Vai al contenuto

Ergonomia dell'iCockpit Peugeot


DSPGT

Messaggi Raccomandati:

On 7/9/2018 at 15:22, Bertoz scrive:

Com'e' il cambio nell'attuale 208? Puo' essere mantenuto anche nella nuova che sta per arrivare?

 

Ricordo, 10 anni fa, di aver guidato una Peugeot 207 di un concessionario, giusto per provarla (era la 1.4 HDI).

Sedili come la pietra (anche se quelli di Audi lo sono molto di piu') e soprattutto il cambio era cosi' duro che in confronto quello di un trattore agricolo era una piuma.

Guarda, io in casa ho sia 207 che 208. Ti posso dire il mio punto di vista, i sedili e il cambio sono meglio nella 207. Il cambio di 208 non lo trovo preciso, soprattutto in 1° e 2° marcia, mentre i sedili sono troppo morbidi, ma ben si coniugano all'assetto più turistico. D'altra parte il volante piccolo con l'i-Cockpit lo trovo riuscito, ma sono alto 1,75, e quando ritorno sulla 207 mi sembra di guidare un camion, a causa dello sterzo più grande.

Modificato da Wilhem275

spacer.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se l'ergonomia del posto guida, in 120 anni di automobile, si è affermata seguendo una certa impostazione divenuta standard, un motivo ci dovrebbe essere, credo. Pensare di decidere l'invenzione di un posto guida completamente diverso mi pare abbastanza ridicolo, al di là del puro e semplice marketing. L'i-cockpit è una soluzione sbagliata, poco adattabile alle varie stature, e stanca anche chi ci si trova bene a primo impatto. Il volantino piccolo è simpatico, e realmente  permette la sensazione di maggior "sportività", peccato che alla lunga sia stancante. Il diametro dei volanti "normali" riprende la larghezza del busto dell'utente medio, e fa si che le braccia  appoggiandosi al torace cadano perfettamente sulla corona. Se guidi col volantino piccolo ti ritrovi con le braccia che fanno pressione sulle costole e le spalle strette. Per di più deve essere posizionato in basso (perché non vedi la strumentazione). Alla lunga è molto fastidioso e hai spalle e petto sempre contratti. E' una soluzione che ha pochissime luci e tante ombre, ma per il marketing è ok, senz'altro. 

On 7/9/2018 at 15:22, Bertoz scrive:

Com'e' il cambio nell'attuale 208? Puo' essere mantenuto anche nella nuova che sta per arrivare?

 

Ricordo, 10 anni fa, di aver guidato una Peugeot 207 di un concessionario, giusto per provarla (era la 1.4 HDI).

Sedili come la pietra (anche se quelli di Audi lo sono molto di piu') e soprattutto il cambio era cosi' duro che in confronto quello di un trattore agricolo era una piuma.

Rimane uno dei peggiori cambi in circolazione a mio avviso, specie il 5 marce... leveraggi lunghi, innesti gommosi e imprecisi. Poi, la leva è rumorosa ma è sempre stato così. Me la ricordo così anche sulla 205...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, V-rus scrive:

Ma se l'ergonomia del posto guida, in 120 anni di automobile, si è affermata seguendo una certa impostazione divenuta standard, un motivo ci dovrebbe essere, credo. Pensare di decidere l'invenzione di un posto guida completamente diverso mi pare abbastanza ridicolo, al di là del puro e semplice marketing. L'i-cockpit è una soluzione sbagliata, poco adattabile alle varie stature, e stanca anche chi ci si trova bene a primo impatto. Il volantino piccolo è simpatico, e realmente  permette la sensazione di maggior "sportività", peccato che alla lunga sia stancante. Il diametro dei volanti "normali" riprende la larghezza del busto dell'utente medio, e fa si che le braccia  appoggiandosi al torace cadano perfettamente sulla corona. Se guidi col volantino piccolo ti ritrovi con le braccia che fanno pressione sulle costole e le spalle strette. Per di più deve essere posizionato in basso (perché non vedi la strumentazione). Alla lunga è molto fastidioso e hai spalle e petto sempre contratti. E' una soluzione che ha pochissime luci e tante ombre, ma per il marketing è ok, senz'altro. 

Non posso ribattere per esperienza personale perché io l'ho provato solo per dieci minuti, e tu invece parli di conseguenze sul lungo periodo di utilizzo. Plausibili, in effetti, per come le descrivi.

 

Tuttavia, poiché ne ero sempre stato incuriosito, ho chiesto ad alcuni miei clienti (non un campione significativo, per carità) come si trovassero (parlo di possessori di 308 o 3008/5008, non 208 che è più piccola) e nessuno ha mai lamentato questo tipo di problemi. Qualcuno ha specificato solo che era assurda la mancanza di tasti fisici per il clima, ma quella è un'altra storia.

 

Inoltre, proprio perché ero interessato all'acquisto di una 308, mi ero iscritto al forum "nonsosepossofareilnomedialtriforum" dove non c'è un "peugeottista" che sia uno, che lamenta simili problemi.

 

Chiedo quindi --- e dato che non ci guardiamo negli occhi, specifico che non è una domanda polemica ma seriamente interessata all'argomento --- se lo dici per esperienza personale, o per esperienza di conoscenti qui riportata, oppure per tue deduzioni o convinzioni, o altro...

 

Grazie.

 

________

Se del caso, ritenendo l'argomento interessante ma lievemente OT, qualche mod. può spostare a piacimento, magari col titolo "i-cockpit Peugeot: solo effetti speciali, o funziona davvero?" :-D  per cui mi auto-segnalo.

