Vai al contenuto
  • 0

Consiglio nuova auto segmento "C" (premium o semi-premium)


ivanisevic82

Domanda

Ciao a tutti!
Vi scrivo perché avrei bisogno di consigli e pareri in ordine all'acquisto della mia prossima auto.
 
Ho 36 anni e da 8 guido una Punto Evo 1.2, di cui sono stanco in quanto non è più adatta alle mie esigenze di vita e familiari.
Mi capita spessa di fare viaggi con percorrenze medio-lunghe, ho bisogno di un motore più prestante e di un auto più comoda. Percorro circa 18.000 km annui, di cui 50-60% in città ed il resto tra autostrada ed extra-urbana.
 
Non ho particolari velleità motoristiche, non sono un appassionato della velocità, un 1.5 o 1.6 diesel sarà più che sufficiente.
Preferirei il gasolio al benzina sia per una questione di consumi, sia di guida (preferisco avere più coppia e miglior ripresa che migliori numeri sullo 0-100 o come velocità di punta).
 
Mi piacerebbe acquistare una "premium" appena uscita, che mi attira moltissimo sotto il profilo del design esterno e della qualità degli interni e della dotazione, ovverosia la nuova Mercedes Classe A.
 
Purtroppo non me la posso permettere, in quanto è appena uscita, non ha sostanzialmente scontistica e non esistono naturalmente km0.
 
Il mio limite di spesa è € 20.000, massimo € 22.000...quindi devo virare su un diverso modello.
 
Escludo subito le altre "premium" tedesche, la A3 perché troppo costosa, la Serie 1 perché semplicemente non mi piace.
 
Ho valutato anche la Giulietta, ma dopo un breve test-drive ho capito che non è l'auto che cerco: molto più adatta ad un appassionato di guida e motori...ma troppo povera tecnologicamente e quindi non al passo coi tempi.
 
Passo dunque alle auto che mi piacciono e che potrebbero rientrare nel budget:
 
1) Mazda 3, versione exceed, mi è stato proposta a € 22.000 tutto incluso (prezzo del nuovo 26.000, sconto 15% circa).
Mi piacerebbe poterci mettere anche il cambio automatico ma sforerei di 2 o 3.000 euro.
 
2) Volvo V40. Qui il prezzo di partenza è maggiore, ma ci sono scontistiche molto più ampie:
- V40 D2 Business: € 17.500 circa;
- V40 D2 Business con cambio automatico: € 21.000 circa.
Mi piacerebbe la versione con fari led, ma non è facile trovarla. C'è una top gamma (momentum, con cambio automatico) a € 24.500. Il prezzo sarebbe ottimo, ma purtroppo è fuori budget.
 
Purtroppo la lista delle "preferite" è già finita.
 
In generale ho il timore che comprando adesso rischio di dovermi mangiare le mani l'anno prossimo, quando usciranno in nuovi modelli di quasi tutte le auto che potrebbero interessarmi.
Infatti, se le notizie che ho carpito sono affidabili, si attendono nel 2019:
1) Nuova V40;
2) Nuova Mazda 3;
3) Nuova Serie 1;
4) Nuova A3 (forse);
5) Nuova Golf (anche se temo sarà sempre la solita noia).
 
D'altra parte mi dico che forse il prossimo anno tutti questi modelli avranno costi molto più elevati delle corrispettive attuali fine serie...anche se trovarmi dopo pochi mesi dall'acquisto con una V40 o una Mazda 3 "vecchia", un pò di dispiacerebbe.
 
Ho quindi pensato che forse l'unico modo per "bilanciare" queste "controindicazioni" potrebbe essere quello di cercare la miglior auto possibile adesso, magari una fine serie d'occasione in pronta consegna, che abbia quei "plus" che l'anno prossimo, sui nuovi modelli, di sicuro costeranno molto più che adesso (ad esempio il cambio automatico o il cruise control adattivo, che mi ispira molto in abbinamento alla trasmissione automatica).
 
Voi che ne pensate?
Aspettereste il prossimo anno o approfittereste di questa fase di "ricambio generazionale" cercando di trovare una buona occasione?
 
