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Scelta ibrido Seg. C


trecca

Domanda

Ciao a tutti, chiedo un vostro parere in merito alla scelta che vorrei fare nel giro di 6-8 mesi: passaggio ad ibrido

 

Requisiti: preferibile berlina, lunghezza massima 4,5m (ma gradirei rimanere nei 4,3m delle segmento C)

Candidate: Toyota Auris, Lexus CT200h, Kia Niro, Hyundai Ioniq, Toyota CH-R

Budget, esclusa valutazione usato: 20-22k

Tipologia: preferirei un non-nuovo, a meno di supervalutazioni che mi facciano desistere dal venderla da privato. Quindi Km0, o anche usato con pochi Km (meno di 40.000)

 

Ho già visto e provato (quasi tutto) quel poco che offre il mercato, devo capire quale scelta è ideale in questo momento.

Premetto di essere consapevole e anche interessato alla diversa ottica della guida ibrida, e che i miei tragitti sono perfettamente compatibili con questa tipologia di alimentazione (mai autostrada, sempre extraurbano/urbano).

 

Lexus CT200h: vista e provata, quella che mi ha convinto maggiormente. Dalle mie parti c'è una limitata ma buona scelta di occasioni.

Auris Hybrid: l'ho vista successivamente alla CT e ovviamente dal confronto degli interni ne è uscita molto male visto che è la cugina "povera", ma come linea mi piace parecchio. Ma ha senso vista l'uscita del nuovo modello nel primo quadrimestre del 2019?

Kia Niro: vista e provata, non amo alla follia SUV e crossover, è gradevole ma come linea non mi ha detto molto. Sull'usato però si trova ancora raramente, meno ancora per Km0 e similari. Prezzi però troppo elevati per l'allestimento intermedio, che è quello che conviene.

Hyundai Ioniq: vista, non ancora provata, come linea non mi ha preso eccessivamente forse anche per il colore di quella esposta. Anche qui prezzi troppo alti e concessionari che fanno i preziosi per tempistiche, scontistiche, etc... magari è solo un'impressione.

Toyota CH-R: vista a più riprese, devo provare quella di un amico. Linea molto bella ma un po' sacrificata come spazi.

 

Su strada CT200h mi è piaciuta parecchio. Non mi interessa la diatriba e-CVT/doppia frizione visto che sono più che consapevole di andare su auto dalla guida tranquilla.
Comunque sarebbe lo stesso incomparabile visto che passo da uno dei migliori cambi manuali sul mercato ad un sistema automatico.

 

Ho apprezzato la semplicità e la completezza di Lexus negli allestimenti, già la "base" (allestimento Business) ha tutto, tutti i sistemi di sicurezza attiva e Cruise Adattivo, lettura limiti stradali, etc. E di questa si trovano buonissime offerte! Oltre al fatto che sul nuovo addirittura danno 7.000 euro di sconto. Salendo di gamma alla fine cambia esclusivamente l'estetica (cerchi, materiali degli interni) e il sistema di navigazione con schermo maggiorato.

 

Auris è la via più facile, c'è tanta scelta sia sulle occasioni che sull'usato, come finiture e completezza non si avvicina alla CT ma si può risparmiare parecchio. Le black edition non sono affatto male.

 

Del gruppo Toyota trovo invece inconcepibile che non abbiano ancora rimediato al sistema di infotainment giurassico, senza Android Auto/Apple Carplay, da questo punto di vista Hyundai/Kia li seppellisce, avendoci smanettato velocemente.

Non lo ritengo un requisito critico, ma visto che vorrei tenerla per parecchi anni non sarebbe il massimo avere un'integrazione monca.

 

Hyundai/Kia divide tutto tra gli allestimenti, in una non ti mette il cruise adattivo ma lo lega a pacchetti esterni, in altri lascia l'avvio a chiave (mah?) e nel base toglie la retrocamera, e così via.

Come qualità degli interni entrambe le coreane mi sembrano ben fatte, rifiniture buone e spazi ben gestiti.

 

Ioniq vorrei provarla ma oltre ad essere più ingombrante delle altre, non ha una linea che mi ha preso, forse anche a causa del colore nella quale l'ho potuta vedere.

