 

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Su quel ponte transitavano regolarmente trasporti eccezionali con scorta tecnica e scorta di polizia, quindi i 462qli si passavano regolarmente. Anche perchè con i coil si possono portare fino a 108 tonnellate su mezzi 8 assi. Per un ponte che porta al porto poi... Magari di recente meno, ma fino a qualche anno fa il fuoriportata (e manco di poco) era la norma.
Ad ogni modo non credo fosse fuoriportata. Il camion usciva dall'ILVA. Oramai nelle acciaierie è tutto tracciato e ci sono piu carte che ferri, dubito altissimamente che ti facciano uscire fuoriportata. Io lo vedo nel mio lavoro con i mezzi che trasportano ferri o le botti. Si passa in pesa all'ingresso e ti caricano fino alla portata, poi si ripassa in pesa all'uscita.

Diciamoci la verità. Quel ponte è stato progettato male, mantenuto peggio e probabilmente anche costruito un po cosi quando Morandi si girava.
Probabilmente all'epoca era il meglio che si potesse fare, ma quando si è iniziato a vedere che diventava un pozzo senza fondo di manutenzione, si sarebbe dovuto dire stop. Anche perchè il problema li non sono solo gli stralli e il loro degrado. A vedere come si è sbriciolato era tutto fradicio, anche le strutture in compressione.
Magari avrebbero potuto anche retrofittarlo, poi tra 10 anni sarebbe crollato qualcos'altro.

Modificato da Nico87
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37 minuti fa, Nico87 scrive:

Anche perchè il problema li non sono solo gli stralli e il loro degrado. A vedere come si è sbriciolato era tutto fradicio, anche le strutture in compressione.

 

Questo è un assunto esagerato. Qualunque struttura sottoposta a quelle torsioni si sbriciola. I pezzi che non hanno subito torsione sono rimasti interi pure dopo avere colpito il terreno...


Per me l'unica questione è perché non si sia esteso alle altre due campate il lavoro fatto sulla prima.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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1 ora fa, Wilhem275 scrive:

...

Per me l'unica questione è perché non si sia esteso alle altre due campate il lavoro fatto sulla prima.

 

La risposta è, ahimè, semplice.

 

€€€€€€€€€€€€.

 

Anche se non so come potessero dormire la notte i responsabili del rinvio della manutenzione, considerando che sapevano che il ponte non godesse di chissà quale salute.

Ma evidentemente, la pelliccia che fodera certi stomachi rende possibile anche questo.

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  • Tristezza! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Su quel ponte transitavano regolarmente trasporti eccezionali con scorta tecnica e scorta di polizia, quindi i 462qli si passavano regolarmente. Anche perchè con i coil si possono portare fino a 108 tonnellate su mezzi 8 assi. Per un ponte che porta al porto poi... Magari di recente meno, ma fino a qualche anno fa il fuoriportata (e manco di poco) era la norma.
Ad ogni modo non credo fosse fuoriportata. Il camion usciva dall'ILVA. Oramai nelle acciaierie è tutto tracciato e ci sono piu carte che ferri, dubito altissimamente che ti facciano uscire fuoriportata. Io lo vedo nel mio lavoro con i mezzi che trasportano ferri o le botti. Si passa in pesa all'ingresso e ti caricano fino alla portata, poi si ripassa in pesa all'uscita.

....


Abitando a 500 metri da Annone ed avendo un cognato camionista permettimi di dissentire, camion stracarichi qua sono la norma (ora forse un po' meno). Ma sempre il morto ci deve essere in sto paese per far rispettare qualche briciolo di norma.


☏ SM-A530F ☏

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3 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

Questo è un assunto esagerato. Qualunque struttura sottoposta a quelle torsioni si sbriciola. I pezzi che non hanno subito torsione sono rimasti interi pure dopo avere colpito il terreno...


Per me l'unica questione è perché non si sia esteso alle altre due campate il lavoro fatto sulla prima.

 

Se non fosse stato tutto fradicio, si sarebbero spezzati gli stralli (o gli attacchi) e la campata al di fuori dei cavalletti. Invece gli stralli dietro si sono tirati giu tutta l'antenna (e li mi fa pensare che forse non erano cosi malmessi) peraltro facendo cerniera alla base, e anche il cavalletto è crollato subito. Invece di spezzarsi in macrosezioni, si è praticamente sciolto.

