Vai al contenuto

La Opel Adam potrebbe scomparire nel 2019


Messaggi Raccomandati:

Adam aveva l'ambizione di rivaleggiare con 500* e come quest'ultima cercare di intercettare un pochino di clientela Mini.  Non ha mai voluto competere con la Ka o le scatolette PSA-Toyota e nemmeno con la Up, pur avendo delle versioni "premiumm".

 

*Tant'è che al debutto aveva motorizzazioni e potenze pantografate da 500.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso è un po più ampio.

 

Adam è stata progettata e presentata, quando in GM avevano deciso di posizionare Opel verso la "premiumness" e Chevrolet come marchio contraddistinto da ottimo rapporto qualità/prezzo. Doveva veicolare Opel verso un immagine più premium.

 

La cosa, secondo me, avrebbe potuto funzionare, ma anni di profondo rosso, prospettive non rosee, management di GM di certo non tra i più lungimiranti nel mondo automotive hanno fatto il resto. Dopo che iniziarono a sviluppare per bene la gamma Chevrolet ( Orlando, Aveo, Cruze 5P, Cruze SW) decisero, nel giro di un anno, che Chevrolet avrebbe lasciato il mercato europeo entro il 2015. Erano già evidenti i primi segnali, la voglia di dismissione di GM...

 

Tutto questo, mentre Opel aveva prodotti di qualità e molto ben fatti ( Astra J, Insignia, Mokka, Meriva B) a prezzi di certo non esagerati, riflesso di un immagine decisamente più debole rispetto a Volkswagen, ad esempio. 

 

 

Ora tenere in vita Karl, Adam, Astra, Mokka non ha alcun motivo per PSA, dato che sono prodotti GM. 

Però quando entrate in concessionaria, confrontate la qualità di Mokka X con una più costosa GrandLand X...... 

 

 

 

  • Mi Piace 2

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

E stesso destino per la Cascada... o meglio definirla "Astra cabrio".

D'altronde le C cabrio non hanno piu' mercato (o almeno, i marchi generalisti). Infatti persino Peugeot non ha proposta la 308 CC come fece con la precedente.

 

Mi stupisce che vogliano abbandonare anche la Karl. 

Non so se vorranno rifarla quando arrivera' il momento di sostituire le attuali 108, C1 e Aygo.

  • Mi Piace 1

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Beckervdo scrive:

PEUGEOT conferma. Niente Adam di seconda generazione. La produzione si ferma al 2019.

La stessa sorte per la Opel Karl

fixed

 

Prima o poi si renderanno conto di avere 4 marchi tutti uguali e allora per non creare troppa concorrenza interna faranno sforbiciate di modelli sovrapponibili.

 

Peccato, perché una volta Opel era un marchio interessante... era il premium dei marchi standard...

  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

...

 

Prima o poi si renderanno conto di avere 4 marchi tutti uguali e allora per non creare troppa concorrenza interna faranno sforbiciate di modelli sovrapponibili.

 

...

Non è ancora dato sapere cosa è esattamente Opel con PSA, IMHO non bisogna guardare alle GrandlandX, CrosslandX che seppur di origine PSA sono state definite e deliberate in epoca GM.

IMHO il vero e proprio manifesto di Opel by PSA sarà la nuova Corsa, che se posizionata (relativamente) più in alto di 208, potrebbe anche fare le veci di Adam, visto che DS avrà una gamma che partirà da un DS3 Crossback.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Non è ancora dato sapere cosa è esattamente Opel con PSA, secondo me non bisogna guardare alle GrandlandX, CrosslandX che seppur di origine PSA sono state definite e deliberate in epoca GM.

secondo me il vero e proprio manifesto di Opel by PSA sarà la nuova Corsa, che se posizionata (relativamente) più in alto di 208, potrebbe anche fare le veci di Adam, visto che DS avrà una gamma che partirà da un DS3 Crossback.

 

Quindi si pensa a creare la gamma DS di soli modelli SUV?

 

Inoltre, si punta a portare Peugeot piu' vicina al segmento Premium. Non so se faranno lo stesso anche per Opel, altrimenti ci sara' molta concorrenza negli stessi segmenti.

Tra l'altro, sia Nuova 208, sia Nuova Corsa verranno lanciate lo stesso anno (il prossimo), percio' ci sara' una bella battaglia interna.

 

Secondo me rilanceranno Opel nel segmento A facendo la quarta variante del trio 108, C1 e Aygo quando arriveranno i modelli di nuova generazione.

 

D'altronde in Opel hanno provato a seguire la stessa via di Fiat nel segmento A: proporre una 3 porte glamour e Premium (Adam) per fare concorrenza alla 500, ma anche proporre una 5 porte piu' pratica e razionale (Karl) per fare concorrenza a Panda. Alla fine, nessuna di queste due sono state sufficientemente soddisfacenti.

 

A questo punto, ci saranno concorrenti in meno per Nuova Panda e Nuova 500 in dirittura d'arrivo.

Modificato da Bertoz

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/9/2018 at 20:29, nucarote scrive:

Oggi sono stato in Opel per fare un preventivo per un Mokka X 4x4 per l'ente per cui lavoro, e come percezione mi ha fatto una migliore impressione rispetto alla Grandland.

Assolutamente d'accordo. Ci sono salito anche io mesi fa in concessionaria e la sensazione é stata identica.

On 14/9/2018 at 16:43, Gianlu96 scrive:

Tutto questo, mentre Opel aveva prodotti di qualità e molto ben fatti ( Astra J, Insignia, Mokka, Meriva B) a prezzi di certo non esagerati, riflesso di un immagine decisamente più debole rispetto a Volkswagen, ad esempio. 

Io sto per lasciare dopo 7 anni e 1/2 e 170k km la mia attuale Astra J: pur essendo stata fabbricata in Turchia non posso di certo lamentarmi, é stato un acquisto più che azzeccato.

 

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Bertoz scrive:

Quindi si pensa a creare la gamma DS di soli modelli SUV?

 

Inoltre, si punta a portare Peugeot piu' vicina al segmento Premium. Non so se faranno lo stesso anche per Opel, altrimenti ci sara' molta concorrenza negli stessi segmenti.

Tra l'altro, sia Nuova 208, sia Nuova Corsa verranno lanciate lo stesso anno (il prossimo), percio' ci sara' una bella battaglia interna.

Non mi pare che sia stata annunciata un erede diretta della DS3 attuale.

 

Meglio innescare una concorrenza interna tra marchi "premium" che tra marchi "generalisti".  

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.