Modificato da trecca
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28 minuti fa, trecca scrive:

Nonostante la poca esperienza, ad oggi non mi risulta che la loro scelta di mettere un vero cambio (pure complesso) abbia creato problemi di affidabilità.

Mi piacerebbe sentire qualche possessore di entrambe per avere i diversi punti di vista.

I coreani sono tutt'altro che fessi, da un po' di anni stanno facendo veramente ottimi prodotti, magari non emozionanti (ma parlando di ibrido non ce ne curiamo :)), ma sicuramente di sostanza.

 

Però è vero anche che si tratta di un campo totalmente nuovo su cui anche loro hanno poca esperienza pregressa. In ogni caso, con la soluzione scelta si sono un po' complicati la vita, un po' come fatto da VW con la Golf GTE.

 

Si sono sentite voci di qualche problemino su Ioniq/Niro riguardo alla gestione del cambio, ma non ho approfondito. Provo ad interpellare @Maxwell61, che oltre ad essere possessore di un'Auris, segue da vicino il mondo delle ibride ed elettriche ;-)

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1 ora fa, trecca scrive:

Ciao a tutti, chiedo un vostro parere in merito alla scelta che vorrei fare nel giro di 6-8 mesi: passaggio ad ibrido

 

Ciao, sia per questioni lavorative che per tipologia d'utilizzo, sto valutando anch'io il discorso ibrido.

 

Personalmente penso mi rivolgerò al gruppo Toyota (probabilmente Auris SW, per questioni di spazio), perché preferisco affidarmi a chi con l'ibrido ha molta esperienza, avendo evoluto un sistema concettualmente identico da anni.

 

Di Toyota preferisco il fatto di:

 

- avere esperienza maturata, come accennavo poco sopra

- non avere un vero cambio automatico, con tutti i vantaggi in termini di affidabilità del caso

- batteria nichel-metallo idruro, meno costosa, meno pericolosa e probabilmente più affidabile di quelle al Litio usate da Kia/Hyundai

- in alcuni casi è applicabile una sorta di assicurazione annuale (fino a 10 anni) sulla batteria; per Kia/Hyundai devo verificare

- il sistema permette di far a meno di alcuni organi, quali il motorino di avviamento

- il motore è più "tradizionale", non ha ad esempio l'iniezione diretta ed è ben dimensionato (tutto ciò sono mie pippe mentali)

 

Al momento non mi vengono in mente le altre considerazioni che avevo fatto ;-)

 

Personalmente come tipologia di auto preferirei la Niro, anche per il fatto di essere più aggiornata in abitacolo e per la posizione di guida che meglio si confà, ma le considerazioni appena fatte me ne tengono lontano.

 

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34 minuti fa, J-Gian scrive:

 

 

Ciao, sia per questioni lavorative che per tipologia d'utilizzo, sto valutando anch'io il discorso ibrido.

 

Personalmente penso mi rivolgerò al gruppo Toyota (probabilmente Auris SW, per questioni di spazio), perché preferisco affidarmi a chi con l'ibrido ha molta esperienza, avendo evoluto un sistema concettualmente identico da anni.

 

Di Toyota preferisco il fatto di:

 

- avere esperienza maturata, come accennavo poco sopra

- non avere un vero cambio automatico, con tutti i vantaggi in termini di affidabilità del caso

- batteria nichel-metallo idruro, meno costosa, meno pericolosa e probabilmente più affidabile di quelle al Litio usate da Kia/Hyundai

- in alcuni casi è applicabile una sorta di assicurazione annuale (fino a 10 anni) sulla batteria; per Kia/Hyundai devo verificare

- il sistema permette di far a meno di alcuni organi, quali il motorino di avviamento

- il motore è più "tradizionale", non ha ad esempio l'iniezione diretta ed è ben dimensionato (tutto ciò sono mie pippe mentali)

 

Al momento non mi vengono in mente le altre considerazioni che avevo fatto ;-)

 

Personalmente come tipologia di auto preferirei la Niro, anche per il fatto di essere più aggiornata in abitacolo e per la posizione di guida che meglio si confà, ma le considerazioni appena fatte me ne tengono lontano.

 

Capisco le tue riflessioni, sono aspetti che avevo già analizzato e anche nel mio caso fanno pendere maggiormente l'ago della bilancia dalla parte dei giapponesi.

