Vai al contenuto

F1 2024-2025 - Spy, Notizie, Ecc.


Sarrus

Messaggi Raccomandati:

F1 | Vasseur: "Credo nella possibilità di vincere quest'anno"

Frédéric Vasseur a cuore aperto. Il team principal della Ferrari ha parlato di diversi temi scottanti: dallo stato di forma delle Rosse ai nuovi aggiornamenti per Barcellona. Dai piloti alla possibilità di vincere quest'anno e alla preparazione del 2026.

...

A Monaco hai avuto un incontro con Christian Horner. Avete parlato della situazione contrattuale di Mekies e del possibile compromesso da trovare qualora aveste preso del personale proveniente da Red Bull?
“L’incontro non ha riguardato Laurent. Ogni anno un’azienda grande come la Scudiera Ferrari perde in media novanta persone e ne riassume altrettante, se non di più. Non tutti ovviamente provengono tutti dalla Red Bull o dalla Mercedes. L’incontro con Horner, comunque, non ha toccato questo punto”.

 

Hai aggiornamenti sulla data in cui Mekies lascerà la Ferrari?
“Non so ancora, dobbiamo trovare una soluzione confrontandoci con la Red Bull, ma non ha nulla a che fare con il reclutamento di altri tecnici”.

Nel Gran Premio di Spagna porterete un importante pacchetto tecnico di aggiornamenti. Qualora non dovesse soddisfare le vostre aspettative c’è la possibilità che possiate mettere pesantemente le mani sul concetto base della SF-23 o che sia lo staff tecnico ad essere messo in discussione?
“L’obiettivo è portare la macchina in una finestra migliore. Non è solo questione di aumentare il carico aerodinamico, ma di avere una macchina complessivamente più consistente. E oltre ai miglioramenti che ci dovrebbero garantire gli aggiornamenti, credo che abbiamo un grande margine di miglioramento con la monoposto attuale. In merito alla seconda parte della domanda, se sono convinto che si possa migliorare la macchina che abbiamo oggi credo che sarebbe un errore durante la stagione cambiare completamente i programmi, in primis perché non ci sono i tempi, se decidessimo oggi di rifare una macchina non avremmo nulla a disposizione fino ad ottobre inoltrato, quindi non sono sicuro che sia la soluzione migliore anche a medio e lungo termine. Abbiamo già iniziato il lavoro in galleria del vento con la monoposto 2024, stiamo lavorando al prossimo progetto”.

Red Bull sembra che stia già lavorando sui concetti per la macchina 2026, puntando molto sull’integrazione tra telaio e motore. A che punto è la Ferrari?
“Stiamo muovendo i primi passi ma con cautela, semplicemente perché non abbiamo un regolamento ed è difficile lavorare su qualcosa di non chiaro. Ovviamente stiamo lavorando sul motore, siamo solo alle prime fasi, quelle preliminari. Dal punto di vista del telaio ci saranno sostanziose modifiche, ma ripeto, dobbiamo capire meglio come saranno le regole prima di metterci a lavorare”.

Pensi che il vero potenziale della vettura possa essere sufficiente per vincere una gara durante questa stagione?
“Credo che sia più semplice trovare la costanza che il potenziale in qualifica. Appena saremo in grado di sbloccare questo potenziale, credo che partendo dalla prima fila saremo in grado di lottare per la vittoria. Ma oggi la situazione è questa, sappiamo dove dobbiamo lavorare e migliorare. Tutti sono concentrati su questo aspetto, stiamo spingendo per portare aggiornamenti e soluzioni per migliorare in quest’area. Ma possiamo credere nella possibilità di vincere”.

Gli ingegneri aerodinamici sono rimasti sorpresi dalle foto del fondo della Red Bull? Avete imparato qualcosa osservandole?
“Non voglio parlarne, ma sono sicuro che tutti i team hanno centinaia di foto della altre monoposto”

Dopo sei gare ti aspettatavi un lavoro così duro? E qual obiettivi ti sei posto per il resto della stagione?
“Mi aspettavo un lavoro duro! L’intensità del lavoro non cambia, è la stessa in Red Bull, in Sauber o qualunque altra squadra, l’intensità è la stessa. Per quanto riguarda gli obiettivi, per me non è la posizione, ma la mentalità, il fatto di spingere per fare un lavoro migliore. Appena realizziamo di avere un punto debole, sulla vettura o nell’approccio del team, dobbiamo metterci tutto l’impegno possibile per sistemarlo. È difficile per me parlare perché non ero qui l’anno scorso, ma penso che il team abbia fatto un buon passo in avanti, ad esempio, per quanto riguarda i pit stop, e questo perché tutti hanno realizzato ed accettato che non era abbastanza quanto fatto l’anno scorso".

"Hanno fatto migliaia di pit stop durante l’inverno e oggi stanno lavorando bene. Significa che dobbiamo continuare a lavorare con questo approccio, identificare i problemi e metterci tutto l’impegno per sistemarli, in ogni singola area. Abbiamo parlato molto di pacchetti aerodinamici o cose simili, ma sarebbe sbagliato pensare che la mancanza di prestazioni derivi solamente dal reparto aerodinamico. Le prestazioni arrivano da tutti, dalle nostre capacità di produrre pezzi rapidamente, dai meccanici, dal reparto strategico, dal pit wall, dai pit stop e dall’affidabilità. Se confermeremo questa mentalità in ogni singola area sono sicuro che faremo un buon passo in avanti prima della fine della stagione”.

 

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-vasseur-credo-nella-possibilita-di-vincere-questanno/10475723/?fbclid=IwAR3__GArZDCDUlkIgVCX6xjk4SC9U-2PGV6Uom8F_-YRnTkPZ7I7gHPhbr0

 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

levategli la grappa a vasseur !!!

manco ho letto l'articolo perchè già il titolo mi ha lasciato perplesso

 

quanto allo shopping in RB mi viene da dire => ma quanti tecnici bravi ci sono in RB che tutti vanno a fare shopping lì ? prossimo anno RB come reagirà a questa emorragia di tecnici?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

dice le stesse cose di Bin8 ("dobbiamo tirare fuori il potenziale" is the new "dobbiamo analizzare i dati") ma con più spocchia ed arroganza.. e non ha ancora cacciato Marcos..

vediamo gli aggiornamenti, saranno importanti non tanto in ottica 23 (amen) ma significa che sanno puoi come (forse) fare la macchina del 24.. se invece non hanno capito dove andare a parare... aspettiamo il 32...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Lancio una provocazione.
Forse Ferrari dovrebbe trasferisi in UK, così da respirare la stessa aria dei competitor e soprattutto non dare scuse ai tecnici per non trasferirsi in Italia.

per 20 tecnici inglesi ne trasferisci altri 880 di varie nazionalità? 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Unperdedor scrive:

Scusate, ma il DT tecnico McLaren non doveva essere quel genio straordinario di David Sanchez? Comunque gran colpo della McLaren. E la Ferrari sta a guardare.

Si dice che Sanchez sia stato licenziato, e che la storiella che abbia dato le dimissioni per fare il DT McLaren sia stata raccontata per fair play comunicativo.

  • Wow! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Aymaro scrive:

per 20 tecnici inglesi ne trasferisci altri 880 di varie nazionalità? 

 

Senza contare che è già stato fatto in passato per uno che non aveva voglia di prendere l'aereo e che non difettava di spocchia....

  • Mi Piace 5

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.