Vai al contenuto

Porsche 911 GT3 e 911 GT3 Touring 2021 - Prj. 992 (Spy)


Beckervdo

Messaggi Raccomandati:

21 minuti fa, VuOtto scrive:

 

beati loro......😥

 

Quando ero passeggero al 'ring, a un certo punto il guidatore mi dice "Porsche" e ci svernicia una GT3, eravamo nell'ultimo quarto di circuito, per un po' abbiamo perfino mantenuto il contatto visivo.

Poi fuori siamo passati a salutare, erano 5 del Porsche Club Sweden.

Anche se i migliori erano gli scappati di casa inglesi (sembravano di matrice indiana) con le Volto T50R gialle e le semi-slick

Modificato da TurboGimmo
  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, shadow_line scrive:

la 911 da avere, piú che per la velocità al ring, che nessuno farà mai, per l'alettone! l'ala dietro fa diventare la "borghese" 911 una vera sport car

 

Scusa ma a quel punto allora prendi una 911 normale e ci metti l'alettone :D se spendi tutti quei soldi è perché la vuoi anche portare in pista come dice @8coibaf e come racconta @Savage

 

17 ore fa, TurboGimmo scrive:

Sorprendentemente pulita, bella!

 

MA @Savage cosa è il trail-bracking?

 

Estendi la frenata fin dentro la curva mantenendo la pressione sul treno ma rilasciandolo man mano che sterzo così da non superare il limite di aderenza.

trailbraking.jpg

Ti permette di frenare dopo e di caricare di più l'anteriore nel corso della curva, così da chiuderla meglio. Sì fa con molte auto eh, anche a motore anteriore e bilanciate meglio, sicuramente con tutte le auto a motore centrale e posteriore, e si fa anche in moto.

 

Ovviamente le cose si modificano quando hai tanto carico aerodinamico all'anteriore.

  • Mi Piace 3

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo quasi 60 anni di testardaggine ai sono accorti che davanti è meglio il quadrilatero 😅 ora devono solo rendersi conto di quanto sia più efficace il motore centrale... In realtà tutta roba che hanno già portato in pista con la RSR 2017

uppork321.jpg.1cda4821f4b235e1052b18d0a9f02081.jpgunnamed.jpg.cc12a4f267b610e9773e6f95b67fff7a.jpg

 

Chiara ammissione di inferiorità delle soluzioni portate in strada...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, jeby scrive:

Dopo quasi 60 anni di testardaggine ai sono accorti che davanti è meglio il quadrilatero 😅 ora devono solo rendersi conto di quanto sia più efficace il motore centrale... In realtà tutta roba che hanno già portato in pista con la RSR 2017

uppork321.jpg.1cda4821f4b235e1052b18d0a9f02081.jpgunnamed.jpg.cc12a4f267b610e9773e6f95b67fff7a.jpg

 

Chiara ammissione di inferiorità delle soluzioni portate in strada...

 

sono d'accordo che per le gare di questo livello, vada meglio il motore centrale: baricentro più equilibrato, possibilità di creare estrattori posteriori avendo piu spazio a disposizione , maggiore reattività, maggiore facilità e controllo alle ALTE velocità tipiche di queste gare e delle piste in uso, minori trasferimenti di carico longitudinali anche grazie a differenti tarature delle sospensioni non plausibili per una vettura stradale. Resta il fatto però che una Gt3 RS ed anche una GT3 normale, su varie piste , e non nella specifica categoria menzionata sopra, resti sempre al pari e spesso davanti a macchine a motore centrale ben piu cavallate. Per essere inferiore come soluzione, non c'è male .

Va inoltre ricordato che la distribuzione dei pesi tra il dichiarato ed il testato di una Gt3 od anche una RS varia dal 40/60 al 38/62 per la Porsche, mentre per esempio per una motore centrale come la attuale 488 Pista siamo ad un dichiarato di 41,5/58,5% ... Insomma si c'è differenza ma non un abisso in termini percentuali. La vera differenza è nei momenti di inerzia che sono tipici del motore fuoribordo..Quindi con piste tortuose e medio lente, quello che è apparentemente un non sense da un punto di vista  tecnico, per il pilotino della domenica, sfruttato bene, si rivela ben altro.

