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Ponte Morandi della A10


p.fina
Messaggio aggiunto da J-Gian

 

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In qualche misura (bassa) lo è, perché la probabilità 100% non è di questo mondo.

Non sarebbe né il primo né l'ultimo caso in cui un intero settore si scopre improvvisamente ignorante mentre tutti avevano la ragionevole convinzione che i metodi di previsione fossero realistici (risultato legale: nessuna colpa).

Abbastanza normale che certi limiti emergano (prima) su strutture "non convenzionali" come questa.

 

Ma comunque questo resta uno degli scenari possibili.

A me non interessa dimostrare la colpevolezza o l'innocenza di nessuno. Si potrà andare dal dolo pieno all'inesistenza di responsabili. Venisse dimostrata una volontà da parte di qualcuno, sarò il primo a volere che gli siano tolte anche le mutande e sia gettata via la chiave.

Quello che mi preme è che questo mestiere resti del tribunale, mentre in questi giorni si è sentito ogni genere di barbarie istituzionale e civile solo per ideologia o guadagno politico personale. Questo va proprio contro al concetto di giustizia e al rispetto per i coinvolti.

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Preme anche capire il perché sia caduto, in modo che diventi "memoria tecnica" per gli altri manufatti presenti e futuri.

 

In progettazione è ahimè cosa frequente...specie in aeronautica. Tante cose sono diventare standard solo dopo disastri aerei.

 

E secondo me, una della cose da imparare da questo disastro è che nei punti nevralgici....serve rindonanza. Entrambe le carreggiate su un'unico ponte complica non poco le manutenzioni straordinarie Perchè non lo puoi chiudere a cuor leggero.

 

Qualche anno fa hanno rifatto il viadotto sulla A6 sulla Stura...rifatto tutto. Lo hanno fatto in tranquillità perché le due carreggiate correvano su viadotti separati...quindi hanno deviato il traffico su quello più nuovo con doppio senso di circolazione e si sono buttati giù quello vecchio.

 

A Genova non si poteva fare.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Questo non è un problema, lo scalo visibile nelle foto dell'epoca è dismesso da anni. Di fatto sotto le due campate rimaste, ad eccezione dei condomini e di via Fillak, non c'è assolutamente nulla - anzi c'è un bello spiazzo per raccogliere macerie...

 

Spiego la situazione ferroviaria. Ci sono due ampi fasci di binari sotto al ponte, ad ovest e ad est di via Walter Fillak. Quello ad est era lo scalo del Campasso ed è completamente inutilizzato. Quello ad ovest, Piazza d'Armi, ha perso la funzione di scalo e in tutto il fascio sono rimaste solo tre coppie di binari di linea:

- linea Sommergibile, che corre lungo il Polcevera e dà accesso allo scalo merci Sampierdarena Mare

- linea Bastioni, che collega Sampierdarena stazione con la linea di Ovada

- linea Sussidiaria, che collega Sampierdarena con la linea storica dei Giovi, verso la pianura

 

Queste tre linee sono state direttamente investite dal crollo e il rilevato è stato pesantamente danneggiato. Per precauzione non saranno ricostruite fino alla demolizione della pila 10, perché soprattutto la Sussidiaria è molto vicina alla verticale dell'impalcato.

 

A mio avviso la cosa migliore è far saltare con esplosivo la pila 10, sgombrare subito la ferrovia e in seconda battuta via Fillak; tutto il resto si può fare con più calma perché non sta sulla testa a nessuno. La pila 11 è una demolizione più complessa perché sicuramente si porta dietro le rampe di collegamento con l'A7 (che coinvolgono edifici).

Più delicato, ma non urgente è il discorso per la parte a Ponente, costruita con tecnica tradizionale, perché resta sopra gli edifici dell'Ansaldo Energia e diverse altre strade e fabbriche.

 

 

Comunque concordo con la tua ricostruzione, ma con una correzione: la sequenza del crollo fa pensare che sia partito per primo lo strallo sud-ovest. Dalla posizione finale e dai pochi video disponibili sembra che l'impalcato lato est sia venuto giù dopo l'ovest (la ferrovia è andata in corto quando ormai sul torrente era già tutto a terra).

 

 

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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2 domande da ignorante.

 

1)Perchè non hanno fatto un ponte "classico" invece che quello brevettato da morandi? Costava meno?

 

2) perchè non ci sono video che mostrano bene il crollo?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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55 minuti fa, LucioFire scrive:

 

 

2) perchè non ci sono video che mostrano bene il crollo?

Pioveva... 

 

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Ci sarebbero anche altre telecamere.

http://www.secoloditalia.it/2018/08/ponte-morandi-i-magistrati-a-caccia-alle-immagini-delle-telecamere/amp/

 

 

 

 

 

Modificato da Damynavy
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Non per fare retorica da 4 spiccioli ma se la manutenzione fosse fatta in maniera corretta e rigorosa non si arriverebbe mai alla chiusura di un ponte (fatti salvi età troppo avanzata, precoce decadimento dello stesso dovuto a fattori non considerati etc...) o comunque non così d'urgenza.

 

Secondo me chi è al vertice delle società di gestione di strade, autostrade etc... pecca di eccessiva fiducia nel patrimonio che gestisce, per non dire di ignoranza nella pratica di gestione del patrimonio stesso (non sarebbe la prima volta e non solo in ambito infrastrutturale, basta pensare a quanti beni di valore artistico e architettonico abbiamo in Italia e a come sono ridotti alcuni di essi).

 

Il fatto poi che non ci sia un "ricambio" nelle figure di "controllore" e "controllato" (anzi, il più delle volte le figure si invertono o c'è un semplice girotondo di figure che sono sempre le stesse) non fa che amplificare i casi di "tutto era sotto controllo, non c'erano motivi per allarmarsi"...

  • Grazie! 1
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Scusa, ma è come dire che è esagerato fermare la macchina per rifare la frizione.

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