Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Nuova Auto


UnleashtheAmmo

Domanda

Salve a tutti,

Come da titolo devo acquistare una nuova auto (appunto nuova o km zero) e vorrei qualche consiglio:

-12000/13000 km/anno, principalmente città e extraurbano, no autostrada

- Non vendo l'auto ma la porto fino alla fine, quindi pensavo di rimanere sulle giapponesi

- Di mio stavo considerando Suzuki Swift Sport (e mi chiedo quanto consumi in realtà), Mazda 2 e Honda Jazz

 

Direi di rimanere su benzina o ibrida, mi piacerebbe qualche riscontro da possessori delle auto citate riguardo a consumo reale e manutenzione, più eventuali problemi magari.

Per le altre marche accetto suggerimenti. Se ibrida sarà sicuramente Toyota, il fatto è che non sono molto convinto del cambio automatico (mi piace quello manuale, perché cambiarlo?).

Per i motori a 3 cilindri ne ho lette di cose sul web che non hanno fatto altro che confondermi.

Ringrazio chiunque voglia partecipare nell'aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 minuti fa, Fabione90 scrive:

Fregature non ne ho mai avute. Sono stato tamponato 2 volte con danni solo all'auto (ragione mia al 100%) e sono stato risarcito in forma specifica (hanno pagato la fattura del carrozziere direttamente). Linear è stata rapida, Quixa un po' lenta nella gestione della pratica.

 

Per la riparazione cristalli, se vai nel centro convenzionato riparano subito e non anticipi manco un euro.

 

In generale, per garanzie tipo atti vandalici, eventi naturali, kasko e furto incendio, hai franchigie più elevate rispetto a un'assicurazione fisica.

 

Il bollo dipende dalla potenza in kw, non ha nulla a che fare con la cilindrata

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

Grazie della dritta. Mi chiedo, è più macchinoso/pieno di documenti da fare in caso di sinistro o ? Cioè, se costa meno un motivo ci sarà?

 

Si lo so che il bollo si basa sui KW, mi chiedevo se la differenza tra cilindrate portava un maggior valore di grano rispetto a quello del bollo, dalla tua risposta direi che è il contrario, ovvero c'è più differenza nel bollo che nell'assicurazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, gate scrive:

E' stata quindi una scelta mirata di evitare FCA, peccato che sembra pregiudizievole invece che una corretta valutazione.

1) Se ci sono miliardi in giro come dici tu, dovrebbe essere un punto a favore anziché a sfavore. Oltre che se devi portare a morte la macchina, tra 15-20 anni i pezzi di ricambi di Swift non li trovi a convenienza (diciamo anche la reperibilità) come Panda o 500.

2) Quella gente non comprano in base a prezzo economico, altrimenti non comprerebbero Fiat bensì Dacia per fare un piccolo esempio. Comprano Fiat perché fabbricano una signora "auto", un'auto pratica per usi quotidiani. Se uno ha altri target ci sono Alfa, Jeep, ecc sempre per fare un piccolo esempio. 

Fossi in te andrei a provare una Mito. Così in quel modo puoi confermare o no la tua teoria del "non è esplosiva ne bassa nei consumi".

 

@Fabione90 Grazie per avermi dato del genio. Consigliare un'ibrida a chi guida solo per 12-13k km all'anno è da in piena malafede. Non si ammortizzano le spese rispetto a una benzina, a listino. (le offerte sono un altro mondo). 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie della risposta.

1) Punto sul fatto che affidandomi ai giappo il problema di pezzi "consistenti" non dovrebbe porsi, la qualità è ottima.

2) Comprano Fiat perché è italiana (era forse è il termine più corretto :D!) e metà della gente preferisce andare su un prodotto che si è sempre visto nel nostro paese piuttosto che informarsi (se vedono Honda in giro molti pensano sia una Hyundai :D). Sarà pratica per l'uso quotidiano non lo metto in dubbio, ma in fondo non sono uno che ha problemi di praticità, vengo da una Fiat Panda 1000Fuoco quindi puoi ben immaginare il comfort :D.

Il fatto dei furti è anche vero temo: abbiamo una macchina del lavoro, Fiat Panda Diesel e dopo 13000km ci hanno fregato il tergicristallo posteriore ?.

Rimango dell'idea che nonostante la differenza di prezzo tra una Fiat e una nipponica le due siano imparagonabili proprio.

