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Ford: addio Mondeo, C-Max e S-Max...ed oltre 20mila licenziamenti


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Aggiungo la mia, avendo guidato per 7 anni una 147 1.9 jtd e per 2 una Focus SW Mk2  a GPL.

 

147 è quella che mi ha dato le sensazioni di maggior sicurezza in ogni condizione, grazie soprattutto allo sterzo chirurgico. Vero che il posteriore era ballerino, ma una volta partito era sempre gestibile. Fastidioso il peso tutto avanti del jtd.

 

La Focus è stata altresì un gran mezzo, ottima tenuta e agile (nei limiti del suo peso/ingombro) nei percorsi collinari. Il posteriore era fermissimo, aiutato magari anche dal peso aggiuntivo della bombola..)  Ma, globalmente, come feeling di guida, l'Alfa era due spanne sopra.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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  • 3 settimane fa...
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Oltre a riorganizzazioni e nuove alleanze, la casa dell’Ovale ha messo in programma anche un SUV elettrico sportivo

Non è un caso che la divisione europea della Ford presenti il suo piano di ristrutturazione nello stesso giorno in cui il gruppo Jaguar annuncia 4.500 licenziamenti. Sono in molti infatti a dover tenere sotto controllo i costi e ripianare le perdite, sulla scia dello scarso successo di alcuni modelli e del cambiamento dei gusti del pubblico.

La nuova strategia di Ford Europa va in questa direzione, perché intende far scendere i costi, aumentare le sinergie e “premiare” le auto più di successo, a costo di sacrificare i modelli meno in linea con i gusti del pubblico: la monovolume C-Max a cinque o sette posti ad esempio non sarà riproposta.

Un SUV nel 2019, un altro nel 2020

Ford infatti vuole puntare sui modelli più redditizi, a partire dalle Ecosport, Kuga e Edge, che l’anno scorso hanno dato una grossa spinta alle vendite in Europa della casa americana: i tre SUV hanno sfondato per la prima volta quota 250.000 esemplari.

Questi numeri sono destinati a migliorare, perché un quarto SUV verrà annunciato ad aprile 2019 (ecco tutte le novità in arrivo) e un quinto arriverà nel 2020, con il motore elettrico e un look sportivo ispirato alla coupé Mustang. Ford intende anche rafforzare la sua posizione nel campo dei furgoni e furgoncini da lavoro, dove oggi è al primo posto per vendite in Europa.

 

Che ruolo avrà la Volkswagen?

A monte restano però i 245 milioni di euro persi - secondo indiscrezioni - nel terzo trimestre del 2018, una débâcle a cui Ford Europa vuole rimediare anche attraverso i risparmi: è noto l’accordo con il gruppo Volkswagen per i veicoli commerciali, a cui potrebbe farne seguito un altro (più corposo) nei prossimi giorni.

 

In programma ci sono però anche tagli al personale, una nuova strategia per il partner in Russia Sollers e lo stop alla produzione di cambi automatici nella fabbrica francese di Bordeaux, che fermerà i suoi macchinari ad agosto. L’obiettivo finale è raggiungere un margine di guadagno del 6%.

 

Fonte: https://it.motor1.com

 

Piccola nota; la Ecosport da molti criticata (ha sicuramente i sui difetti non è negabile) introdotta subito come "tappabuchi" in un segmento che Ford aveva scoperto, alla fine la si può quasi considerare un salvagente per il marchio in quando sta avendo un buon successo di vendite. Con l'ultimo aggiornamento l'hanno resa più appetibile ed il marketing ha fatto anche lui un buon lavoro.

Modificato da MotorPassion
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"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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  • 2 settimane fa...

non sapevo se postarlo qui o aprire una nuova discussione:

 

intervista al CEO di Ford che dice Ford non sarà più focalizzata su costruire automobili, ma sistemi di trasporto, eufemismo per dire: servizi finanziari e dati

http://freakonomics.com/podcast/ford/

 

anche qua altre dichiarazioni:

https://eu.freep.com/story/money/cars/2018/11/13/ford-motor-credit-data-new-revenue/1967077002/

Quote

More than $1 in $3 in profit is coming not from car or truck sales but the finance entity that makes loans to more than 5,000 car dealers and 4 million customers, mostly in the United States and Canada.

That's up from $1 in $4 in 2017, according to regulatory documents.

 

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10 minuti fa, v13 scrive:

non sapevo se postarlo qui o aprire una nuova discussione:

 

intervista al CEO di Ford che dice Ford non sarà più focalizzata su costruire automobili, ma sistemi di trasporto, eufemismo per dire: servizi finanziari e dati

http://freakonomics.com/podcast/ford/

 

anche qua altre dichiarazioni:

https://eu.freep.com/story/money/cars/2018/11/13/ford-motor-credit-data-new-revenue/1967077002/

 

Hanno fatto lui come CEO:

Risultati immagini per Romiti

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2 ore fa, v13 scrive:

non sapevo se postarlo qui o aprire una nuova discussione:

 

intervista al CEO di Ford che dice Ford non sarà più focalizzata su costruire automobili, ma sistemi di trasporto, eufemismo per dire: servizi finanziari e dati

http://freakonomics.com/podcast/ford/

 

anche qua altre dichiarazioni:

https://eu.freep.com/story/money/cars/2018/11/13/ford-motor-credit-data-new-revenue/1967077002/

 

 

La morte di Ford?

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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Ford sta fascendo la fine della FIAT 1990-2003... e GM sta seguendo la stessa linea...

 

Secondo me Ford verrà assorbita da VAG e GM ha buone possibilità di finire sotto FCA (anche se non mi piace come finalità...).

 

Anche perché se Ford passerà in mani straniere gli USA faranno tutto per salvaguardare « l’Americanita » dell’altro big3... e FCA e visto come « Americano » in USA...

Modificato da iDrive
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24 minutes ago, iDrive said:

Ford sta fascendo la fine della FIAT 1990-2003... e GM sta seguendo la stessa linea...

 

 

non ho la sfera di cristallo, né sono economista di professione, ma c'è da dire che il contesto è ben diverso, non solo politicamente, ma anche tecnologicamente. Il mercato dei dati e l'evoluzione della mobilità potrebbero cambiare parecchie carte in tavola.

PS: Il parallelismo con Fiat e Romiti non lo trovo del tutto convincente proprio per questo (senza neanche entrare nel dibattito sulle capacità manageriali di Romiti, di cui personalmente dubito ma che mi interessa meno in questa discussione).

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