Però neanche i coreani sono fessi ed hanno preparato in pochi anni un sistema analogo in grado di rivaleggiare tranquillamente con il sistema Toyota, soprattutto in termini di consumi, dove dalle rilevazioni degli utenti siamo nel perfetto testa a testa.

Nonostante la poca esperienza, ad oggi non mi risulta che la loro scelta di mettere un vero cambio (pure complesso) abbia creato problemi di affidabilità.

Mi piacerebbe sentire qualche possessore di entrambe per avere i diversi punti di vista.

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Per le motivazioni già accennate anche io mi orienterei su hsd.

 

 

Mentre riguardo la trasmissione coreana anche io avevo appreso di qualche criticità a livello di gestione ed anche di affidabilità su altri modelli non ibridi però è lo dico proprio in quanto parrebbe sostanzialmente trattasi di medesimo componente (di produzione propria a differenza della forse totalità dei casi).

 

☏ SM-G360F ☏

 

 

 

 

 

 

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io guido spesso le Ioniq (noleggio) e devo dire che anche quelle "vissute" (intendiamoci, 25-30.000 km) funzionano senza esitazioni e in modo assolutamente identico a quelle nuove (cosa che per esempio non succede su altre Hyundai manuali che ho guidato).

 

Sugli interni direi che sono semplici e un po' troppo propensi ai graffi (nelle parti basse e sulle portiere), ma sostanzialmente ben fatti. Ottima posizione di guida grazie alle ampie regolazioni di volante e sedile. Piccolo il bagagliaio.

 

Su strada direi che sta piuttosto bene ed è sostanzialmente neutra. Con una guida tranquilla il motore sta sempre o spento o fra i 1.500 e i 2.000 giri.

 

PS: non so più in quale topic si parlava di rivestimenti delle portiere, ma ricordo ancora lo scandalo epocale per i rivestimenti in plastica delle porte posteriori di Panda e 500X. Bene, giusto per la cronaca sia i20 che Ioniq hanno i rivestimenti in plastica su TUTTE le porte :-(

Modificato da v13
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20 ore fa, alfagtv scrive:

La prius phev l hai valutata?cosi su due piedi mi sembra sia in sconto a 35 al posto che 41

Trooooppo fuori budget! E poi non riesco nemmeno a guardarla la Prius, mi si accecano gli occhi ?

18 ore fa, Guybrush scrive:

Io aspetterei di vedere la nuova Auris - specie per verificare i prezzi - anche perchè Toyota solitamente ha sempre delle offerte lancio interessanti (e sinceramente è probabilmente uno dei pochissimi marchi dal quale non avrei paura a prendere una macchina al day one) e poi riflettere. Tanto di stock di Auris km zero modello attuale ce ne avranno da smaltire comunque per allora.

 

CT è più sbilanciata sulla qualità elevata di materiali e finiture oltre che sulla piacevolezza di guida (post restyling il telaio è irrigidito, le sospensioni ritoccate ed il rollio non esiste pur restando mediamente comoda mentre le prime erano granitiche) tutto a scapito dello spazio del baule che in realtà non è piccolissimo ma è veramente poco sfruttabile. Dietro l'ho provata e in due ci si sta anche comodi senza patemi.

 

Auris rinuncia al lusso e ad un po' di precisione di guida, offrendo la quadratura del cerchio per spazi e sfruttabilità.

 

Le Coreane non saprei, non mi attirano per via del doppia frizione che è sempre un rischio secondo me anche nel lungo termine anche perchè nell'arco della lunga vita del mezzo (almeno 10 anni) ci saranno da cambiare le batterie di trazione (Toyota chiede sui 2000/2500€ ma nel frattempo si sono risparmiati parecchi soldi in tagliandi e manutenzione di apparati che non ci sono su queste auto) e se dovessero emergere problemi al DCT non oso pensare il bagno di sangue...ma è tutto da dimostrare.

 

Sinceramente resterei in casa Toyota evitando il C-HR che lo trovo moscio e sottodimensionato (122 cavalli sono pochi e non valgono tutti i consumi bassissimi di questo mondo secondo me).

Credo che la scelta sarà infatti tra Auris e CT200h, bisogna effettivamente capire se Toyota continuerà con queste campagne promozionali.

Che poi, se ne parla meno ma anche Lexus attualmente fa 7000 euro di sconto ? 
 