 

La mito nuova costa quasi quanto la Mazda, che mi si dica ciò che vuole ma penso che a qualità non la raggiunga(provarla non costa nulla e lo farò).

 

L'ibrida come già detto rimane solo una scelta di ripiego per me.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' stata quindi una scelta mirata di evitare FCA, peccato che sembra pregiudizievole invece che una corretta valutazione.
1) Se ci sono miliardi in giro come dici tu, dovrebbe essere un punto a favore anziché a sfavore. Oltre che se devi portare a morte la macchina, tra 15-20 anni i pezzi di ricambi di Swift non li trovi a convenienza (diciamo anche la reperibilità) come Panda o 500.
2) Quella gente non comprano in base a prezzo economico, altrimenti non comprerebbero Fiat bensì Dacia per fare un piccolo esempio. Comprano Fiat perché fabbricano una signora "auto", un'auto pratica per usi quotidiani. Se uno ha altri target ci sono Alfa, Jeep, ecc sempre per fare un piccolo esempio. 
Fossi in te andrei a provare una Mito. Così in quel modo puoi confermare o no la tua teoria del "non è esplosiva ne bassa nei consumi".
 
[mention=26279]Fabione90[/mention] Grazie per avermi dato del genio. Consigliare un'ibrida a chi guida solo per 12-13k km all'anno è da in piena malafede. Non si ammortizzano le spese rispetto a una benzina, a listino. (le offerte sono un altro mondo). 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Non gli ho consigliato l ibrido, gli ho solo elencato pregi e difetti. Se leggi bene io gli ho consigliato la swift sport, che per la cronaca è mossa da un 1.4 140cv turbo.

Lui vuole swift sport, mazda 2, honda Jazz, forse una ibrida.. E te che fai!? Gli consigli panda e 500. O la mito che ha 10 anni di progetto
Ma fammi il piacere.......

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

Beh...mi sembra che il richiedente abbia scritto "Per altre marche accetto suggerimenti."

 

E, sebbene consigliare oggi un'auto italiana nel seg. B sia, diciamo, arduo, forse non è idea del tutto peregrina considerare, come sportivetta, una Mito Veloce con scontistica di fine serie annessa (indipendentemente dalle pippe sull'anzianità, sulla qualità presunta, sul pregiudizio circa il pezzo meno sul pezzo rispetti ai pezzi giapponesi o comunque esteri)

 

E, @Fabione90, è ormai ben chiaro che non acquisteresti nè consiglieresti mai roba di FCA, più o meno ragionevolmente, ma almeno non lanciare epiteti a chi lo fa, più o meno ragionevolmente anch'egli.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Beh...mi sembra che il richiedente abbia scritto "Per altre marche accetto suggerimenti."

 

E, sebbene consigliare oggi un'auto italiana nel seg. B sia, diciamo, arduo, forse non è idea del tutto peregrina considerare, come sportivetta, una Mito Veloce con scontistica di fine serie annessa (indipendentemente dalle pippe sull'anzianità, sulla qualità presunta, sul pregiudizio circa il pezzo meno sul pezzo rispetti ai pezzi giapponesi o comunque esteri)

 

E, @Fabione90, è ormai ben chiaro che non acquisteresti nè consiglieresti mai roba di FCA, più o meno ragionevolmente, ma almeno non lanciare epiteti a chi lo fa, più o meno ragionevolmente anch'egli.

 

Si si, ogni suggerimento è benvenuto ovviamente. E' un forum e la sua funzionalità è proprio lo scambio di opinioni.

Per quanto mi riguarda ritengo i giappi ad un livello superiore degli altri, non che il resto sia da scartare (tedeschi buona qualità anche loro), ma diciamo che il gruppo FCA l'ho già scartato di mio (ne ho in famiglia, a lavoro, e ne ho possedute due, anche se vecchie e quindi non proprio paragonabili).

Ringrazio anche per chi mi ha dato un riscontro personale sulle assicurazioni online (se ce ne sono altri ben vengano) per ora dunque si parlava di Genialoyd, Quixa e Linear come assicurazioni fidate (continuo a domandarmi come funzioni in caso di incidente: si fa la C.A. e poi? Si compila un modulo a casa?)

Per i consumi sto facendo qualche paragone su Spritmonitor.de che spero sia abbastanza affidabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque dunque, provo a buttare giù qualche impressione sulle auto in questione, avendo anch'io una certa propensione per le utilitarie giapponesi.