Infine, immaginando di scegliere un auto "top" (ovverosia V40 in versione momentum con cambio auto), ad un prezzo interessante ma fuori budget (25k circa), sarebbe molto interessante l'offerta sponsorizzata da volvo "2 anni di vacanza".
Questa formula consentirebbe di acquistare pagando il 50% subito e la restante parte dopo 24 mesi, con una maxi rata, a tasso zero.
Ovviamente è tutto da verificare...dalle vostre informazioni questa promo è effettivamente così come descritta?
 
Grazie per i vostri consigli, i pareri e soprattutto il tempo che vorrete dedicarmi!
Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Hai detto che ti piace la Classe A, non riesci a trovare un usato fresco nel tuo budget? Del 2017 dovresti trovarla. 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se aspettassi il prossimo anno avresti quotazioni più elevate, perché gli sconti di cui usufruisci ora son per modelli che son sul mercato da un po'.
Dubito che riusciresti a portarti a casa una Volvo V40 o una Mazda 3 nuova agli stessi prezzi che ti concedono ora. Su modelli appena usciti è difficile ottenere sconti elevati.
La V40 business e la Mazda 3 exceed(1.5?) hanno quotazioni interessanti secondo me.
Perché non vai a vedere la nuova Focus?


☏ HUAWEI VNS-L31 ☏

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma cosa significa "semi-premium"?

Sta nomea è sfuggita di mano, è più inflazionata di Nerd. Dove tutto è Nerd, quindi non lo è più niente.

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 22000€ una Audi A3 seminuova dovrebbe uscirti fuori.. Valuta eventualmente la versione turbo metano, se non è un problema il baule più piccolo e se hai distributori a portata di mano.
Va molto meglio del 1.6 tdi

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti e grazie per i commenti!

la A3 metano la escludo: mi serve spazio, non mi piace il metano, non lo trovo comodo.

 

Per l’uso della espressione “semi-premium”, mi dispiace, non volevo offendere nessuno.

E’ solo che V40 ed M3 mi sembrano un gradino sotto Audi, Mercedes e BMW ed un po’ sopra le altre generaliste, tutto qui.

Se TonyH vorrà dirmi come devo chiamarle gliene sarò grato.

 

A chi la suggeriva: la vecchia classe A non mi piace, parlavo della nuova.

 

Tornando alle auto in esame:

 

- V40 potrei prenderla automatica restando nel mio budget;

 

- M3 è più accessoriata e probabilmente anche un po’ più moderna internamente, ma in versione automatica sfora il tetto di spesa.

 

La Focus la andrò a vedere.

 

Voi a parità di prezzo andreste su M3 manuale top gamma (exceed) o su V40 automatica business?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti e grazie per i commenti!
la A3 metano la escludo: mi serve spazio, non mi piace il metano, non lo trovo comodo.
 
Per l’uso della espressione “semi-premium”, mi dispiace, non volevo offendere nessuno.
E’ solo che V40 ed M3 mi sembrano un gradino sotto Audi, Mercedes e BMW ed un po’ sopra le altre generaliste, tutto qui.
Se TonyH vorrà dirmi come devo chiamarle gliene sarò grato.
 
A chi la suggeriva: la vecchia classe A non mi piace, parlavo della nuova.
 
Tornando alle auto in esame:
 
- V40 potrei prenderla automatica restando nel mio budget;
 
- M3 è più accessoriata e probabilmente anche un po’ più moderna internamente, ma in versione automatica sfora il tetto di spesa.
 
La Focus la andrò a vedere.
 
Voi a parità di prezzo andreste su M3 manuale top gamma (exceed) o su V40 automatica business?
 
 
Io preferirei avere dei fari bi_xenon piuttosto che l'automatico, la Mazda in allestimento exceed, da quel che ricordo, è veramente completa.
L'automatico potrebbe esserti utile perché fai molto urbano?

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per come sono fatto io, preferirei una non-premium ma top di gamma, cosa che ho fatto 7 anni fa acquistando Astra.

Se vuoi l'automatico, potresti provarti ad indirizzarti anche su altri marchi/modelli, ad esempio Focus, Astra(che vendendo poco dovrebbe essere tanto scontata), 308 o Leon.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me una buona auto con il cambio doppia frizione è la Renault Megane 1.5 dci EDC. Con un allestimento Intens o GT line fa la sua bella figura.

E dovrebbe stare nei 22000€.

Peraltro il 1.5 dci è lo stesso motore montato sulla classe A

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con quel budget, come accennato da altri, andrei di Megane o di Astra strafull.

 

O, della M3, se sforare di poco il budget non è un problema.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.