________

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, savio.79 scrive:

Non posso ribattere per esperienza personale perché io l'ho provato solo per dieci minuti, e tu invece parli di conseguenze sul lungo periodo di utilizzo. Plausibili, in effetti, per come le descrivi.

 

Tuttavia, poiché ne ero sempre stato incuriosito, ho chiesto ad alcuni miei clienti (non un campione significativo, per carità) come si trovassero (parlo di possessori di 308 o 3008/5008, non 208 che è più piccola) e nessuno ha mai lamentato questo tipo di problemi. Qualcuno ha specificato solo che era assurda la mancanza di tasti fisici per il clima, ma quella è un'altra storia.

 

Inoltre, proprio perché ero interessato all'acquisto di una 308, mi ero iscritto al forum "nonsosepossofareilnomedialtriforum" dove non c'è un "peugeottista" che sia uno, che lamenta simili problemi.

 

Chiedo quindi --- e dato che non ci guardiamo negli occhi, specifico che non è una domanda polemica ma seriamente interessata all'argomento --- se lo dici per esperienza personale, o per esperienza di conoscenti qui riportata, oppure per tue deduzioni o convinzioni, o altro...

 

Grazie.

 

________

Se del caso, ritenendo l'argomento interessante ma lievemente OT, qualche mod. può spostare a piacimento, magari col titolo "i-cockpit Peugeot: solo effetti speciali, o funziona davvero?" :-D  per cui mi auto-segnalo.

________

Ciao, si tratta di esperienza personale alla guida. Abbiamo in famiglia una 208 BlueHdi 75 cv. Può semplicemente essere che per me (ma sono nella media 1.75 m..) diventi scomodo a lungo andare. Poi lavoro in un concessionario che vende anche Peugeot, quindi mi capitano sempre in mano :D. Sicuramente su 308 e 3008 l'impostazione è più comoda e c'è stata un'evoluzione, dettata anche dalla maggior escursione delle regolazioni disponibili su quei modelli. Vedremo la nuova 508 se sarà ancora migliore.

Quoto il discorso topic apposito, se ritenete opportuno ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo la mia esperienza diretta, ho una 3008 da un anno e mezzo e mi trovo benissimo, non riscontro nessuno dei problemi che l'amico V-rus segnala.. Nemmeno in viaggi lunghi.. Inoltre adesso guidando altre auto mi sembra di avere in mano un volante enorme e scomodissimo..

Ho guidato anche a volte una 308 della mia ditta e l'ho sempre trovato un po' meno comoda della mia 3008, soprattutto per la visibilità della strumentazione. Nella 3008 la posizione di guida è senza dubbio migliorata secondo me..

  • Mi Piace 1

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo la mia breve esperienza con l'i.Cockpit.

 

L'unica auto guidata, e non solo provata staticamente è stata una 2008 hdi, guidata per 50 km tra autostrada e strada costiera. L'esperienza non è stata delle più felici, ho trovato difficile regolare opportunamente il sedile e per mantenere una posizione più o meno comoda, il tachimetro finiva coperto dalla corona del volante. Il volante piccolo è forse un pelo più maneggevole, ma non ho alla fine percepito alcun valore aggiunto, anche tornando subito dopo alla guida di un'auto "normale" mi aspettavo un effetto timone che non c'è stato.

 

Sulle prove statiche di 208 e 3008, invece, ho notato che inevitabilmente, l'i-Cockpit risente non poco dello spazio disponibile. La 208 l'ho trovata davvero scomodissima (ripeto, parlo di primissime impressioni), mentre il posto di guida della 3008 è l'unico che almeno non mi abbia dato quella sensazione iniziale di spaesamento.

Detto questo, preferirei di gran lunga un'auto con comandi e impostazione di tipo più tradizionale.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerazioni generali: io di solito percepisco molto lo spessore della corona del volante più che il diametro, e l'altezza del piantone rispetto al sedile.

 

Non ho ancora avuto modo di fare il chiappa-test di un iCockpit. Per mettere la strumentazione sopra al volante (o almeno provarci...) hanno spostato lei in su o il volante in giù?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

più che i cockpit è un high cockpit. ? Non ho mai capito perché è connaturato dei francesi fare per forza i diversi.

 

Per non dimenticare.

 

renault_vel_satis.jpg

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Boh...

Sia su 208 che su 308 non c'era verso che battessi le ginocchia sul volante!

Io non sono piccolo, sia in altezza che in peso ma è una cosa che non mi era mai successa.

Con Bravo/Delta battevo il ginocchio sinistro sul piantone (motivo per cui non comprai Delta) mentre sulle due francesi ero costretto a guidare col sedile tutto giù e col volante tutto su, per riuscire a starci. Oltretutto, su 208, il movimento su/giù del piantone è quasi uno scherzone (tu pensi che vado in su, in realtà vado il là), e su 308 la situazione era appena migliore.

Con 208 ho avuto un'esperienza di una settimana di nolo, ed è stata una settimana automobilisticamente terrificante; che poi l'auto ha grandi qualità, non lo nego, ma l'ergonomia mette tutto in secondo piano.

308, invece, l'avevo seriamente considerata per l'acquisto per via del baule grande e regolare ma, anche li, una volta salito a bordo e fatta una prova, ho dovuto scartarla.

Chiudo con 3008 che è stata, invece, una piacevole sorpresa, magari dovuta allo spazio maggiore a disposizione.

Una volta salito a bordo ho trovato la posizione subito ed il volantino era alla giusta altezza.

Considerazione personale: hanno capito il livello di vacchitudine e stanno correggendo 'sto stracappero di i-cockpit. :si:

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.