 

Vero che magari non hanno lo stile è l'attenzione per certi particolari tipici delle concorrenti europee, ma ripagano con peculiarità , una concretezza e dotazioni raramente rinvenibili altrove.

 

Mazda 2: la mia preferita come seg. B sfiziosa. Divertente da guidare, 1.5 aspirato che consuma molto poco, se si ama farli girare in alto, piuttosto divertenti e consumano comunque poco. In un'ottica di maggior sfizio per tenerla a lungo, l'ideale è l'allestimento exceed con interni in pelle.

 

Suzuki Swift: abbastanza divertente da guidare. Più compatta e meno rifinita, ha il bagagliaio più piccolo. Assieme a Yaris, non viene prodotta in Giappone.

 

Honda Jazz: meno divertente delle precedenti, ma con capacità di carico degna di un segmento superiore. Meglio il 1.5, il 1.3 può bastare come seconda auto.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, led zeppelin scrive:

Dunque dunque, provo a buttare giù qualche impressione sulle auto in questione, avendo anch'io una certa propensione per le utilitarie giapponesi.

 

Vero che magari non hanno lo stile è l'attenzione per certi particolari tipici delle concorrenti europee, ma ripagano con peculiarità , una concretezza e dotazioni raramente rinvenibili altrove.

 

Mazda 2: la mia preferita come seg. B sfiziosa. Divertente da guidare, 1.5 aspirato che consuma molto poco, se si ama farli girare in alto, piuttosto divertenti e consumano comunque poco. In un'ottica di maggior sfizio per tenerla a lungo, l'ideale è l'allestimento exceed con interni in pelle.

 

Suzuki Swift: abbastanza divertente da guidare. Più compatta e meno rifinita, ha il bagagliaio più piccolo. Assieme a Yaris, non viene prodotta in Giappone.

 

Honda Jazz: meno divertente delle precedenti, ma con capacità di carico degna di un segmento superiore. Meglio il 1.5, il 1.3 può bastare come seconda auto.

 

Grazie del tuo contributo!

Per le altre citate non prodotte in Giappone esattamente significa che devo aspettarmi uno standard inferiore (non credo)?

Domanda sulla Mazda: è un chiodo oppure è abbastanza scattante diciamo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, Metamphetamachine scrive:

Grazie del tuo contributo!

Per le altre citate non prodotte in Giappone esattamente significa che devo aspettarmi uno standard inferiore (non credo)?

Domanda sulla Mazda: è un chiodo oppure è abbastanza scattante diciamo?

Sullo standard qualitativo non credo neanch'io. Ma ne va tenuto conto nel prezzo finale, nel senso che costano inevitabilmente un po'di più.

 

Sul 1.5 Mazda... Secondo me l'importante è provarlo prima. Un chiodo proprio non è, il 90 CV fa lo 0-100 in neanche 10 secondi. Però ha una quarta e una quinta molto lunghe per contenere i consumi. Quindi bisogna partire dal presupposto che probabilmente in ambiente urbano non sarà improbabile girare spesso in terza e se si va in quarta o quinta, ritrovarsi a scalare spesso. La notizia buona è che i cambi manuali Mazda sono dei gioiellini da usare.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si si, ogni suggerimento è benvenuto ovviamente. E' un forum e la sua funzionalità è proprio lo scambio di opinioni.
Per quanto mi riguarda ritengo i giappi ad un livello superiore degli altri, non che il resto sia da scartare (tedeschi buona qualità anche loro), ma diciamo che il gruppo FCA l'ho già scartato di mio (ne ho in famiglia, a lavoro, e ne ho possedute due, anche se vecchie e quindi non proprio paragonabili).
Ringrazio anche per chi mi ha dato un riscontro personale sulle assicurazioni online (se ce ne sono altri ben vengano) per ora dunque si parlava di Genialoyd, Quixa e Linear come assicurazioni fidate (continuo a domandarmi come funzioni in caso di incidente: si fa la C.A. e poi? Si compila un modulo a casa?)
Per i consumi sto facendo qualche paragone su Spritmonitor.de che spero sia abbastanza affidabile.
Per gli incidenti, fai il CID firmato da entrambe le parti, gli fai una foto con lo smartphone e lo carichi nella tua area personale. Loro vedono che carichi un sinistro e ti chiamano.

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.