Vai al contenuto

Porsche: al comando di tutta la divisione sportiva di VAG


Messaggi Raccomandati:

...a mio avviso stanno venendo alla luce i problemi che affliggono storicamente questo gigante dai piedi di argilla. Il Dieselgate ha sicuramente accelerato le dinamiche finanziarie che a leggere dall'articolo si vogliono risolvere spremendo al massimo i prodotti. Il gruppo VAG sembra un dinosauro che ha bisogno di grandi quantità di alimenti per sostenere la sua scarsa efficinenza. Prova ne è il recente mancato acquisto del Mugello, la vendita (stavolta certa) di Ducati, l'impulsivo lancio di modelli uguali dove cambia solo la patacca sul cofano, ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, 4200blu scrive:

..ma non e esattamento lo stesso errore che faranno anche alla Ferrari con il futuro Suv e che hanno gia fatto a Modena con la  Levante e aggravano con Levantina??

Dal punto di vista dell'immagine si, Ferrari ha raggiunto lo status attuale anche tenendo numeri limitati, salire verso le 10.000 auto l'anno potrebbe essere un rischio; altrettanto vale per Maserati, anzi, forse per il tridente è ancora più alto il pericolo di "svilire" il marchio, che viste le vendite buone ma non eccelse di Levante, Ghibli e co., forse avrebbe dovuto puntare verso l'alto, con V8 e qualche personalizzazione in più oltre alle sportive, anziché ai soldi facili con la Levantina. Certo, sarebbe stato un discorso maggiormente a lungo termine, mentre così porti soldi in cassa subito.

 

Dal punto di vista tecnico invece, la situazione di Ferrari e Maserati mi pare diversa da quella dei marchi VAG: il SUV Ferrari ad esempio sarà su meccanica dedicata, non condivisa con gli altri suv del gruppo come Urus (che condivide la base col Touareg, ma ve le immaginate le critiche, giustissime, se avessero fatto il suv Ferrari su base Grand Cherokee???). Maserati invece avrà una base derivata da Giorgio, rispetto alla base derivata da Q5 che c'è sul Macan è un (piccolo) passo avanti, ma a parte questo esempio per il resto la situazione tra Maserati e Porsche mi pare abbastanza simile.

Modificato da GL91
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO Maserati è in una situazione ben diversa da Ferrari* e RR. IMHO sta più dalle parti di Porsche almeno per quanto riguarda il grosso della gamma di quest'ultima, e come Porsche non vedo molti problemi nel proporre anche seg. D alto, che sarà rappresentato per l'appunto dal D-SUV, anzi IMHO ci sarebbe anche lo spazio per qualcosa tipo Sr4 GC però solo con i V6, ibrido o trazione elettrica.

 

*IMHO il rischio del Ferrari SUV, non sarà tanto sulla tecnica che sarà made in Maranello al 100% (anche se un pò di "maseratume" me lo aspetto), ma il come verrà implementata l'estetica e soprattutto come verrà presentata.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi con lo status attuale Ferrari può permettersi di presentare qualsiasi cosa!

L’importante è che sia coerente con la filosofia del marchio. ?

Questo FUV sarà l’equivalente automobilistico di una Ducati Multistrada.

 

Ora però, cerchiamo di tornare sul focus della discussione. 

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

Vag ha oggi il problema di avere molti marchi luxury, o meglio con l'ingresso a pieno titolo di Porsche nella famiglia, si è creato qualche doppione.

 

In particolare Bentley fatica ad essere solo luxury, Bentley ha il suo Heritage anche nella sportività , ma nel gruppo darebbe fastidio a Porsche e quindi è confinata nel lusso. Ad oggi mi pare sia l'unica che perde denari insieme a Bugatti

Porsche ormai fa tutto, e con Taycan allargherà ancora il bacino d'utenza, le sportive se non sbaglio fanno si e no il 25% dell'immatricolato, quindi la 911 e le piccole son li che non danno fastidio.

Bugatti , vabbè è a parte e Winkelmann è una certezza nel lungo periodo.

Lamborghini ci stà come posizionamento, capisco Urus ma l'avrei fatto diverso tecnicamente

Audi sport , pare condannata a fare TT e A4/6 pimpate , R8 che futuro avrà o faranno solo sportive elettriche ??

 

secondo me dovrebbero fare una sportiva a motore centrale (basat su next huracan etc etc) anche per Bentley, AUdi R solo elettrica.

  • Mi Piace 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Beckervdo scrive:

Vi metto la traduzione diretta in Italiano ed il link all'articolo in generale. Se tutto fosse confermato, la scalata ostile andata a mignotte nei primi anni 2000, si sta rivelando un'arma a doppio taglio per il gruppo, con porsche che si impone all'interno del gruppo VAG per la propria competenza tecnica e di gestione.

 

LINK articolo originale:

https://www.automobilemag.com/author/georg-kacher/

 

Allora capisco il senso di questo:

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/audi-starebbe-per-cedere-lamborghini-a-porsche-399897.html

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, lukka1982 scrive:

Ragazzi con lo status attuale Ferrari può permettersi di presentare qualsiasi cosa!

L’importante è che sia coerente con la filosofia del marchio. ?

Questo FUV sarà l’equivalente automobilistico di una Ducati Multistrada.

 

Ora però, cerchiamo di tornare sul focus della discussione. 

no, non può permettersi di presentare quello che vuole. 

Il cassone, per essere digerito, dovrà essere veramente qualcosa di diverso dal resto del panorama automobilistico. Oltre ad avere le prestazioni adeguate naturalmente. 

Una urus in salsa maranello non sarebbe perdonata. Già fanno fatica molti clienti di sant'agata. 

Personalmente andrei a far pipì davanti ai cancelli di via Abetone

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.