Vai al contenuto
  • 0

Problemi noti motore 1.6 116 e-HDi


nick93x

Domanda

Salve gente, sono un neo-proprietario di una c4 1.6 seconda versione (2013) con motore e-HDi. Km attuali 84000

 

Sabato la cinghia dei servizi ha deciso di sfilacciarsi (dovuto al tendicinghia rotto) e andare a staccare un connettore tra motore e centralina (penso) posto subito sotto.. conseguenza macchina si ferma (non viene visto più il motore) e chiamata carroattrezzi + tutto quello che ne consegue

 

Ho letto solo dopo che la cinghia dei servizi è un problema comune a quel motore, a saperlo l'avrei fatta controllare dal meccanico!!

Ora vorrei capire se ci sono altri problemi noti.. la macchina l'ho comprata per farci parecchi Km (da maggio ho fatto più di 12'000 Km), soprattutto autostradali e fuori da casa; vorrei cercare di fare il possibile per evitare di rimanerci a piedi di nuovo!

 

Ho provveduto a comprare l'additivo bardahl per motori diesel.. così da pulire un po' e evitare di rimanere a piedi per l'iniettori sporchi

 

Nick :)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 28/8/2018 at 10:13, nick93x scrive:

Salve gente, sono un neo-proprietario di una c4 1.6 seconda versione (2013) con motore e-HDi. Km attuali 84000

[...]

Ora vorrei capire se ci sono altri problemi noti.. la macchina l'ho comprata per farci parecchi Km (da maggio ho fatto più di 12'000 Km), soprattutto autostradali e fuori da casa; vorrei cercare di fare il possibile per evitare di rimanerci a piedi di nuovo!

Ciao, quel motore è stato soggetto a tanti aggiornamenti e modifiche, difficile sapere esattamente quale versione stia montando la tua auto.

 

Su alcuni 1.6 HDi, ci sono stati dei casi di cedimento del turbocompressore, a causa di una non ottimale progettazione del circuito di lubrificazione. Non è detto che la tua ne sia coinvolta, nel dubbio, anticipa un po' i cambi olio e fai utilizzare olio secondo specifica assicurandoti che sia di alta qualità: può far davvero la differenza ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mio padre ha una C4 simile alla tua, con cambio robotizzato.

Al momento ha circa 235mila km e pochi giorni fa ha avuto il primo grande problema, 2 iniettori KO e fap da sostituire.

Sarà riparata con iniettori e fap rigenerato (spendendo in materiali 1/3 rispetto al preventivo sui pezzi nuovi in Citroën), anche perché al momento percorre davvero pochi km.

Problemi alla cinghia non ne ha mai avuti ma è sempre stata tagliandata presso la casa madre.

Sei sicuro dei km della tua C4 e/o della manutenzione effettuata dal precedente proprietario?

 

@j-Gian: i 1600 cagionevoli di turbina, in caso di tagliandi random, erano i 16v euro4. Gli 8v euro5 sono più robusti.

Resta il fatto che il 1600 Hdi vuole precisione nella manutenzione.

 

☏ iPhone ☏

 

  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.