Non ne avro mai la certezza, ma mi da l'idea che anche rinforzando gli stralli, il cedimento dell'antenna dovuto a carico asimmetrico est/ovest nord/sud sull'impalcato sarebbe comunque stato possibile, specie se quella sezione fosse stata abbastanza deteriorata e poco armata.
Perchè sebbene i cavi degli stralli fossero continui nelle due campate, la parte centrale che appoggia sulla sella a compressione, genera comunque un carico di punta, e se lo sforzo è asimmetrico e la sezione è poco armata a taglio/flessione o degradata, il patatrac succede comunque.
A meno chiaramente di non retrofittare anche le antenne, ma a quel punto di faceva veramente il ponte nuovo.

Sicuramente non c'è stato nessun tipo di calcolo della gerarchia delle resistenze.

1 ora fa, milalor scrive:


 

 


Abitando a 500 metri da Annone ed avendo un cognato camionista permettimi di dissentire, camion stracarichi qua sono la norma (ora forse un po' meno). Ma sempre il morto ci deve essere in sto paese per far rispettare qualche briciolo di norma. 


☏ SM-A530F ☏
 

 


Oggi come oggi, dubito che ti facciano uscire da uno stabilimento rilevante fuori portata. Anche perchè i controlli ci sono, e se ti portano in pesa, poi sono dolori grossi. Ma anche fosse, non sono certo i 100/150qli in piu che spostano le cose.

Modificato da Nico87
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11 ore fa, kukro scrive:

il ponte gemello a Maracaibo è stato sottoposto a restauro e al posto degli stralli in CA precompresso hanno messo dei tradizionali stralli con funi in acciaio

 

Solo una precisazione: gli stralli sono/erano in acciaio. Il CA precompresso doveva solo servire a proteggerli, almeno in teoria.

5 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

Questo è un assunto esagerato. Qualunque struttura sottoposta a quelle torsioni si sbriciola. I pezzi che non hanno subito torsione sono rimasti interi pure dopo avere colpito il terreno...


Per me l'unica questione è perché non si sia esteso alle altre due campate il lavoro fatto sulla prima.

 

Questo è vero.

Ma guardando superficialmente le foto ho la sensazione che di ferro nel CA ne abbiano messo pochino... Soprattutto non si vede una staffa.

 

  • Grazie! 1
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Ma ragazzi, ma che razza di bestia servirebbe per reggere tutti quei carichi sbilanciati? Potevano farla pure di acciaio pieno l'antenna, ma come cavolo faceva a stare dritta con tutto il peso della struttura che tira su un lato?

E' calcestruzzo, mica sono i blocchi del Lego, se si mette in torsione si sfalda.

 

Edilizia un tanto al chilo.

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There's no replacement for displacement.

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20 ore fa, Fatbastard78 scrive:

Questo è vero. 

Ma guardando superficialmente le foto ho la sensazione che di ferro nel CA ne abbiano messo pochino... Soprattutto non si vede una staffa. 

  

 

Ferro pochissimo, barre lisce (nella maggior parte delle sezioni, il ferro è scorso nel calcestruzzo) ma una volta era cosi. Scorrendo le foto, non ho notato nemmeno gli uncini sagomati in testa. Niente staffe e molte sezioni completamente cave (E' vero che alleggeriscono e abbassano il baricentro se messe in alto, ma a che prezzo?).

C_2_articolo_3158015_upiImagepp.jpg

 

4 ore fa, Wilhem275 scrive:

Ma ragazzi, ma che razza di bestia servirebbe per reggere tutti quei carichi sbilanciati? Potevano farla pure di acciaio pieno l'antenna, ma come cavolo faceva a stare dritta con tutto il peso della struttura che tira su un lato?

E' calcestruzzo, mica sono i blocchi del Lego, se si mette in torsione si sfalda.

  

Edilizia un tanto al chilo. 

 

Edilizia sono gli edifici. Questa è un opera di ingegneria civile.

Modificato da Nico87
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