Vai al contenuto

Ponte Morandi della A10


p.fina
Messaggio aggiunto da J-Gian

 

Messaggi Raccomandati:

 
Ma non sono in calcestruzzo.... Negli anni 50-60 il cemento armato era un materiale "innovativo" di cui si sapeva poco sulla tenuta nel lungo periodo (non che adesso....)
Il calcestruzzo lo hanno inventato i Romani
Mi ricordo una lezione del prof di materiali al Poli dove disse "il cls armato lo usiamo da troppo poco oer conoscerne la durata, lo sapremo quando inizieranno a collassare i primi edifici" è brutto ma ela verità.

☏ LG-H870 ☏

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AndreaB scrive:

 

Ma non sono in calcestruzzo.... 

 

E non sono usati nelle autostrade :disp2: 

  • Mi Piace 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate la mia totale ignoranza.. ma essendo il calcestruzzo un materiale che non sopporta la trazione, parzialmente medicata nella realizzazione armata con l'impiego di acciaio.. qual'e il senso di utilizzare questo materiale per dei tiranti? Non valeva la pena farli in acciaio direttamente? 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Del tutto normale che i piloni all'interno siano cavi. Il grosso dello sforzo è perimetrale, riempire al centro diventa solo peso inutile.

 

I mattoni sono solo un metodo grezzo ed economico per mantenere il volume vuoto mentre si fa la colata, evidentemente non era considerato importante avere una forma cava precisa.

Una volta consolidato il calcestruzzo non hanno più nessuna funzione (e se ne restano lì fino alla demolizione).

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Motron scrive:

Scusate la mia totale ignoranza.. ma essendo il calcestruzzo un materiale che non sopporta la trazione, parzialmente medicata nella realizzazione armata con l'impiego di acciaio.. qual'e il senso di utilizzare questo materiale per dei tiranti? Non valeva la pena farli in acciaio direttamente? 

Da quello che ho capito, gli stralli sono d'acciaio e il cemento serviva solo per protezione dagli agenti atmosferici.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, jameson scrive:

Da quello che ho capito, gli stralli sono d'acciaio e il cemento serviva solo per protezione dagli agenti atmosferici.

Al contrario, una delle particolarità della struttura erano proprio gli stralli in calcestruzzo armato precompresso.

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Merak scrive:

Al contrario, una delle particolarità della struttura erano proprio gli stralli in calcestruzzo armato precompresso.

Se ho capito bene, avete ragione entrambi,

nel senso che quei tiranti sono dei normali fasci d' acciaio, ricoperti da calcestruzzo con funzione protettiva, la particolarità è proprio che il calcestruzzo, arditamente precompresso dai cavi stessi, è contemporaneamente elemento protettivo e strutturale contribuendo in parte a sostenere lo stress.

Proprio la perdita di compressione data dal decadimento del sistema cavo/calcestruzzo è un punto critico di questo sistema, sulla carta geniale, ma probabilmente troppo delicato nel tempo.

Inoltre il calcestruzzo almeno in teoria protegge i cavi da un lato, ma dall'altro ne impedisce il monitoraggio...

 

Ciò detto, ho qualche dubbio che il cedimento di un tirante abbia causato il crollo del pilone, la sede stradale si sarebbe piegata di lato mentre sembra essere caduta parallela.

A meno che abbiano ceduto due stralli adiacenti contemporaneamente.

 

Posso sbagliare, anzi è pure probabile,

ma ora come ora ho in mente o il cedimento di schianto del pilone per deterioramento, o che sia stata proprio la sezione sede stradale a perdere l'appoggio per rottura dell'incastro e precipitare mandando poi in crisi la statica del pilone per conseguente reazione.

 

Ma son solo supposizioni da quel poco che si può sapere, e dall'ancor meno che posso ricordare sulla materia...

 

 

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.