Vai al contenuto

Prova Mazda CX-5 2.2 175 AWD (KE)


drucker

Messaggi Raccomandati:

Visto il bisogno in famiglia di un'auto con più abitabilità e visto che a breve senza €6 ci saranno restrizioni ( che non posso permettermi) ,qualche mese addietro ho cominciato una ricerca per capire cosa prendere . Il Budget che mi sono imposto mi consentiva di guardare ad un buon usato , visto che qualche mese addietro abbiamo acquistato la nuova Swift . Avevo una Giulietta jtdm 150cv del 2015 ( la seconda in famiglia) e devo ammettere andava veramente bene e su strada mi piaceva molto allora abbiamo provato una Giulia 150 CV , su strada mi ha impressionato non poco ma il motore non mi ha entusiasmato , ci ho pensato su anche se il prezzo mi impegnava non poco rispetto al Budget alla fine ho capito che sarebbe stata ottima per me ma non per l'uso che ne avremmo voluto fare. Dopo aver girato e visto diverse contendenti l'unica che mi stuzzicava era una Mazda 6 restyling unica pecca il chilometraggio... Sono stato vicino ad acquistare una Kia Sportage 140cv Diesel AWD però il ritorno in casa Mazda era scritto e quindi alla fine ho optato per una CX-5 che rispondeva a quei requisiti che cercavamo. L'auto ai miei occhi é subito piaciuta ,soli 54000km tagliandi eseguiti con maniacale precisione unico proprietario e allora provata e acquistata.... Purtroppo la Giulietta essendo €5 sembrava non la volesse nessuno alla fine comunque ho avuto rispetto ad altri compreso il conce Alfa una valutazione più alta, quindi a malincuore ho dovuto accettare ... Chiedo scusa per la lunga premessa ora passiamo all'auto.

 

Esterni : come detto l'auto a me é subito piaciuta pur appartenendo ad un segmento che di sportivo ha poco questa CX-5 ha una bella linea nonostante non sia più giovanissima . A mio avviso poi i cerchi da 19 aiutano non poco a conferire all'auto quel pizzico di "cattiveria" Voto 9

 

Interni : Con la pelle chiara gli interni a mio avviso ne guadagnano non poco . La plancia fin dal primo giorno al salone di Francoforte nel 2011 non mi ha mai entusiasmato con il nuovo modello hanno fatto quel passo in avanti che mancava. Comunque come nella tradizione Mazda tutto montato perfettamente e con materiali robusti. Nessuna vibrazione o scricchiolio. Voto 7

 

Posto guida : nonostante l'altezza da terra il posto guida può essere impostato anche in maniera "sportiva" alla fine si trova sempre la posizione adatta , sulla mia c'è la regolazione elettrica che aiuta non poco. Voto 8

 

Plancia e comandi : sulla plancia ho espresso gia la mia opinione e il voto finale ne risente , i comandi sono tutti intuitivi e ben posizionati , i pulsanti alla sinistra del volante sono un pò nascosti e obbligano a spostare la testa per trovare il tasto giusto. L'orologio Si trova in una posizione infelice poco intuitiva , sarebbe stato meglio inserito nel display del navigatore .

Voto 6

 

Abitabilità : qui é il punto forte l'auto per il segmento ha un'ottima abitabilità in cinque si viaggia comodi. Voto 9

 

Bagagliaio : piuttosto capiente , le levette per abbattere i sedili vengono in aiuto per aumentare la capienza qualora i 500lt non dovessero bastare. Voto 9

 

Accessori : la mia ha praticamente tutto manca solo il tetto elettrico . Trovo sbagliato non aver previsto le bocchette per i posti posteriori mancanza grave a mio avviso. Il navigatore mi ha deluso forse sbaglio Io a impostarlo ma devo constantemente aprire la Google map per vedere se ha fatto la scelta migliore. Imbarazzante la presa USB senza memoria, praticamente quando si spegne l'auto tutto viene resettato e si riparte sempre dalla prima traccia...

Voto 7

 

Comfort : con i cerchi da 19 non ci si può aspettare miracoli eppure l'auto assorbe bene senza mai arrivare a diventare invasiva . Il motore ha un suono tipico dei Diesel che a tratti invade l'abitacolo ,altrimenti si rivela ben insonorizzato , sporadici fruscii dagli specchietti laterali .

Voto 8

 

Motore : quando si tratta di spingere lo fa con vigore senza strattonare , lineare e senza esitazione. Non mi piace il suono che emette ma nell'uso su strada si fa perdonare alla grande. Voto 9

 

Accelerazione : per la categoria fa molto bene non si ha mai quella sensazione di pesantezza rimane sempre pronta .

