Vai al contenuto

F1 2024-2025 - Spy, Notizie, Ecc.


Sarrus

Messaggi Raccomandati:

Budget Cap: perché Red Bull non ha speso così tanto

Il team di Milton Keynes ha portato vari aggiornamenti negli ultimi GP e sta risalendo in classifica, ma i 'conti' sono a posto

...

Il pensiero dominante è che i ‘torelli’, preoccupati dalla loro scarsa affidabilità e dall’inizio di 2022 quasi perfetto della Ferrari abbiano deciso di investire in maniera cospicua sugli sviluppi per la propria monoposto. Una strategia che potrebbe però penalizzarli sul lungo periodo,proprio per il rischio di raggiungere prima del Cavallino il limite imposto dal tetto alle spese. In realtà dai Paesi Bassi, che complice la presenza di Verstappen sono sempre molto attenti a quello che accade in casa Red Bull, emerge una realtà molto diversa. Secondo quanto evidenziato da Erik van Haren, giornalista del De Telegraaf, il team di Milton Keynes avrebbe infatti contenuto finora le spese anche più della Scuderia.

Diversi i temi interessanti, a partire dall’effettivo ammontare del budget cap: i milioni di dollari che si possono spendere infatti sono 142, non 140. I 140 milioni sono calcolati su 21 gare; per le due aggiuntive che portano il calendario a quota 23 GP è ‘concesso’ un milione extra a gara. Se si disputassero ‘solo’ 22 GP, il limite scenderebbe a quota 141. Red Bull finora ha portato aggiornamenti minori, mirati in maniera strategica e – soprattutto – già previsti ad inizio anno. Non sta dunque affrettando i tempi, anzi. Gli upgrade più grossi dovrebbero arrivare dopo l’estate. Il team di Christian Horner si è piuttosto concentrato sull’alleggerire la propria monoposto. Una strategia efficace e certamente poco costosa. Inoltre la squadra sta cercando di risparmiare ‘tagliando’ su altre aree: ad esempio in ogni GP vengo portate meno componenti di riserva. Se prima ogni pezzo di una vettura poteva arrivare ad avere tre o quattro ricambi, ora si è scesi a uno.

Anche il personale che gira il mondo insieme al team è stato ridotto. Sono aumentati i dipendenti che restano a lavorare nella factory in Inghilterra anche durante il weekend di gara. In questo modo si evita di gravare eccessivamente sul budget della squadra. Infine, nel confronto con la Ferrari, va segnalato come i vari incidenti occorsi a Carlos Sainz in questa prima parte di stagione, sia in prove che in gara, siano risultati decisamente più costosi rispetto ai problemi di affidabilità patiti da Verstappen e Perez. Questi ultimi infatti hanno riguardato il sistema di alimentazione e il carburante e sono relativamente economici da risolvere. La situazione in casa Red Bull non appare dunque critica dal punto di vista della gestione delle risorse economiche a disposizione.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/budget-cap-red-bull-spese-ferrari-617213.html

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

stampa italiana: RB al limite del budget!!!

 

stampa olandese: RB ha speso poco, è Ferrari che per colpa di Sainz che ha scassato le macchine ha speso tanto!

 

 

stampa di parte (da entrambi i lati) ne abbiamo? 😅

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Buh, speriamo sia così, ma io continuo a paragonare il budget cap al fair play finanziario nel calcio, cioè qualcosa che che quasi nessuno rispetta.

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/5/2022 at 17:19, LucioFire scrive:

azz...fossero davvero al 75% sarebbe una cosa fantastica

La mercede se è oltre , quest'anno è bollita.

Se rispettano i limiti c'è possibilità ch la ferrari torni ad essere superiore (o almeno pari se non lavorano da cani)

Considerando che gli anni passati spesso la roba nuova non funzionava bene o come doveva...ho paura :D

 

Suvvia, mi sembra una follia. Il budget cap include anche le spese di trasporto, viaggio e i costi relativi agli incidenti. Mettiamo che RB spenda tutto ed oltre il proprio budget, che fa non partecipa ad alcune gare perché non ha più soldi? Oppure non ripara una vettura in caso di incidente? Questi sono lupi, sfrutteranno anche le pieghe più insulse del regolamento e dove non arriveranno con quello continueranno a spendere. Poi a mondiale vinto campa cavallo che te lo ritirano per sforamento di spesa. Secondo me la federazione nei prossimi anni alzerà bandiera bianca e sarà di nuovo liberi tutti. 

 

Anche nel calcio hanno introdotto anni fa il fair play finanziario. Doveva livellare i costi nel calcio, è diventata una buffonata. Club virtualmente falliti (Barcellona/Juventus) 

 

On 11/5/2022 at 20:42, ItalianBrands scrive:

In che senso impossibile controllare il budget cap? Altrimenti perche l'avrebbero introdotto?

 

Sono cose così vaghe che nessuno lo sa davvero.

22 ore fa, Aymaro scrive:

si parlava di vernice diversa, per risparmiare peso, in effetti qui sembra un po' differente, ma potrebbe benissimo essere la luce...

Si dice siano 700 grammi...

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.