Modificato da Savage

Imagination is more important than knowledge.."Albertino Einstein"

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Savage scrive:

 

sono d'accordo che per le gare di questo livello, vada meglio il motore centrale: baricentro più equilibrato, possibilità di creare estrattori posteriori avendo piu spazio a disposizione , maggiore reattività, maggiore facilità e controllo alle ALTE velocità tipiche di queste gare e delle piste in uso, minori trasferimenti di carico longitudinali anche grazie a differenti tarature delle sospensioni non plausibili per una vettura stradale. Resta il fatto però che una Gt3 RS ed anche una GT3 normale, su varie piste , e non nella specifica categoria menzionata sopra, resti sempre al pari e spesso davanti a macchine a motore centrale ben piu cavallate. Per essere inferiore come soluzione, non c'è male .

Va inoltre ricordato che la distribuzione dei pesi tra il dichiarato ed il testato di una Gt3 od anche una RS varia dal 40/60 al 38/62 per la Porsche, mentre per esempio per una motore centrale come la attuale 488 Pista siamo ad un dichiarato di 41,5/58,5% ... Insomma si c'è differenza ma non un abisso in termini percentuali. La vera differenza è nei momenti di inerzia che sono tipici del motore fuoribordo..Quindi con piste tortuose e medio lente, quello che è apparentemente un non sense da un punto di vista  tecnico, per il pilotino della domenica, sfruttato bene, si rivela ben altro.

 

Sì sono d'accordo con quello che dici, farei solo degli appunti... Secondo me non esiste la "soluzione inferiore", in ingegneria è sempre un compromesso. Nel caso di 911 quel compromesso è lì sia per motivi di abitabilità (le 911 lisce sono teoricamente 2+2), sia per motivi di tradizione, sia tecnico perché in Porsche/AUDI in generale preferiscono fare le trazioni integrali coi motori a sbalzo per le stradali e Gran Turismo e derivate, che siano anteriori in linea o a V o che siano posteriori, mentre le integrali con motore centrale sono relegate su Super e Hypercar (Lamborghini, Audi R8, Bugatti).

 

Poi può essere che per il pilotino della domenica, che magari non sa cosa farsene dell'aerodinamica, sia più coinvolgente e dopo un po' anche più veloce gestire un motore a sbalzo perché con reazioni più marcate e quindi più percepibili. Ma la GT3 (RS) di oggi non è un'auto da pilotino della domenica, non a quel prezzo, non con certi accessori tipo i carboceramici. E già è nulla rispetto a quella che stanno presentando adesso, considerando che avrà sospensioni dedicate e parti in carbonio.

Modificato da jeby
  • Mi Piace 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, jeby scrive:

 

Sì sono d'accordo con quello che dici, farei solo degli appunti... Secondo me non esiste la "soluzione inferiore", in ingegneria è sempre un compromesso. Nel caso di 911 quel compromesso è lì sia per motivi di abitabilità (le 911 lisce sono teoricamente 2+2), sia per motivi di tradizione, sia tecnico perché in Porsche/AUDI in generale preferiscono fare le trazioni integrali coi motori a sbalzo per le stradali e Gran Turismo e derivate, che siano anteriori in linea o a V o che siano posteriori, mentre le integrali con motore centrale sono relegate su Super e Hypercar (Lamborghini, Audi R8, Bugatti).

 

Poi può essere che per il pilotino della domenica, che magari non sa cosa farsene dell'aerodinamica, sia più coinvolgente e dopo un po' anche più veloce gestire un motore a sbalzo perché con reazioni più marcate e quindi più percepibili. Ma la GT3 (RS) di oggi non è un'auto da pilotino della domenica, non a quel prezzo, non con certi accessori tipo i carboceramici. E già è nulla rispetto a quella che stanno presentando adesso, considerando che avrà sospensioni dedicate e parti in carbonio.