Voto 8

 

Ripresa : forse in 6 diventa pigra se si viaggia a bassi regimi altrimenti sempre pronta e diretta .

Voto 8

 

Cambio : molto dolce da azionare , solo la retro se inserita con "furia" non entra al primo tentativo ma credo dipenda da me non dal cambio in se. Anche la leva piuttosto corta mi piace , certo quella della mia MX-5 era un'altra cosa.

Voto 8

 

Sterzo : a basse andature complice i cerchi lo sento piuttosto duro altrimenti mi sembra faccia ottimamente il suo dovere , piuttosto preciso e abbastanza diretto.

Voto 8

 

Freni : qui ho avuto qualche dubbio forse abituato a quelli dell'alfa avevo la netta sensazione di arrivare lungo , poi ho sintonizzato il mio piede sinistro ed ora va meglio anche se lo avrei preferito più diretto nelle reazioni.

Voto 6

 

Tenuta di strada : mi aspettavo di dover prendere medicinali per il mal di mare invece complice anche i cerchi da 19 e la trazione sulle 4 ruote se la cava alla grande diventanto persino divertente.

Voto 8

 

Consumo : OK AWD SUV cerchi da 19 , 175 CV non sono sicuramente a favore dei consumi ma dopo 10000km percorsi ( presa a metà luglio con 54000 km) mi segna un 6,2 lt/100 km Io dico che al momento sono tra i 16 e i 17 km/lt. Serbatoio da 58 litri ma stranamente quando scatta in riserva faccio il pieno con 44 litri circa e riesco a percorrere ca. 750km. Ecco avrei preferito un serbatoio più capiente .

Voto 7

 

Conclusioni : Certo non é l'ultima arrivata anzi é gia vecchiotta per il mercato automobilistico . La nuova ne ha preso i pregi migliorandone le piccole pecche . Eppure quest'auto rimane molto valida e se qualcuno come me deve rientrare con le spese tra mutuo famiglia ferie ecc... e pondera gli acquisti be allora potrebbe rivelarsi un modello da valutare . L'auto si rivela semplice e leggera da guidare inaspettatamente aggiungo io. L' ho acquistata senza consultarmi con mia moglie , ero pronto alla crocifissione invece c'è stato uno sguardo di approvazione che mi ha fatto capire che la scelta alla fine se pur con qualche compromesso é stata quella giusta

 

 

 

6ee6781ed8893934696fda17e3c4b6ee.jpg224cff9730f0776c6924365e440b8b12.jpg18e9ad4844f24bebb4312a957fc77166.jpg74b4de5c52a5131e887c662650dcac8c.jpg74845c740222174f01807418b2c538c1.jpgad43493ec70195469f67e4c06765a144.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Bell'acquisto. E', con Stelvio, l'unico suv che credo valga la pena di acquistare oggi.

Infatti qualche settimana fa son riuscito a farne acquistare una al mio amico più caro.

 

Solo i cerchi da 19", per quanto belli, mi lasciano un po' perplesso. Immagino tu percorra strade ben curate ed asfaltate.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti per l'acquisto. La tua recensione rispecchia quello che avverto guidando quella di mio padre, una 12/2016 automatica, blu con pelle bianca.

I freni sono effettivamente un po' deboli, anche la prova su strada di 4R l'aveva fatto emergere. Con il cambio automatico la sensazione è ancora più sgradevole, nelle frenate inaspettate ti sembra sempre di arrivare lungo. Probabilmente, oltre alla potenza, non è il massimo nemmeno il feeling del pedale, ma a forza di usarla ci si abitua.

Il motore a dispetto della doppia turbina non ha una schiena incredibile. E' vero che regge giri alti per un diesel, ma la spinta, con una girante più grossa dedicata solo ai medi/alti regimi, me la aspettavo un po' più corposa.

In compenso, in basso è una scheggia. una prontezza inusuale, dal momento in cui premi sul pedale a quello in cui il motore trasferisce il moto alle ruote passa un nonnulla.

Sono un po' deluso della tenuta di strada. Sul bagnato diventa molto sottosterzante.

Sterzo e assetto sono tarati in maniera piuttosto turistica. Non benissimo per una Mazda, ma bene per il tipo di auto.

Interni spaziosi e bagagliaio sfruttabile.

