Vai al contenuto
  • 0

consigli/problemi con frizione


Mirk055

Domanda

salve a tutti sto facendo la patente ed ho iniziato le guide con autoscuola e con i miei genitori.

con la loro macchina mi hanno insegnato che la frizione si schiaccia fino in fondo con la punta, poggiando il tallone sul tappetino e alzando  piano piano la punta senza spostare la gamba; ci ho preso piede e riesco a controllare agevolmente.

l'auto dell'autoscuola, una fiat panda; ha il pedale della frizione "antiscivolo" cioè se uso lo stesso metodo, la punta non viene su, rimane letteralmente bloccata sul pedale; devo mettere forza per tirare su il piede.

in altre parole è come se la suola delle scarpe che presenta dei quadratini rialzati come qui Nike%20Air%20Max%2090%20Scarpe%20da%20gi

si incastrano sul pedale della frizione che non è "liscio" come quello della macchina dei miei ma irregolare, esattamente questo 6f753c628f1990dca699d11ae6462a67_orig.jp

c'è un'altra tecnica per controllare la frizione? con il metodo tallone poggiato alzando la punta non riesco perchè si blocca la punta, su youtube ho visto tipo che devi alzare leggermente la gamba, fino al punto di innesto, poggi il tallone ed alzi la punta piano, ma nonci ho capito molto sinceramente.

spero sappiate consigliarmi, perchè con questo tipo di frizione dovrò sostenere l'esame di guida..

grazie

Modificato da Mirk055
Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

appoggiare il tallone durante il movimento è fondamentale per compiere un movimento fluido e per non avere un crampo dopo 5 minuti nel traffico ;-)

 

Fai qualche prova con calma da fermo o cerca una scarpa un po' meno scolpita e "scorrevole". I pedali della frizione in gomma sono tutti così più o meno.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.