Sul compromesso non vi è dubbio, mi riferivo a quella frase , di ammissione di chiara inferiorità portata per strada perché ne parlavi tu, magari ho male interpretato sorry. Riguardo invece al pilotino della domenica, mi riferivo piu al sottoscritto . In realtà per concludere io ho provato entrambe le soluzioni in pista e devo dire che con la piu povera Gt3 da 435 hp, mi sentivo fortunato "nel dover capire ed apprendere" come cacchio funzionasse. E sono sensazioni che non si dimenticano. Nelle mani giuste, non nelle mie, la Gt3 con la sua anomala conformazione tecnica, è un'arma devastante e divertente.

 

Imagination is more important than knowledge.."Albertino Einstein"

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, jeby scrive:

Scusa ma a quel punto allora prendi una 911 normale e ci metti l'alettone

 

eh ma é una questione d'immagine! vuoi mettere parcheggiare con un gt3 rispetto a una 911 standard...

 

fa tutto un altro effetto, queste sono auto che valgono piú per gli aspetti emozionali che funzionali...

 

solo sulle auto da corsa che partecipano a vere corse prevale l'aspetto funzionale, altrimenti é tutto divertimento e vanità

 

😄 😄 😄 🍾

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, Savage scrive:

Sul compromesso non vi è dubbio, mi riferivo a quella frase , di ammissione di chiara inferiorità portata per strada perché ne parlavi tu, magari ho male interpretato sorry. Riguardo invece al pilotino della domenica, mi riferivo piu al sottoscritto . In realtà per concludere io ho provato entrambe le soluzioni in pista e devo dire che con la piu povera Gt3 da 435 hp, mi sentivo fortunato "nel dover capire ed apprendere" come cacchio funzionasse. E sono sensazioni che non si dimenticano. Nelle mani giuste, non nelle mie, la Gt3 con la sua anomala conformazione tecnica, è un'arma devastante e divertente.

 

 

Semplicemente si sono arresi al fatto che nelle competizioni a livello di efficacia è meglio una motore centrale, dopo decenni a cercare di dimostrare il contrario.

 

Poi sono d'accordo con te che il prodotto è ottimamente affinato e quindi riesce anche ad essere molto prestazionale e anche molto divertente. Soprattutto ha il vantaggio che la porti in pista e te ne torni a casa sulle sue ruote e senza dover cedere a troppi compromessi, che è il vero punto di forza rispetto a, che ne so, una Caterham 485 che di certo a livello di divertimento ed efficacia per il pilota amatoriale non ha niente da invidiare, solo che fuori dalla pista è poco vivibile... Certo ci sono 150k€ di differenza per non parlare dei costi di manutenzione e mantenimento, motivo per cui io se devo "fantasticare" su un'auto da portare in pista per divertimento penso una Caterham o un'Ariel Atom :D

 

Temo però che questa nuova generazione sposterà in alto l'asticella del prezzo.

 

6 minuti fa, shadow_line scrive:

 

eh ma é una questione d'immagine! vuoi mettere parcheggiare con un gt3 rispetto a una 911 standard...

 

fa tutto un altro effetto, queste sono auto che valgono piú per gli aspetti emozionali che funzionali...

 

solo sulle auto da corsa che partecipano a vere corse prevale l'aspetto funzionale, altrimenti é tutto divertimento e vanità

 

😄 😄 😄 🍾

 

Sì certo, 200k€ e passa per l'alettone per il piacere di parcheggiare.... suvvia, queste auto devono essere anche molto efficaci (e infatti lo sono) o non hanno senso di esistere.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, jeby scrive:

Sì certo, 200k€ e passa per l'alettone per il piacere di parcheggiare...

Non mi stupirebbe. Anzi, non mi stupisce. Ho due colleghi con macchine "simili" che non hanno mai visto non dico una pista ma neanche una curva spinta.

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, jeby scrive:

Sì certo, 200k€ e passa per l'alettone per il piacere di parcheggiare.... suvvia, queste auto devono essere anche molto efficaci (e infatti lo sono) o non hanno senso di esistere.

 

😂  jeby sei troppo razionale-matematico, e te lo dico con tutto il bene possibile 😀

 

sai quante volte ho visto le gt3 parcheggiare in via roma a torino o in montenapo a milano.. tante!

 

il senso di esistere delle supercar e delle hypercar é solo il divertimento, anche quello di fare il "poser" in centro città 😄

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.