Vai al contenuto
  • 0

Problema spegnimento Ford Fiesta 1.3 del 1996


cortes80

Domanda

Buonasera a tutti,

 

complimenti innanzitutto per il forum che seguo da lettore, essendo appassionato di motori ed auto d'epoca.

Vi scrivo perché ho un problema con la Fiesta della mia compagna (Mk4 del 11996 - 1.3 motore Endura).

 

L'auto funziona normalmente ma capita che decelerando, al momento di abbassare la frizione, il motore si spenga, ad esempio quando si rallenta in prossimità di un incrocio.

 

In tutte le altre condizioni di marcia lo spegnimento non avviene, il minimo è regolare ed il motore si avvia normalmente senza difficoltà.

 

Solamente questo fatto che appena si abbassa la frizione e la macchina rallenta il motore si spegne di colpo. Vorremmo vendere la macchina senza spenderci sopra soldi (ha solo questo problema, per il resto è ok) sapreste darmi un consiglio su cosa possa avere? Avevo pensato al motorino del minimo ed ho provato a pulire i contatti (che erano ossidati) senza miglioramenti.

 

Ringrazio anticipatamente per la vostra gentilezza

 

Un cordiale saluto

 

Federico

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Fiesta è a carburatore?

 

Ricordo un difetto simile nella mia ex Uno a carburatore, per economizzare carburante il carburatore della Uno chiudeva completamente la farfalla, ed a regimi vicino al minimo si apriva un condotto di by-pass per l'aria, comandato elettricamente.

Potrebbe essere guasto l'azionamento di quel condotto, ovviamente se è a carburatore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Del 1996 sarà sicuramente a iniezione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, TonyH scrive:

Del 1996 sarà sicuramente a iniezione.

Mi ricordo che era catalitica, non mi ricordo se a carburatore o monoiniettore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Probabile single-point. Non ricordo di carburatori con catalizzatori sopravvissuti dopo il 1993.

Oltretutto dovrebbe essere una Mk4, quella presentata nel 1995

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, TonyH scrive:

Probabile single-point. Non ricordo di carburatori con catalizzatori sopravvissuti dopo il 1993.

Oltretutto dovrebbe essere una Mk4, quella presentata nel 1995

Penso che hai ragione:

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Ford_Kent

 

Dovrebbe avere il single point.

 

Di auto catalizzate con carburatore elettronico, comunque, ce ne erano, rare ma c'erano, come la Honda Civic 1.3 V serie:

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Honda_Civic

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno,

 

grazie veramente per le vostre risposte, siete molto gentili e competenti!

Il motore è iniezione.

 

@ skid32 ti ringrazio molto, birra virtuale offerta.. e se nella vita ci si incontra anche reale :-) io sono delle parti di Viterbo.

Approfitto anche per chiederti se il motorino del minimo è quello che ho segnato con la freccia nella foto allegata, per conferma.

 

Vi tengo aggiornati, farò un giro per sfasciacarrozze.

 

Buona giornata a tutti

 

Federico

motore 1.3 Endura.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si esattamente

 

basta solo allentare quelle due viti e viene via, è facilissimo! è una banale elettrovalvola che scorre assialmente abilitando un passaggio d'aria quando la valvola throttle , comandata dal pedale tramite cavo, è chiusa : non perdere tempo con meccanici ed elettrauti, è questa.

stacca il connettore elettrico rettangolare, ha una spina metallica di blocco (bisogna schiacciarla )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buonasera a tutti.. scusate la lunga assenza, ma ho da poco cambiato il motorino del minimo della fiesta e, purtroppo, il difetto persiste. Il pezzo l’ho preso nuovo in Germania e costa circa 42,00 + spedizione. Dicevo che permane il problema. La macchina quando si abbassa la frizione (es rallentamento da incrocio) si spegne. Oppure tende a spegnersi.. cala di giri fino all’accensione della spia batteria e poi riprende. Altra cosa: alla prima partenza dopo l’avviamento tende a spegnersi.. poi le altre partenze ok.

 

Ho ragionato e mi sono documentato e potrebbero essere, secondo me, tubo depressore, sensore velocità o sensore apertura farfalla (o corpo farfallato sporco).

 

Voi che dite? Sarei veramente grato di avere il vostro supporto. 

Una buona serata a tutti e grazie.

 

Federico

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.