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Ciao @trecca , sia Auris che CT200h sono prossime al ricambio, anche se non è ancora chiaro se CT200h avrà erede berlina. Anche se è un'ottima auto è concepita sulla base di Auris 2010, è invecchiata un pò ma con upgrades. Se sei orientato su CT, ti consiglierei di andare su un usato di qualche anno, non recente, perchè probabilmente ti ritroverai una fortissima svalutazione. La ottima affidabilità del mezzo ti lascia tranquillo in ogni caso.

 

Se volessi andare su Auris, ti direi senz'altro di attendere: la nuova ha un fantastico telaio nuovissimo e sportivo , il TGNA, e tutto un powertrain nuovo con il grandissimo vantaggio di poter andare a motore spento fino ai 110/120 km/h (date le opportune condizioni) invece di 68 km/h del powertrain di attuali CT e Auris. Credimi, lo vorresti avere, appena ti abitui. ?

 

Affidabilità dei cambi Toyota totale: chi segue costantemente nei forum specialistici, sa che non è ancora pervenuto un singolo guasto o problema di alcun tipo in 20 anni di e-cvt. Che non mi sta simpatico ma che devo ammettere è insuperabile per affidabilità concettuale e pratica.

 

Kia-Hyundai: ho seguito il lancio di questo nuovo sistema ibrido in vari forum US e europei per capire problematiche e affidabilità. Puoi consultare il frequentato forum italiano di Kia Niro per documentarti.

 

I problemi che ho riscontrato sono un paio e che stranamente sembrano diversi tra Ioniq e Niro.

 

- Ioniq fin dal lancio in Corea ha avuto problemi agli iniettori della diretta, con richiami massicci in Corea. Questi sono continuati occasionalmente negli anni in varie parti del mondo, ma non sono aggiornato sui mesi recenti. Visto però che era problema noto dall'inizio ed è continuato, non sono nè tranquillo nè ben impressionato. Non ho letto di equivalente problema su Niro, ma forse perchè non ho poi cercato a fondo. Stai avvisato.

 

- Niro invece ha presentato problemi al gruppo cambio-avviamento termico. In particolare il sistema che alla transizione EV-termico sembra avere forti indecisioni e esitazioni. Sapendo che quella transizione delicatissima nel sistema Hyundai-Kiro si affida su algoritmi complessi e un sistema di starter ausiliario che evita un secondo grosso motore, sono rimasto nel dubbio sulla felicità della soluzione perchè, nonostante sia problema noto dalla commercializzazione, numerosi viaggi in officina delle auto, non sono riusciti a risolvere il problema. Trovi tutto sul forum Kia Niro. C'è da dire che non tutti gli esemplari mostrano il problema, che si capisce però essere legato anche alla gestione del "piede". 

 

Il powertrain delle due è lo stesso, e quindi i due problemi dovrebbero essere compresenti, ma ho notato quella separazione che ho menzionato, strano, ma forse è perchè bisogna documentarsi meglio sui forum di altri paesi.

 

In ogni caso, visto che i problemi del cambio non sono coperti dalla garanzia, e i problemi agli iniettori sempre aperti ad accuse tipo "hai messo benzina sporca", personalmente non sono tranquillo nella scelta coreana, anche se la preferirei a Toyota per molti motivi non tecnici (oltre a preferire il DCT di Kia-Hyundai come funzionamento, non ho simpatia per la guida con l'E-cvt) ma estetici e di allestimento.

 

 

Modificato da Maxwell61
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Il powertrain Toyota (specialmente quello di quarta generazione di CH-R) è 2 spanne sopra gli altri sia per efficienza che per calibrazione. Io non avrei dubbi.

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'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

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1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Ciao @trecca , sia Auris che CT200h sono prossime al ricambio, anche se non è ancora chiaro se CT200h avrà erede berlina. Anche se è un'ottima auto è concepita sulla base di Auris 2010, è invecchiata un pò ma con upgrades. Se sei orientato su CT, ti consiglierei di andare su un usato di qualche anno, non recente, perchè probabilmente ti ritroverai una fortissima svalutazione. La ottima affidabilità del mezzo ti lascia tranquillo in ogni caso.

