Vai al contenuto

F1 2024-2025 - Spy, Notizie, Ecc.


Sarrus

Messaggi Raccomandati:

ma che vadano un pochetto a fare in chiulo va

 

mò pure i festeggiamenti sono contingentati , a pensarci bene potrebbe esse4re quello il mnotivo per cui RB ha sfrato il budget cap nel 2021 .. troppa festa ai muretti e per evitare questi problemi NIET ai festeggiamenti

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Tra poco si accorgeranno che correre in auto è pericoloso, e pure costoso, e faranno il campionato di F1 virtuale stile videogiochi.

 

A quel punto seguirò altri sport.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, bik scrive:

Tra poco si accorgeranno che correre in auto è pericoloso, e pure costoso, e faranno il campionato di F1 virtuale stile videogiochi.

 

A quel punto seguirò altri sport.

a sky hanno capito tutto con la pubblicità delle macchinine a pedali .....

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Sprint, altra rivoluzione in vista: idea doppia qualifica a Baku

...

Doppia qualifica

L’ipotesi in realtà era già circolata in passato, suggerita tra gli altri dal team principal della Haas Gunther Steiner, ma ora sta prendendo forma in maniera decisamente più concreta: ci sono dei weekend con due gare? E allora facciamo due qualifiche. Certamente si tratta di un’idea stuzzicante, ma anche destinata a dividere ancora una volta gli appassionati. La sessione di qualifica aggiuntiva, infatti, andrebbe ovviamente a rimpiazzare la sessione di PL2, attualmente collocata al sabato mattina, prima della Sprint Race, e giudicata da piloti e squadra poco utile a livelli pratici. Il fatto che la F1 stia prendendo seriamente in considerazione questa ipotesi è stato confermato dal boss dell’area motorsport Pirelli Mario Isola, intervenuto ai microfoni di Sky Germany.

 

Quale format

La struttura del weekend sarebbe ancora da definire nel dettaglio, ma certi punti sono fermi, come ha riportato il sito tedesco Auto Motor und Sport. Il fine settimana si aprirebbe con un’ora di PL1 al venerdì, al quale seguirebbero le qualifiche ‘tradizionali’, con Q1-Q2-Q3, che determinerebbero la griglia di partenza per la gara della domenica. Il sabato invece sarebbe tutto dedicato alla Sprint: la gara si svolgerebbe al pomeriggio e in mattinata ci sarebbero le qualifiche dedicate, con un format ancora da definire: o giro secco o turno sempre diviso in tre parti ma con tempi dimezzati per ogni fase rispetto a quelli abituali. Questo perché Pirelli non può e non vuole derogare dal massimo di dodici set di gomme a disposizione per ogni pilota in un weekend Sprint.

 

Tempi ristretti

Cambiare le regole a stagione già iniziata richiede l’unanimità dei team, ma questo sembra non essere un problema. Rispetto a questa soluzione – che garantirebbe certamente più show nell’arco del fine settimana – sembrano infatti tutti essere piuttosto ben disposti. Più complesso potrebbe essere adattare i regolamenti, visto il poco tempo a disposizione e le tante aree interessate. Ma dalla FIA filtra ottimismo: “È fattibile. Se tutto va secondo i piani, possiamo tenere un voto elettronico tra due settimane”, si legge in un virgolettato citato da Auto Motor und Sport. Una possibile ulteriore variabile incombe dunque sul campionato 2023, i cui valori in pista sembrano al momento piuttosto ben definiti.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/spirint-rivoluzione-doppia-qualifica-baku

 

---

F1 | FIA: vietato toccare la macchina mentre sconta una penalità

La FIA, tramite una direttiva emessa dopo il consueto briefing con i team principal, ha chiarito: non si può toccare in nessun modo la macchina mentre sconta una penalità. La decisione è stata presa dopo il 'caso Alonso" di Jeddah.

La FIA ha ribadito che non sarà più possibile toccare una monoposto con i carrelli durante i pit stop nel caso in cui un pilota è chiamato a scontare una penalità.

...

L’argomento è stato all’ordine del giorno nel consueto briefing tra i team principal del venerdì mattina, ed al termine del meeting è stata emessa una direttiva sportiva che chiarisce in modo definitivo come comportarsi nel caso di penalità da scontare durante un pit stop.

In questo scenario il contatto fisico con la monoposto da parte di personale del team, così come da parte di attrezzature sarà considerato ‘lavoro’, e di conseguenza un comportamento sancito dal regolamento. L’eventuale utilizzo di ventole di raffreddamento durante la penalità è consentito a condizione che tali ventole non tocchino fisicamente l'auto.

Oltre a chiarire cosa sarà permesso fare nei casi di penalità da scontare durante i pit stop, la FIA ha anche deciso di aumentare di 20 centimetri le caselle della griglia di partenza a partire da questo fine settimana, introducendo anche una linea continua per aiutare i piloti a posizionare correttamente le monoposto. La Federazione Internazionale ha anche comunicato che è corso di valutazione anche la tempistica con cui è stata comunicata a Jeddah la penalità all’Aston Martin.

 

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-fia-vietato-toccare-la-macchina-mentre-sconta-una-penalita/10450656/?fbclid=IwAR3rtmM5lg7R57DUFtCkq0ynzHqPdSIckVZDsUeNzDOhDTzsYBkgVdF0T5E

 

Modificato da AleMcGir
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo scritto che l'eliminazione delle prove libere mi sembrava una minchiata bella e buona ma unire i fine settimana di F1 e MotoGP supera ogni fantasia. Porco zio, ma cosa si fumano?

 

Potrebbero correre in contemporanea addirittura, e buttarci dentro anche F2, F3 e Moto2, Moto 3...ma questo solo a Monaco!

  • Adoro! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.