Vai al contenuto
  • 0

Problema spegnimento Ford Fiesta 1.3 del 1996


cortes80

Domanda

Buonasera a tutti,

 

complimenti innanzitutto per il forum che seguo da lettore, essendo appassionato di motori ed auto d'epoca.

Vi scrivo perché ho un problema con la Fiesta della mia compagna (Mk4 del 11996 - 1.3 motore Endura).

 

L'auto funziona normalmente ma capita che decelerando, al momento di abbassare la frizione, il motore si spenga, ad esempio quando si rallenta in prossimità di un incrocio.

 

In tutte le altre condizioni di marcia lo spegnimento non avviene, il minimo è regolare ed il motore si avvia normalmente senza difficoltà.

 

Solamente questo fatto che appena si abbassa la frizione e la macchina rallenta il motore si spegne di colpo. Vorremmo vendere la macchina senza spenderci sopra soldi (ha solo questo problema, per il resto è ok) sapreste darmi un consiglio su cosa possa avere? Avevo pensato al motorino del minimo ed ho provato a pulire i contatti (che erano ossidati) senza miglioramenti.

 

Ringrazio anticipatamente per la vostra gentilezza

 

Un cordiale saluto

 

Federico

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
9 ore fa, cortes80 scrive:

Buonasera a tutti.. scusate la lunga assenza, ma ho da poco cambiato il motorino del minimo della fiesta e, purtroppo, il difetto persiste. Il pezzo l’ho preso nuovo in Germania e costa circa 42,00 + spedizione. Dicevo che permane il problema. La macchina quando si abbassa la frizione (es rallentamento da incrocio) si spegne. Oppure tende a spegnersi.. cala di giri fino all’accensione della spia batteria e poi riprende. Altra cosa: alla prima partenza dopo l’avviamento tende a spegnersi.. poi le altre partenze ok.

 

Ho ragionato e mi sono documentato e potrebbero essere, secondo me, tubo depressore, sensore velocità o sensore apertura farfalla (o corpo farfallato sporco).

 

Voi che dite? Sarei veramente grato di avere il vostro supporto. 

Una buona serata a tutti e grazie.

 

Federico

mmm sei sicuro che il pezzo funzioni? puoi fare una prova collegarlo volante per vedere se si muove col motore acceso

se non si muove costruisci una briglia di derivazione sul connettore che arriva al motorino....in pratica fai con dei fili elettrici una piccola prolunga dal motorino al connettore con dei fili in derivazione e vedi , col multimetro ovvero tester (dai cinesi a 10 eulo) se arriva un comando (dovrebbe essere un duty cicle di tensione ) , sensore apertura farfalla lo controlli allo stesso modo ( è un reostato che dovrebbe dare un segnale in continua 0/5volt) ... il famoso sensore velocità sul cambio non lo controllai ( secondo me sulla mia non c'era)

io controllai il segnale farfalla ed era ok, il segnale comando al motorino era ok, quindi dedussi che fosse il motorino (come in effetti era) , se fossimo vicini ti butterei un occhio,, di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno

 

e grazie tanto della risposta Skid32!

Anche se in caso ti chiederò maggiori dettagli - certo la sicurezza che funzioni non ce l'ho.

 

Ma posso fare delle prove anche a motore acceso? Nel senso posso tenere il motorino smontato e, quindi, il buco sul collettore aperto.

Non so se siamo vicini.. Io sto a Roma Nord-est :-)

 

Ti ringrazio

 

Buona giornata

 

Federico

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa Kukro non avevo letto il tuo commento :-)

 

Ok non ci avevo pensato anche perché ho sempre pensato fosse un problema più legato ai diesel.

 

Mi pare che ce l'abbia e stia appena fuori la scatola filtro sul manicotto (la macchina non ce l'ho io ma la mia ragazza, quindi non la vedo spesso).

 

Si può misurare anche il debimetro se funziona o meno?

 

Grazie mille

 

Buona giornata

Federico

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, cortes80 scrive:

Buongiorno

 

e grazie tanto della risposta Skid32!

Anche se in caso ti chiederò maggiori dettagli - certo la sicurezza che funzioni non ce l'ho.

 

Ma posso fare delle prove anche a motore acceso? Nel senso posso tenere il motorino smontato e, quindi, il buco sul collettore aperto.

Non so se siamo vicini.. Io sto a Roma Nord-est :-)

 

Ti ringrazio

 

Buona giornata

 

Federico

si puoi fare prova anche a motore acceso oppure rimonti l'altro per chiuderew il buco e metti laltro attaccato al cablaggio

siamo lontani . io torino

il debimetro puoi pulirlo ma non credo sia lui...mi raccomando al massimo qualche spruzzatina di disossidante contatti ma se non lo vedi sporco lascia stare

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, skid32 scrive:

si puoi fare prova anche a motore acceso oppure rimonti l'altro per chiuderew il buco e metti laltro attaccato al cablaggio

siamo lontani . io torino

 

 

Non ci avevo pensato di usare il vecchio come tappo!


Sì in effetti siamo lontani ma ti ringrazio lo stesso dell'offerta sei molto gentile :-)

vedo se riesco a metterci mano, a breve.

 

Magari torno a chiederti maggiori info sulle misurazioni del motorino

 

Buona serata

 

Federico

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno a tutti..

 

volevo gentilmente chiedere: alla valvola del minimo, in entrata, arriva la 12V?

 

@skid 32: non ho capito bene il controllo che mi hai suggerito di fare con il ponte (ho il multimetro).. posso chiederti cortesemente di spiegarmi meglio?

 

Grazie.

 

Un caro saluto

 

Federico

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 16/11/2018 at 09:19, cortes80 scrive:

Buongiorno a tutti..

 

volevo gentilmente chiedere: alla valvola del minimo, in entrata, arriva la 12V?

 

@skid 32: non ho capito bene il controllo che mi hai suggerito di fare con il ponte (ho il multimetro).. posso chiederti cortesemente di spiegarmi meglio?

 

Grazie.

 

Un caro saluto

 

Federico

 

il comando è un pwm a 12 V

devi fare una briglietta ovvero far arrivare il comando all'attuatore e prendere il segnale in parallelo col tester (per vedere se c'è il segnale; se tu stacchi l'attuatore probabilmente la ecu va in diagnosi e non vedi il segnale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.