Vai al contenuto

Ford: addio Mondeo, C-Max e S-Max...ed oltre 20mila licenziamenti


Messaggi Raccomandati:

Da possessore di Up a metano, e avendo provato la versione a benzina devo riconoscere che, quella con le bombole tiene meglio la strada a parità di gommatura, proprio grazie alla collocazione delle bombole, che abbassano il baricentro. Certo si hanno 100 kg in più e si sentono che gravano sulla spalla degli pneumatici, ma una volta entrati in curva l'auto rimane più piazzata rispetto alla versione a benzina. Tornando a Ford e da amante delle Alfa Romeo: credo che tra Focus e 147 non ci siano differenze sostanziali in fatto di tenuta di strada, a meno che non si parli di percorsi con curve raccordate in modo repentino, laddove ho trovato il posteriore più ballerino di 147 un attimino d'aiuto nell'inserimento, mentre Focus mostrava un leggerissimo sottosterzo dovuta alla grande tenuta del posteriore. Discorso inverso sui curvoni veloce, li Ford credo non abbia rivali, e con 147 c'è da prestare attenzione.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Da possessore di Up a metano, e avendo provato la versione a benzina devo riconoscere che, quella con le bombole tiene meglio la strada a parità di gommatura, proprio grazie alla collocazione delle bombole, che abbassano il baricentro. Certo si hanno 100 kg in più e si sentono che gravano sulla spalla degli pneumatici, ma una volta entrati in curva l'auto rimane più piazzata rispetto alla versione a benzina.

Si però aumentano l'inerzia.Te ne accorgi alla prima correzione.

E non è detto che più peso=più stabilità,anzi cento kg in più possono acutizzare fenomeni di sovrasterzo difficilmente controllabili su una ta.

7 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Tornando a Ford e da amante delle Alfa Romeo: credo che tra Focus e 147 non ci siano differenze sostanziali in fatto di tenuta di strada, a meno che non si parli di percorsi con curve raccordate in modo repentino, laddove ho trovato il posteriore più ballerino di 147 un attimino d'aiuto nell'inserimento, mentre Focus mostrava un leggerissimo sottosterzo dovuta alla grande tenuta del posteriore. Discorso inverso sui curvoni veloce, li Ford credo non abbia rivali, e con 147 c'è da prestare attenzione.

 

Quale focus?Perchè non ho un buon ricordo della prima rispetto a 147.Ovviamente è un confronto non fattibile su mezzi che hanno già accumulato km e con giochi dei silent block

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Tornando a Ford e da amante delle Alfa Romeo: credo che tra Focus e 147 non ci siano differenze sostanziali in fatto di tenuta di strada, a meno che non si parli di percorsi con curve raccordate in modo repentino, laddove ho trovato il posteriore più ballerino di 147 un attimino d'aiuto nell'inserimento, mentre Focus mostrava un leggerissimo sottosterzo dovuta alla grande tenuta del posteriore. Discorso inverso sui curvoni veloce, li Ford credo non abbia rivali, e con 147 c'è da prestare attenzione.

 

Sarà questione di assetto, sulla 156 JTD SW, che ha lo stesso schema di sospensioni, il retrotreno era stabile, molto più della Leoncina attuale e della Focus (per quel poco che l'ho provata) e lo sterzo era notevolmente più preciso, in compenso era più sottosterzante, penso che sia dovuto sia al peso del motore "turbonaftone" che ad una scelta progettuale, visto che era senza ESP.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi ricordo che la prima focus,in versione berlina, era valida (era il top fino all'arrivo di 147),mentre in versione station era più ballerina col posteriore (questo scrivevano le riviste)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/12/2018 at 22:17, AngeloUPuglis scrive:

Provata La Focus 3. Va sui binari. Mai guidata un auto generalista con una tenuta di strada così incollata all'asfalto. Ero rimasto all'ottima tenuta della Fiesta MK7 ma Focus riesce a fare ancora meglio, specie nei curvoni in appoggio: sembra non mollare mai.

1.5 TDCI 95Cv. Quel telaio merita almeno 200cv per quanto è ben fatto.

hai guidato la SW o la 5p?? nel caso di 5p hai guidato un'auto col ponte torcente.

Invece tutte le Sw hanno il multilink

Osservate con quanta previdenza, la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione, perchè fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. La vita umana non è altro che un gioco della follia. IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE...

Link al commento
Condividi su altri Social

hai guidato la SW o la 5p?? nel caso di 5p hai guidato un'auto col ponte torcente.
Invece tutte le Sw hanno il multilink


E allora? Il ponte torcente non pregiudica la tenuta, al massimo il comfort.


☏ iPad ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

certamente. Era per sottolineare ulteriormente la bontà del progetto, se si è trovato bene col torcente figuriamoci col multilink.

Sono d'accordo con te sulla tenuta di fiesta e focus e spero di poter provare una ST in tempi brevi.

 

  • Mi Piace 2

Osservate con quanta previdenza, la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione, perchè fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. La vita umana non è altro che un gioco della follia. IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE...

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, leon82 scrive:

E allora? Il ponte torcente non pregiudica la tenuta, al massimo il comfort.

 

 

Una sospensione multilink permette un migliore controllo delle geometrie della ruota, quindi la sua influenza sulla stabilità e sulla tenuta si avverte, sopratutto nelle manovre d'emergenza.

Poi per le caratteristiche generali ci sono molte variabili, dipende da tarature e assetti, con una sospensione più semplice devi scendere a maggiori compromessi, puoi avere una tenuta di strada elevata a scapito del comfort o viceversa, rispetto ad una sospensione più raffinata.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, philips88 scrive:

hai guidato la SW o la 5p?? nel caso di 5p hai guidato un'auto col ponte torcente.

Invece tutte le Sw hanno il multilink

A quanto ho capito io, così è la Focus 4, non la Focus 3.

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao. Cerco di rispondere un po' a tutti. Ho guidato la Focus mk3 con il 1.5tdci 95cv, motore che ho trovato leggermente sottodimensionato, a dire il vero anche su Fiesta, che ho avuto modo di provare con il 120cv diesel e vola... Ma va beh piccolo ot. 

Su 147 ho guidato due esemplari con pneumatici e braccetti, a detta dei rispettivi proprietari, in ottimo stato. Focus aveva poco più di 30.000 km e pneumatici continental. 

Vero è che Focus 3 è una generazione dopo la 147 ma avendo guidato una Focus mk2 con il 1.8tdci 115cv lo ho trovato un mezzo molto stabile, un pelino sotto la 147 come reattività ma di certo non sfigurava. 

4 ore fa, sarge scrive:

Si però aumentano l'inerzia.Te ne accorgi alla prima correzione.

E non è detto che più peso=più stabilità,anzi cento kg in più possono acutizzare fenomeni di sovrasterzo difficilmente controllabili su una ta.

Quale focus?Perchè non ho un buon ricordo della prima rispetto a 147.Ovviamente è un confronto non fattibile su mezzi che hanno già accumulato km e con giochi dei silent block

Sisi l'inerzia c'è e si sente, lungi da me asserire che un auto piu pesante tenga meglio la strada a causa del solo peso. Se però quel peso lo si colloca in modo tale da abbassare il baricentro, la situazione è meno peggio di quanto si possa pensare. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.