 

Alla fine, un'auto gradevole, onesta, ben equipaggiata. Esteticamente mi piace sempre molto. Peccato per certe piccole economie evitabili, come i tasti delle memorie dei sedili elettrici non illuminati (sembra una caz..ta ma col buio rende impossibile l'operazione senza accendere le luci interne), oppure la mancanza di un ripetitore delle indicazioni del navigatore nel quadro strumenti.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti per l'acquisto. La tua recensione rispecchia quello che avverto guidando quella di mio padre, una 12/2016 automatica, blu con pelle bianca.

I freni sono effettivamente un po' deboli, anche la prova su strada di 4R l'aveva fatto emergere. Con il cambio automatico la sensazione è ancora più sgradevole, nelle frenate inaspettate ti sembra sempre di arrivare lungo. Probabilmente, oltre alla potenza, non è il massimo nemmeno il feeling del pedale, ma a forza di usarla ci si abitua.

Il motore a dispetto della doppia turbina non ha una schiena incredibile. E' vero che regge giri alti per un diesel, ma la spinta, con una girante più grossa dedicata solo ai medi/alti regimi, me la aspettavo un po' più corposa.

In compenso, in basso è una scheggia. una prontezza inusuale, dal momento in cui premi sul pedale a quello in cui il motore trasferisce il moto alle ruote passa un nonnulla.

Sono un po' deluso della tenuta di strada. Sul bagnato diventa molto sottosterzante.

Sterzo e assetto sono tarati in maniera piuttosto turistica. Non benissimo per una Mazda, ma bene per il tipo di auto.

Interni spaziosi e bagagliaio sfruttabile.

 

Alla fine, un'auto gradevole, onesta, ben equipaggiata. Esteticamente mi piace sempre molto. Peccato per certe piccole economie evitabili, come i tasti delle memorie dei sedili elettrici non illuminati (sembra una caz..ta ma col buio rende impossibile l'operazione senza accendere le luci interne), oppure la mancanza di un ripetitore delle indicazioni del navigatore nel quadro strumenti.

A me disturba molto la mancanza nel bagagliaio di un gancio per le buste della spesa ... Anzi se avete qualche Idea ..

 

Matteo grazie per i tuoi consigli ora capisco perchè ho sempre la sensazione di essere osservato.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Prova Mazda CX-5 2.2 175 AWD (KE)

Grazie della rece, ma fai sorgere più dubbi che altro.

Rispetto alla giulietta ala fine come ti trovi?

Consumi, praticità, soddisfazione al volante...

Io devo sostituire la giulietta nei prossimi 6 mesi, ma sono veramente in difficoltà perchè per le mie esigenze è quasi perfetta, salvo che è euro 5 e manca un po' di spazio a bordo (+10 cm di baule e +5 cm divano dietro)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie della rece, ma fai sorgere più dubbi che altro. Rispetto alla giulietta ala fine come ti trovi?

Consumi, praticità, soddisfazione al volante...

Io devo sostituire la giulietta nei prossimi 6 mesi, ma sono veramente in difficoltà perchè per le mie esigenze è quasi perfetta, salvo che è euro 5 e manca un po' di spazio a bordo (+10 cm di baule e +5 cm divano dietro)

 

 

Sono due segmenti completamente diversi. Io ho rinunciato in parte alla "sportivita" di guida per un'auto a 360* . Il 150cv jtdm a mio avviso é un gran bel motore e consumava poco , avevo una media di 5,2lt/100km , questa consuma qualcosina in più ma a mio avviso comunque poco per quello che offre. Il 175cv skyactive ha un bel allungo e nonostante la massa della vettura é molto pronto. Certo non ha quella schiena che ci si potrebbe aspettare ma é molto lineare e spinge senza incertezze. La differenza di abitabilità e capienza rispetto l'alfa l' ho potuta constatare girando l'italia per ferie. Nessun pensiero ci sta tutto e di più. Ed é quello che cercavo . In più mio figlio (8 anni) su Giulietta lamentava una posizione sul divano posteriore molto scomoda oppure allacciare la cintura era un'odissea. Sulla Mazda va tutto da se con semplicità e grande spazio interno. Come detto il rammarico é non avere le bocchette per i posti posteriori e vi assicuro che la mancanza si avverte... Per la guida, Giulietta é più scattante ma percorrendo tratti collinari mi accorgo che CX-5 é piantato a terra e lo senti anche prendendo le curve allegramente o apprendo il Gas a fine curva. Personalmente al momento mi ritengo soddisfatto in pieno, rimpiango della Giulietta solo l'infotainment che sulla Mazda é ai tempi della pietra certo gia col MZD la situazione migliora.  

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.