Vai al contenuto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Le idee più semplici non sempre fanno miracoli, ma a scapito di un piccolo impegno permettono comunque delle migliorie. E' questo il caso del Dynamic Boost, introdotto a fine 2015 sui Boxer turbocompressi.

 

Non ci sono particolari differenze meccaniche, si tratta piuttosto di una funzione che consente di migliorare la risposta del turbocompressore in specifici frangenti d'utilizzo, come ad esempio in uscita da una curva: in talune condizioni (calcolate dalla ECU motore), al rilascio del gas, corrisponde solamente il taglio dell'iniezione di carburante, mentre la farfalla resta spalancata.

 

In questa maniera il flusso d'aria compressa proveniente dalla sovralimentazione, non viene strozzato o bloccato, ma è libero di fluire ed attraversare i cilindri, con perdite ridotte. Come conseguenza, anche il lato turbo viene investito da un flusso maggiore rispetto a quanto succede con farfalla chiusa. Si crea quindi un circolo che evita al gruppo turbocompressore di perdere troppi giri, quindi una maggiore reattività alla successiva riapertura del gas.

 

Per aiutarvi a capire il giro dei flussi della sovralimentazione, ho preso a prestito un'immagine ricavata dal video che seguirà, dove qualora lo voleste potrete ascoltare una spiegazione più completa ;-)

 

Porsche Dynamic Boost - Anti Turbo Lag.png

 

 

 

 

 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.