Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Monovolume seg.C


k.a.r.r.

Domanda

Ciao a tutti, dopo l'acquisto della Focus 1.0 ecoboost di tre anni fa i tempi stanno diventando ormai maturi per la sostituzione della "ammiraglia" di casa, ovvero la Focus SW 2.0 GPL del'08.

 

Essendo 4 in famiglia vorremmo indirizzarci su qualcosa di leggermente più grande e con seduta più alta.

 

Quindi: scartando i SUV che, seppur ci piacciono molto come tipologie di veicolo, non sono proprio il massimo se parliamo di capacità di carico (ergo baule) vorremmo restare sui monovolume di segmento C.

 

Abbiamo quindi scartato "bestioni" tipo S-Max o Espace anche perché costano un patrimonio e non vorremmo sforare i 25k€ che sono già pure troppi....

 

Ho paura che di scelta non ce ne sia poi così tanta attualmente sul mercato anche perché non possiamo vertire su un "normale" C-Max/Scenic, tanto per fare due esempi, perché di fatto meno capienti della ns attuale auto.

 

Dando uno sguardo veloce avremmo individuato il Grand Scenic: piacevole come estetica e interni e dalle dimensioni generose ma non esagerate.

Grand Cmax no per carità che è inguardabile....

Come allestimento non abbiamo enormi pretese ma andando ad acquistare un'auto nuova che vorremmo tenere 10/12 anni qualche piccolo ammenicolo non lo escluderei...

 

Avete altri consigli?

Ah, motore benzina, percorriamo circa 10mila km all'anno, quindi un turbo tipo il 1.3 140cv di Renault andrebbe più che bene, ma sono aperto ai vs suggerimenti!

Grazie a tutti!

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io sinceramente preferirei una scenic normale e metterci la cassa da morto sul tetto per quando vai in ferie.

La grand scenic è un barcone da manovrare e parcheggiare..

Sennò non è affatto male il Peugeot 5008.

Da scovare per entrambe esemplare seminuovi per risparmiare svalutazione

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao carissimo, lo Scenic "normale" rappresenterebbe un downsizing del bagaglio notevole rispetto a quello della Focus Sw che è davvero enorme. Concordo che non serve quasi mai, ma ormai sono 10 anni che siamo abituati ad un baule generoso e non credo che si possa fare un passo indietro da questo punto di vista...o quantomeno essendo l'auto guidata dalla consorte non penso voglia avere qualcosa di più piccolo.

Le dimensioni non sarebbero un problema dato che il Grand Scenic sarebbe 20cm più lungo, che si non sono pochi, ma vivendo e lavorando non in centro manovre e parcheggi non sarebbero problematici.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, Fabione90 scrive:

La grand scenic è un barcone da manovrare e parcheggiare..

Sennò non è affatto male il Peugeot 5008.

 

Il Grand Scenic (4,634 m) è un "barcone" ed il 5008 (4,641 m) no?

  • Mi Piace 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 5008 attuale non mi sfagiola più di tanto ed è anche piuttosto caro...credo si possano spuntare prezzi più vantaggiosi su un monovolume piuttosto che su un modaiolo Suv.

Guarda, preferivo il vecchio 5008, ancora un vero monovolume, anche se indubbiamente meno sexy....ma usati solo diesel....

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se avessi una famiglia (numerosa) tra i vari monovolume io trovo assolutamente più sexy , più belli Citroen Picasso..., belle proporzioni e  sopra le righe .., ! Inoltre la piattaforma EMP2 ha debuttato proprio sulla nuova Picasso.., per cui dicono che sia anche bella da guidare...

 

Image associée

Résultat de recherche d'images pour "citroen picasso 2014"

Image associée

Résultat de recherche d'images pour "citroen picasso 2014"

La piattaforma Emp2 in video

 

In Italia  , Germania ecc...., certi confronti non sarebbero molto graditi ..., ??

