Vai al contenuto
  • 0

Cointestare Assicurazione residenze differenti


LucioFire

Domanda

L'assicuratore mi ha detto che posso prendere la classe di merito di mia madre (1) anche se non risiediamo sotto lo stesso tetto.

è vero?

CHe implicazioni ci sono oltre a dover intestare l'auto a me e mia madre?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 28/8/2018 at 15:40, LucioFire scrive:

L'assicuratore mi ha detto che posso prendere la classe di merito di mia madre (1) anche se non risiediamo sotto lo stesso tetto.

 

direi che l'assicuratore si sbaglia.

la legge (cosiddetta legge Bersani) pone due condizioni chiare: auto nuova (ovvero di nuovo acquisto) e "stabile" convivenza col familiare.

 

cito:

"L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato"

 

poi è chiaro che nulla vieta a una compagnia di offrire comunque qualcosa di più rispetto alle condizioni minime di legge.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

perchè anche online si legge di situazioni simili a quelle descritte da me e non si cita la bersani

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, slego scrive:

poi è chiaro che nulla vieta a una compagnia di offrire comunque qualcosa di più rispetto alle condizioni minime di legge.

Ma nel caso di Lucio, si parla di veicolo cointestato, quindi forse effettivamente la Bersani non centra: semplicemente intendono usare la classe di merito (migliore) di uno dei due cointestatari :pen:

 

Ho capito male @LucioFire?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, J-Gian scrive:

Ma nel caso di Lucio, si parla di veicolo cointestato, quindi forse effettivamente la Bersani non centra: semplicemente intendono usare la classe di merito (migliore) di uno dei due cointestatari :pen:

 

Ho capito male @LucioFire?

Esattamente. Si tratterebbe del mio prossimo acquisto nei primi mesi del 2019.

Vorrei cointestarla (io e mia madre) in modo da usufruire della sua classe (come ho detto sarebbero 400 euro invece che 800)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, LucioFire scrive:

Esattamente. Si tratterebbe del mio prossimo acquisto nei primi mesi del 2019.

Vorrei cointestarla (io e mia madre) in modo da usufruire della sua classe (come ho detto sarebbero 400 euro invece che 800)

ah ok, è cosa diversa. ma non è che tu prenda la sua classe: devi intestare a lei l'assicurazione. e in ogni caso tu poi non la potrai "ereditare"

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, slego scrive:

ah ok, è cosa diversa. ma non è che tu prenda la sua classe: devi intestare a lei l'assicurazione. e in ogni caso tu poi non la potrai "ereditare"

a me l'assicuratrice ha detto che prendo la sua classe(cointestando la proprietà del mezzo e l'assicurazione)...e se acquisto un'altra auto in futuro senza cointestarla conserverei la prima classe

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, LucioFire scrive:

a me l'assicuratrice ha detto che prendo la sua classe(cointestando la proprietà del mezzo e l'assicurazione)...e se acquisto un'altra auto in futuro senza cointestarla conserverei la prima classe

mah, mi sa strano.

l'auto è cointestata ma la polizza è comunque individuale. per avere la classe di tua madre devi intestarla a lei. così avrà la sua classe di merito ma - essendo l'auto cointestata - il premio sarà comunque calcolato sul fattore di rischio più alto tra gli intestatari (quindi pagherai comunque di più di quel che pagherebbe tua madre da sola, se il tuo profilo di rischio è maggiore del suo).

per conservare poi la classe di merito si torna al punto di partenza: entra in gioco la Bersani, che si applica solo tra familiari conviventi (stesso stato di famiglia).

questo è quel che so io. magari ci sono altre possibilità, però informati bene perché quando c'è da vendere la polizza sembra sempre tutto possibile...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
47 minuti fa, slego scrive:

mah, mi sa strano.

l'auto è cointestata ma la polizza è comunque individuale. per avere la classe di tua madre devi intestarla a lei. così avrà la sua classe di merito ma - essendo l'auto cointestata - il premio sarà comunque calcolato sul fattore di rischio più alto tra gli intestatari (quindi pagherai comunque di più di quel che pagherebbe tua madre da sola, se il tuo profilo di rischio è maggiore del suo).

per conservare poi la classe di merito si torna al punto di partenza: entra in gioco la Bersani, che si applica solo tra familiari conviventi (stesso stato di famiglia).

questo è quel che so io. magari ci sono altre possibilità, però informati bene perché quando c'è da vendere la polizza sembra sempre tutto possibile...

beh mi stava facendo il preventivo col conputer...spero che non mi stava vendendo aria fritta :D

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, LucioFire scrive:

beh mi stava facendo il preventivo col conputer...spero che non mi stava vendendo aria fritta :D

 

ok, il computer ti dà la tariffa che ti applica ora a queste condizioni (con RC intestata tua madre).

mi riferivo alla futura possibilità di ereditare la classe di merito: questo il computer non te lo dice mica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.