Vai al contenuto
  • 0

Come capisco che la mia auto va a 3 cilindri?


ernesto1985

Domanda

Salve,

stamattina ho portato la mia auto (una fiat punto evo 1.2 benzina 69CV benzina/GPL con 120K KM del 2011) dal mio meccanico di fiducia in quanto si è rotta la ventola del radiatore.

 

Lui, appena ha acceso la macchina, ha sentito un rumore strano dal motore quando l'auto è commutata a GPL, e mi ha detto che l'auto va a 3 cilindi. A benzina tutto ok.

Dopo qualche minuto ha esclamato che era solo un motore più rumoroso ma l'auto va a 4 cilindri correttamente.

 

Ora, considerando che quando l'auto è a GPL non ha grandissime prestazioni, ho difficoltà nelle salite e se ho l'aria condizionata accesa e sono su una salita devo spegnere l'aria, vorrei capire quali sono i sintomi per capire che l'auto va a 3 clindri o meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Rumore atipico, maggiori vibrazioni e motore che muove l'auto con maggiore difficoltà, stentando a salire di giri.

 

PS: non ti dico quando succedeva sulla 126, che da bicilidrica ne restava solo uno :D

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, ernesto1985 scrive:

Salve,

stamattina ho portato la mia auto (una fiat punto evo 1.2 benzina 69CV benzina/GPL con 120K KM del 2011) dal mio meccanico di fiducia in quanto si è rotta la ventola del radiatore.

 

Lui, appena ha acceso la macchina, ha sentito un rumore strano dal motore quando l'auto è commutata a GPL, e mi ha detto che l'auto va a 3 cilindi. A benzina tutto ok.

Dopo qualche minuto ha esclamato che era solo un motore più rumoroso ma l'auto va a 4 cilindri correttamente.

 

Ora, considerando che quando l'auto è a GPL non ha grandissime prestazioni, ho difficoltà nelle salite e se ho l'aria condizionata accesa e sono su una salita devo spegnere l'aria, vorrei capire quali sono i sintomi per capire che l'auto va a 3 clindri o meno.

Cambiando meccanico innanzi tutto.

Perchè se non riesce a sentire la differenze di un motore che gira regolare a 4 anzichè a 3, deve cambiar mestiere.

 

Cultura spicciola a parte, se non è sicuro, controlla in diagnosi se una bobina non lavora correttamente.

Oppure smonta le candele e controlla gli elettrodi

Oppure se lo fa solo a GPL il problema potrebbe esser un iniettore bloccato da GPL sporco.

Oppure...

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi grazie a tutti,

se mi dite che è un comportamento palese ed il meccanico se ne accorge senza grossi problemi allora vuol dire che la macchina è OK.

anche perchè la macchina sale di giri correttamente, solo in salita e con l'aria condizionata ha un po di problemi ma cio è causato anche dal motore 1.2 con 69CV

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando un'auto va a 3 cilindri e lo fa sistematicamente, la spia motore si accende e fidati che te ne accorgi da quanto vibra e da quanto è brutto il rumore che fa.

 

Ci sono però situazioni in cui a volte delle mancate accensioni sporadiche, o motori che per qualche carenza di messa a punto hanno un minimo particolarmente basso ed irregolare, che possono portare a pensare che il motore stia andando con un cilindro in meno ed invece non è così. Comunque sulla tua auto viene registrato in diagnosi, se ne sarebbe accorto collegando la strumentazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, ernesto1985 scrive:

Salve,

stamattina ho portato la mia auto (una fiat punto evo 1.2 benzina 69CV benzina/GPL con 120K KM del 2011) dal mio meccanico di fiducia in quanto si è rotta la ventola del radiatore.

  

Lui, appena ha acceso la macchina, ha sentito un rumore strano dal motore quando l'auto è commutata a GPL, e mi ha detto che l'auto va a 3 cilindi. A benzina tutto ok.

Dopo qualche minuto ha esclamato che era solo un motore più rumoroso ma l'auto va a 4 cilindri correttamente. 

  

Ora, considerando che quando l'auto è a GPL non ha grandissime prestazioni, ho difficoltà nelle salite e se ho l'aria condizionata accesa e sono su una salita devo spegnere l'aria, vorrei capire quali sono i sintomi per capire che l'auto va a 3 clindri o meno.

 

Prima cosa cambia meccanico. Seconda cosa, tranquillo se andava a 3 te ne accorgevi subito. A parte rumore e vibrazioni, le prestazioni sarebbero talmente scarse che non andrebbe neanche in discesa oltre alla spia accesa.

iLysqh.jpg

Secondo me vedendo una ventola rotta già si sfregava le mani per una testata da rifare...
 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.