 

Se volessi andare su Auris, ti direi senz'altro di attendere: la nuova ha un fantastico telaio nuovissimo e sportivo , il TGNA, e tutto un powertrain nuovo con il grandissimo vantaggio di poter andare a motore spento fino ai 110/120 km/h (date le opportune condizioni) invece di 68 km/h del powertrain di attuali CT e Auris. Credimi, lo vorresti avere, appena ti abitui. ?

 

Affidabilità dei cambi Toyota totale: chi segue costantemente nei forum specialistici, sa che non è ancora pervenuto un singolo guasto o problema di alcun tipo in 20 anni di e-cvt. Che non mi sta simpatico ma che devo ammettere è insuperabile per affidabilità concettuale e pratica.

 

Kia-Hyundai: ho seguito il lancio di questo nuovo sistema ibrido in vari forum US e europei per capire problematiche e affidabilità. Puoi consultare il frequentato forum italiano di Kia Niro per documentarti.

 

I problemi che ho riscontrato sono un paio e che stranamente sembrano diversi tra Ioniq e Niro.

 

- Ioniq fin dal lancio in Corea ha avuto problemi agli iniettori della diretta, con richiami massicci in Corea. Questi sono continuati occasionalmente negli anni in varie parti del mondo, ma non sono aggiornato sui mesi recenti. Visto però che era problema noto dall'inizio ed è continuato, non sono nè tranquillo nè ben impressionato. Non ho letto di equivalente problema su Niro, ma forse perchè non ho poi cercato a fondo. Stai avvisato.

 

- Niro invece ha presentato problemi al gruppo cambio-avviamento termico. In particolare il sistema che alla transizione EV-termico sembra avere forti indecisioni e esitazioni. Sapendo che quella transizione delicatissima nel sistema Hyundai-Kiro si affida su algoritmi complessi e un sistema di starter ausiliario che evita un secondo grosso motore, sono rimasto nel dubbio sulla felicità della soluzione perchè, nonostante sia problema noto dalla commercializzazione, numerosi viaggi in officina delle auto, non sono riusciti a risolvere il problema. Trovi tutto sul forum Kia Niro. C'è da dire che non tutti gli esemplari mostrano il problema, che si capisce però essere legato anche alla gestione del "piede". 

 

Il powertrain delle due è lo stesso, e quindi i due problemi dovrebbero essere compresenti, ma ho notato quella separazione che ho menzionato, strano, ma forse è perchè bisogna documentarsi meglio sui forum di altri paesi.

 

In ogni caso, visto che i problemi del cambio non sono coperti dalla garanzia, e i problemi agli iniettori sempre aperti ad accuse tipo "hai messo benzina sporca", personalmente non sono tranquillo nella scelta coreana, anche se la preferirei a Toyota per molti motivi non tecnici (oltre a preferire il DCT di Kia-Hyundai come funzionamento, non ho simpatia per la guida con l'E-cvt) ma estetici e di allestimento.

 

 

Grazie @Maxwell61, intervento utilissimo!
 

Credo che in ogni caso probabilmente aspetterò, e poi si valuterà dato che la nuova Auris non dovrebbe farsi attendere troppo (6 mesi?).

Seppur CT200h non sia più attualissima, trovo che come linea il restyling 2015 e le modifiche ai fari posteriori le abbiano dato ancora qualche anno di freschezza. E soprattutto come linea mi piace decisamente, anche per quello puntavo ad un usato con pochi Km.

Auris 2019 invece faccio ancora fatica ad inquadrarla: il frontale è ok (per ora, da foto/video), quello che non mi ha ancora convinto è il posteriore, mi ricorda troppo Mazda 3 2nd gen.
Per curiosità sto facendo passare tutte le video prove/anteprime su Youtube della Corolla Hatchback 2019, ma è sempre un'impresa trovare quelle della versione che interessa a me: pare che nel resto del mondo non sia esplicitamente commercializzata come ibrida ma che venga messa come una semplice motorizzazione ?

Sul fatto del nuovo sistema ibrido aggiornato e su queste interessanti novità riguardo la marcia in elettrico ad alta velocità non sapevo, grazie! Hai qualche approfondimento da linkarmi in merito a quest'ultima?

 

PS: per Mazda ancora niente all'orizzonte? Leggevo tempo fa di un accordo con Toyota in merito, ma non mi pare ci siano stati degli sviluppi.

Modificato da trecca
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