Sandro Posted August 15, 2018 Share Posted August 15, 2018 2 minuti fa, Puntor89 scrive: Verissimo, il traffico diventerà un vero delirio e chissà per quanto tempo. Speriamo che sia l'occasione per far partire le grandi opere che aspettiamo ormai da troppi anni... Aspettati qualche nuovo "fronte del NO", prima di partire. 3 1 Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Puntor89 Posted August 15, 2018 Share Posted August 15, 2018 http://www.lastampa.it/2018/08/15/italia/il-pilone-si-sta-incrinando-lallarme-dei-pompieri-forse-in-arrivo-altri-crolli-QSXMTz8bHlfBtfcUwKKkBN/pagina.html 2 Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteo B. Posted August 15, 2018 Share Posted August 15, 2018 12 ore fa, stev66 scrive: Passata l'emergenza, muoversi a Genova diventerà in pratica impossibile. Ma ovviamente prima dolore per i morti e rabbia per l'ennesima sciagura annunciata, per una struttura nata e progettata per un traffico tre volte minore di quello medio attuale. E sbagliata, Steve, lo possiamo tranquillamente dire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sarge Posted August 17, 2018 Share Posted August 17, 2018 On 15/8/2018 at 22:29, Matteo B. scrive: E sbagliata, Steve, lo possiamo tranquillamente dire. Io direi delicata. E che ha lavorato in un ambiente ostile (alte concentrazioni di co2,conseguenti piogge acide,vicinanza la mare conseguente prensenza di sali). 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
stev66 Posted August 17, 2018 Share Posted August 17, 2018 Io non sono uno strutturista, quindi non posso commentare. Per certo so che il primo pilone, che ha avuto gli stralli sostituiti, non ha avuto alcun problema. Archepensevoli spanciasentire Socing. Link to comment Share on other sites More sharing options...
itr83 Posted August 17, 2018 Share Posted August 17, 2018 5 minuti fa, stev66 scrive: Io non sono uno strutturista, quindi non posso commentare. Per certo so che il primo pilone, che ha avuto gli stralli sostituiti, non ha avuto alcun problema. avessero sostituito tutti gli stralli, secondo me durava altri 50 anni, ma povere stelline con 1 miliardo di utile non potevano mica permettersi 50 milioni di spese straordinarie... 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
johnpollame Posted August 17, 2018 Share Posted August 17, 2018 Le mie pur povere nozioni di strutture si annebbiano in lustri di abbandono all'oblio, ma per curiosità intellettuale sto cercando di farmi un'idea il più possibile asettica delle ragioni tecniche del crollo. Da quel che si vede non sembrerebbe abbiano ceduto uno o più tiranti, che comunque erano la parte più delicata del progetto per la loro particolare e forse troppo ardita, ancorché ingegneristicamente elegante, definizione. Ma proprio il pilone pare essere crollato di schianto, in questo caso si tratterebbe di deterioramento del calcestruzzo e conseguente esposizione agli agenti atmosferici dell'armatura in acciaio, che porta tutto o quasi il carico di trazione. Ciò porterebbe a due cause principali: l'incompleta o male eseguita manutenzione e/o un monitoraggio non in grado di individuare la gravità del deterioramento. Il tutto relativo ad una struttura allora avveniristica ma frutto di conoscenze scarse o nulle sulla resistenza a fatica del calcestruzzo e sul deterioramento dello stesso nel tempo (specie per quanto riguarda il mantenimento col passare dei decenni della pre-compressione) che l'hanno resa estremamente delicata e sostanzialmente, ma fu possibile verificarlo solo a posteriori, inadatta al compito, pur se progettata al meglio delle conoscenze dell'epoca da uno degli strutturisti più geniali. Questo almeno è quanto credo di aver capito finora, ma ovviamente ci vorrà molto per andare davvero a fondo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sarge Posted August 17, 2018 Share Posted August 17, 2018 1 ora fa, itr83 scrive: avessero sostituito tutti gli stralli, secondo me durava altri 50 anni, ma povere stelline con 1 miliardo di utile non potevano mica permettersi 50 milioni di spese straordinarie... Qualche dubbio sull'efficacia e la durata di questo intervento,io ce l'avrei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Sandro Posted August 17, 2018 Popular Post Share Posted August 17, 2018 Era quasi dalla nascita che quel ponte subiva opere di manutenzione straordinaria. Col senno di poi diventa purtroppo facile dire "era da rifare", ma ci sono stati di mezzo fior di studi che definivano le problematiche di un ponte ormai obsoleto. Aggiungiamo la problematica tutta italiana del "tocca niente finché regge" e la frittata (passatemi il termine) era pronta ad esser fatta. Provate ad immaginare, un paio d'anni fa, una decisione apparentemente improvvisa: "chiudiamo il ponte, è pericoloso, dobbiamo rifarlo". A questo momento, avremmo almeno 40 morti in meno, un ponte chiuso (guardate, è in piedi! Perché non possiamo usarlo???), fior di corsi ricorsi e controricorsi "rifacciamo sì/rifacciamo no", sollevazioni di NO qualunquecosaessasia. Staremmo parlando della solita buffonata all'italiana. Invece piangiamo 39 morti, X dispersi ed assistiamo all'ennesimo teatrino di una politica che ormai sembra in perenne campagna elettorale. 15 Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince-991 Posted August 17, 2018 Share Posted August 17, 2018 On 8/15/2018 at 11:23 AM, Sandro said: Stamane ho visto (non troppo attentamente, per la verità) un reportage sui 3 ponti "Morandi" costruiti al mondo. Quello negli USA è andato giù perché ci si era schiantato contro una petroliera (o qualcosa del genere). Quello di Genova... è andato giù ieri. Ne rimane uno, mi par d'aver capito in Libia. Che soffre gli stessi problemi di quel di Genova. Quello in Libia e' pericolante e quindi chiuso gia' da un pezzo. Tra l'altro per la messa in sicurezza i libici chiamano in causa chi l'ha realizzato... Detto questo, io credo che in Italia bisogna entrare nell'ordine delle idee che le infratsrutture troppo vecchie vanno demolite e ricostruite. Nel caso del ponte Morandi di Genova si era arrivati a costi di manutenzione che rappresentavano l'80% dei costi per costruirlo nuovo. Dico questo perche' tra i vari comitati del NO c'era anche quello che attribuiva al ponte un valore architettonico per cui non doveva essere demolito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Posted by AleMcGir,
Recommended by J-Gian2 reactions
Go to this post