Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, nicogiraldi scrive:

ma la culla alla fine a cosa serve realmente ?

arriva sino in abitacolo!

Penso a sopperire la mancanza del cambio!? e quindi rinforzare la struttura.

  • Mi Piace 2

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, nicogiraldi scrive:

ma la culla alla fine a cosa serve realmente ?

arriva sino in abitacolo!

Per contenere i costi e cercare di rendere profittevole l'elettrico, MB ha sviluppato più modelli il cui telaio sarà adattabile sia a powertrain termici che elettrici.

 

Sotto al telaio, sarà possibile collegare a sogliola tutto un portrain elettrico con batterie annesse (quello in giallo e verde). Per conservare la rigidità e sicurezza nei crash, c'è anche quella gabbia tubolare che strutturalmente fa le veci del motore termico e del cambio tradizionale.

 

La soluzione non è affatto stupida, bisogna vedere quanto sia penalizzante in termini di peso, ma sicuramente è di larghe vedute.

 

Telaio Mercedes GQC (1).png

 

Telaio Mercedes GQC (2).png

 

18C0690_004.jpg

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma questa soluzione delle batterie attaccate al telaio la rendono molto molto bassa da terra, e su un SUV 4x4 è una cosa che non ha molto senso, se prendi una stradina un po più innevata/infangata spanci e resti bloccato.

Modificato da Dallebu
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, J-Gian scrive:

Per contenere i costi e cercare di rendere profittevole l'elettrico, MB ha sviluppato più modelli il cui telaio sarà adattabile sia a powertrain termici che elettrici.

 

Sotto al telaio, sarà possibile collegare a sogliola tutto un portrain elettrico con batterie annesse (quello in giallo e verde). Per conservare la rigidità e sicurezza nei crash, c'è anche quella gabbia tubolare che strutturalmente fa le veci del motore termico e del cambio tradizionale.

 

La soluzione non è affatto stupida, bisogna vedere quanto sia penalizzante in termini di peso, ma sicuramente è di larghe vedute.

 

Sicuramente è cosi, ma però è da dire che  strutturalmente un motore termico e un cambio non "portano" nulla essendo ancorati con supporti flessibili, solo pochissime supercar hanno meccanica portante.

 

Forse il peso "sotto" delle batterie impiega diversamente la struttura della scocca e devono ricorrere a questo artificio.

 

 

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, nicogiraldi scrive:

Sicuramente è cosi, ma però è da dire che  strutturalmente un motore termico e un cambio non "portano" nulla essendo ancorati con supporti flessibili, solo pochissime supercar hanno meccanica portante.

 

Forse il peso "sotto" delle batterie impiega diversamente la struttura della scocca e devono ricorrere a questo artificio.

Devi considerare soprattutto il discorso "linee di carico" in caso d'incidente.

 

Da questo punto di vista, motore e trasmissione sono importanti, soprattutto se il telaio dell'auto nasce per poterli ospitare ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, J-Gian scrive:

Per contenere i costi e cercare di rendere profittevole l'elettrico, MB ha sviluppato più modelli il cui telaio sarà adattabile sia a powertrain termici che elettrici.

Altro aspetto in questo contesto e la produzione a Brema: EQC sara assemblato insieme con GLC e Classe C sulla stessa linea. Con pianali complettamente diverso sarebbe molto piu complicato e costoso di produrla insieme (anche se questo e possibile come dimostra BMW con LU e CLAR sulla stessa linea, ma e duro di realizzare).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social




....
La soluzione non è affatto stupida, bisogna vedere quanto sia penalizzante in termini di peso, ma sicuramente è di larghe vedute.
....
 


Più che d'accordo sulla non stupidità della soluzione dal punto di vista industriale.
Tecnicamente non mi piace affatto, troppo spazio vuoto, utilizzabile o per l'abitacolo o per altre batterie (non bastano mai).
Da cliente mi pare poi l'ennesimo risparmio che non si tradurrà sui listini.

☏ SM-A530F ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Audi sulla e-tron pare aver risolto meglio l'implementazione del motore eletrico sul pianale. (non ho trovato foto live della struttura)

 

01-Antriebsstrang_drivetrain-1018x720.jp

 

13_laden.jpg?itok=Nkd7SGaf

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante osservare questa evoluzione del pianale endotermico della serie c al fine di ospitare diversi tipi di motorizzazione, sia termico che elettrico. Mi domando che filosofia stanno seguendo gli altri costruttori premium tedeschi, ovvero pianale unico per tutti i tipi di motorizzazione oppure la creazione di un nuovo pianale modulabile destinato esclusivamente alla gamma elettrica.

 

Gli altri costruttori europei in che direzione si stanno muovendo ?

 

FCA che strada seguirà ?

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, milalor scrive:


 

 


Più che d'accordo sulla non stupidità della soluzione dal punto di vista industriale.
Tecnicamente non mi piace affatto, troppo spazio vuoto, utilizzabile o per l'abitacolo o per altre batterie (non bastano mai).
Da cliente mi pare poi l'ennesimo risparmio che non si tradurrà sui listini.

☏ SM-A530F ☏
 

 

Concordo, sopratutto con la parte in grassetto. Se ricorrere a sotterfugi e stratagemmi per risparmiare $$$ (scendendo a compromessi) fosse tangibile anche al cliente finale la cosa non mi disturberebbe. Ma dover pagare a peso d'oro una meccanica di serie B (in confronto alla soluzione ex-novo) onestamente mi farebbe girare le OO come un'elica (ogni riferimento a BMW è puramente casuale.. ?).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.