Vai al contenuto

Lexus ES addio specchietti retrovisori


Messaggi Raccomandati:

6795a2d1-lexus-es-digitaloutermirrors-01

 

 

 

f2173959-lexus-es-digitaloutermirrors-03

 

62f8e5b2-lexus-es-digitaloutermirrors-04

 

73e796ce-lexus-es-digitaloutermirrors-08

 

feedd3b1-lexus-es-digitaloutermirrors-07

 

8a20748a-lexus-es-digitaloutermirrors-06

 

Cita

For years now – decades even – we’ve been seeing concept cars replacing conventional side-view mirrors with digital cameras, only to ditch them on the road to production. But no more, as far as Lexus is concerned.

In what it claims as a world-first, Toyota’s luxury brand is installing new Digital Outer Mirrors on its vehicles, starting with the new ES sedan. And as you might expect, they offer a number of advantages over their “analog” counterparts.

For starters, they reduce drag, which can mean better fuel economy and performance, and less wind noise. They’ll accumulate less snow and rain too, and automatically (or manually) enhance the view to the side and rear of the vehicle when changing lanes or reversing – all of which sounds great to us.

 

The system employs a set of cameras mounted where the mirrors would be, and displays the footage on 5-inch monitors at the interior base of the A-pillars. It’s a technology similar to what Audi has developed for the new E-Tron. But Lexus claims it’s beating Ingolstadt to the punch by rolling it out next month already.

The system will be offered initially on the ES starting in October, before making its way onto other models. But for the time being, the Digital Outer Mirrors will only be offered in Japan, which approved the technology a couple of years ago already.

It may yet take some time for the technology to be approved for other markets – especially in the United States, where regulations governing such visibility technologies are among the strictest. Here’s hoping regulators see the benefits as clearly as Lexus does, and approve the technology for use around the world.

Al momento solo per il Giappone in quanto altri mercati non hanno ancora omologazione e codice della strada che permette l'utilizzo di questa tecnologia.
Comunque Lexus non è da sola in quanto anche Audi con la e-tron adotterà le telecamere al posto degli specchietti.

 

Nel caso della Lexus ES i due schermetti mi paiono un po' "posticci".

 

Fonte: www.carscoops.com

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente sono un po' posticci proprio perché disponibili per un solo mercato.

Mi chiedo però perché mantenere lo schermo dello "specchietto" lato passeggero sul lato passeggero come se ci fosse un retrovisore reale.

Va bene l'abitudine di guardare in quella posizione, ma se gli schermi fossero a fianco della strumentazione sarebbero sempre sott'occhio e ci si distrarrebbe meno a guardarli. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Albe89 scrive:

Probabilmente sono un po' posticci proprio perché disponibili per un solo mercato.

Mi chiedo però perché mantenere lo schermo dello "specchietto" lato passeggero sul lato passeggero come se ci fosse un retrovisore reale.

Va bene l'abitudine di guardare in quella posizione, ma se gli schermi fossero a fianco della strumentazione sarebbero sempre sott'occhio e ci si distrarrebbe meno a guardarli. 

A me stupisce ancora di più perché le telecamere siano ancora al posto degli specchietti anziché fare in altro modo.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Un'implementazione posticcia (sembra un after market) un posizionamento e ancor di pià il funzionamento generale ancora legato alla vecchia tipologia la non rendono affatto onore a questa nuova tecnologia*. Tra l'altro noto che in plancia è pienissimo di informazioni inutili quando si potrebbero benissimo mettere lì le informazioni proveniente dagli specchietti.

 

*inizio a pensare che sia dovuto alla normativa giapponese

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Per la posizione esterna non ci sono molte alternative, d'altronde per vedere dietro e parte fiancata/ruote post la telecamera deve essere comunque esposta. Certo forse sul tetto appena a ridosso del filo porta potrebbe essere una soluzione alternativa.

Utilità generale non ne vedo, anzi tocca pagare un bel po di soldini in più per avere due obiettivi che se si rompono te li fanno pagare una fucilata, se si bagnano con pioggia in confronto allo specchietto si riduce di molto la visibilità (d'altronde la superficie è talmente piccola che basta una goccia d'acqua per disturbare immagine), gli schermi interni perdono comunque leggibilità al sole come qualsiasi display e poi ........ una volta sceso dove ti specchi per vedere se è tutto ok in faccia? ?

Link al commento
Condividi su altri Social

sembrano due tom tom attaccati con la ventosa.. inguardabili... tra un po' anche il parabrezza diventerà uno schermo ... considerando il tempo che si passa davanti a pc, tablet, tv e sopratutto telefono , se ora si sommano anche i tempi davanti agli schermi delle auto, praticamente ci stiamo drogando il cervello di pixel 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Gli schermi vanno lì perché in questo modo il cervello ha un'interpretazione immediata di posizione e velocità di ciò che vede, se lo schermo fosse in plancia non credo che sarebbe altrettanto funzionale.

Quanto alla tecnologia in sé, ho forti dubbi sulla sua utilità: il vantaggio quale sarebbe? L'aerodinamica?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.