Oltre  al punteggio generale ..., colpisce la pagella Ride & Handling.., la superiorità della Citroen rispetto alle rivali più blasonate.....

https://www.caradvice.com.au/343745/bmw-2-series-active-tourer-v-mercedes-benz-b-class-v-citroen-c4-picasso-comparison-review/

CITROEN C4 PICASSO BREAKDOWN

BMW 2 Series Active Tourer v Mercedes-Benz B-Class v Citroen C4 Picasso : Comparison review
  • CarAdvice Rating 9
     
  • Performance & Economy8
     
  • Cabin Space & Comfort9.5
     
  • Technology & Connectivity8.5
     
  • Price & Features8.5
     
  • Ride & Handling 9
     

MERCEDES-BENZ B200 BREAKDOWN

BMW 2 Series Active Tourer v Mercedes-Benz B-Class v Citroen C4 Picasso : Comparison review
  • CarAdvice Rating 8
     
  • Performance & Economy8
     
  • Cabin Space & Comfort8
     
  • Technology & Connectivity8.5
     
  • Price & Features6.5
     
  • Ride & Handling 7.5
     

BMW 2 SERIES BREAKDOWN

BMW 2 Series Active Tourer v Mercedes-Benz B-Class v Citroen C4 Picasso : Comparison review
  • CarAdvice Rating 7
     
  • Performance & Economy7.5
     
  • Cabin Space & Comfort7
     
  • Technology & Connectivity8.5
     
  • Price & Features7
     
  • Ride & Handling 6.5
     
Modificato da Pawel72
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci sono già riscontri sui consumi del nuovo TCe?

Che la Scenic dopo lo Sce(nic)ttismo iniziale sta iniziando a interessarmi.

Benzina non mi spiacerebbe visti i chiari di luna..ma temo che sezione frontale e uso a pieno carico lo rendano un discreto lavandino che si mangi in fretta i 1650€ di risparmio rispetto al dCi130

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, TonyH scrive:

Ci sono già riscontri sui consumi del nuovo TCe?

Che la Scenic dopo lo Sce(nic)ttismo iniziale sta iniziando a interessarmi.

Benzina non mi spiacerebbe visti i chiari di luna..ma temo che sezione frontale e uso a pieno carico lo rendano un discreto lavandino che si mangi in fretta i 1650€ di risparmio rispetto al dCi130

 

Occhio, che lo Scenic liscio è tutt'altro un monovolume, a livello di spazio.

Da questo punto di vista in Renault hanno toppato alla grande.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È quello che essenzialmente volevo appurare.

A Ginevra mi aveva un po' deluso, ma volevo andarlo a vedere di nuovo. 

Dalla sua ha i 3 sedili della seconda fila singoli, ma soprattutto l'isofix anteriore che è un plus non da poco. E 5 stelle euroncap.

 

Paradossalmente il baule è la cosa che mi urge di meno rispetto ai posti posteriori...quest'anno ci sono bastati i 380 litri della Note in configurazione standard

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
36 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

 

Occhio, che lo Scenic liscio è tutt'altro un monovolume, a livello di spazio.

Da questo punto di vista in Renault hanno toppato alla grande.

Vero quello corto è un po "piccino"...

Per il discorso consumi diesel non lo prendo in considerazione anche perché la differenza più bassa in termini di denaro è con il 1.5 110cv e non col 1.6 130cv che è più costoso. Preferisco di gran lunga i moderni turbobenzina e non per ultimo i tragitti che facciamo quotidianamente sono piuttosto brevi, quindi no gasolio.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH scrive:

È quello che essenzialmente volevo appurare.

A Ginevra mi aveva un po' deluso, ma volevo andarlo a vedere di nuovo. 

Dalla sua ha i 3 sedili della seconda fila singoli, ma soprattutto l'isofix anteriore che è un plus non da poco. E 5 stelle euroncap.

 

Paradossalmente il baule è la cosa che mi urge di meno rispetto ai posti posteriori...quest'anno ci sono bastati i 380 litri della Note in configurazione standard

 

 

Il baule non è male, secondo me.

Il problema riguarda l'accessibilità (troppo alta, anche di pavimento) e lo spazio per ginocchia e sopratutto piedi.

Devo dire che preferirei Picasso, anche se Scenic si guida molto più piacevolmente.

 

[edit] mi par di ricordare che il divano sia un pezzo unico ma non vorrei dire una vaccata. 

 

P.s.

Dell'Isofix anteriore non sapevo.

Capisco sia un plus non da poco. :pen:

 

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.