Vai al contenuto

stev66

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, stev66 scrive:

Una demoltiplica  di qualche tipo la ha, perché quando il termico ulula ?, la velocità cresce comunque con molta flemma ?

Viene ottenuta modificando la velocità del motore/generatore MG1, che poi è anche quello che fa da motorino di avviamento del termico

 

power-split-device-1.gif

 

La retro te la fa solamente il motore elettrico MG2, mentre (qualora necessario), il termico fa andare MG1 per fornire corrente

 

 

17 minuti fa, v13 scrive:

per quel che riguarda il cambio su un'ibrida, ho trovato il doppia frizione della Hyundai Ioniq molto più gradevole (e non meno efficace, anzi) dell'effetto CVT della Yaris.

Risulta efficace soprattutto a velocità costante, nel coasting ed in frenata, molto meno quando c'è da gestire il flusso energetico tra termico ed elettrici.

 

Certo, la guida risulta più naturale e più vicina a quella che conosciamo, comporta però anche un bel po' di complicazioni in più. Aggiungi anche la batteria al litio, probabilmente più costosa e sicuramente più sensibile allo stress termico. In generale c'è poca esperienza su questa tipologia di ibrido, vedremo negli anni se riuscirà effettivamente ad imporsi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/8/2018 at 22:37, stev66 scrive:

Consumo

Interessante e sorprendente. L’andata è stata percorsa con un consumo di 19,5 km/litro , il ritorno ( con EV mode impostata e Cruise control usato quando possibile  ) con un consumo di 20,5 km/litro, per un consumo totale di 20 km/litro, dimostratosi poi reale alla pompa. E parliamo di un percorso in pratica solo autostradale, dove non ho adottato nessun trucco da hypermiler, se non la guida “rilassata” in sintonia con l’auto.

  

MOMENTO DI CONSIDERAZIONI AD IMPRONTA STORICA:

 

Potrà essere di interesse ricordare la prova autostradale di Yaris equipaggiata da sistema di misura consumi postata da me nel 2015 e ovviamente in accordo con i risultati qui ottenuti: 

 

Ci sono voluti quei 15 anni, flames, ban e fiumi di parole per convincere gli Autopareristi che

l'ibrido in autostrada NON "consuma come un benzina normale anzi di piu perchè ha il peso delle batterie che non servono",

ma alla fine nel 2018 ci si è arrivati, halleluja ?

 

Sarebbe bello scrivere la storia "Autopareri e le auto Ibride dagli anni 2000 in poi", una telenovela che ai canali brasiliani gli fa un baffo, e nella quale non si può non mandare un ricordo al moderatore Regazzoni ?

 

And look for "Auto elettriche" , che è iniziata da un paio d'anni la nuova serie ?

 

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/8/2018 at 23:33, v13 scrive:

Per la mia (poca) esperienza condivido l'ottima recensione.
 

Hai notato anche tu un 'clic' dell'acceleratore quando si chiede tutta la potenza? Come dire? fino all'80% del pedale la risposta è moderata. L'ultimo 20% è "avanti tutta" col motore termico che ci dà dentro (e devo dire tira fuori anche una discreta potenza per essere un'utilitaria).

 

On 24/8/2018 at 09:10, stev66 scrive:

Ho notato  che se premi a fondo, il termico parte e schizza a 10.000 giri,a la verve resta tranquilla :)

Diciamo che finchè si resta nella prima metà di acceleratore, fai anche fatica a parlare di "ripresa" nei termini in cui la conosciamo :§

Vedi il tachimetro salire, 80... 85... 90... con una lentezza che sulle prime ti lascia un po' spiazzato, e con il motore termico che si fa sentire nell'abitacolo già moderatamente.

Affondando di più, il motore comincia a urlare, e l'auto a dare tutto quello che ha. L'accelerazione si nota non tanto su una strada deserta, dove sembra comunque ferma, quanto nei sorpassi, che non sono comunque il suo lavoro, ma puoi apprezzare la buona differenza di velocità col veicolo che stai superando. Il ritardo tra comando sul gas e risposta del propulsore contribuisce a dare una sensazione di lentezza, ma quando si è presa il suo tempo, lo slancio è adeguato alla categoria di auto.

 

Ieri sera, dopo un acquazzone, ci ho fatto una trentina di chilometri con temperatura atmosferica di 18-19°C. Ho l'impressione che sia il range che preferisce: il fresco. Né troppo caldo né troppo freddo. Consumi molto buoni e ottima propensione delle batterie a ricaricarsi. Ma magari è solo un'impressione mia.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo solo un commento sul consumo. La settimana scorsa ho rifatto lo stesso percorso con un Captur  0.9 benzina. Captur  che tutto sommato è una 128 rialzetta  molto buona . Sono andato un filo più veloce, sia perché il motore è molto più reattivo, sia perché i rapporti sono corti, sia per il traffico molto minore. In queste condizioni il Captur ha fatto 18 km/litro .

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.