Vai al contenuto

F1 2024-2025 - Spy, Notizie, Ecc.


Sarrus

Messaggi Raccomandati:

alzarsi la mattina per vederei il warm up anche...

 

o per vedere i vecchi Ford e Cosworth v8 andare contro un v10 Renault o un v12 Ferrari. Ero un bambino ma me lo ricordo molto bene. che tempi....tutti erano diversi, tutti potevano proporre ed utilizzare in pista. Alla "prima" del cambio al volante in F1, avevo cinque anni, ma ricordo bene lo stupore degli altri che ancora avevano tre pedali. Il problema è che c'era uno che si chiamava Senna, che teneva testa e vinceva lo stesso anche con un manuale....pura storia.

  • Mi Piace 6
  • Adoro! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, VuOtto scrive:

alzarsi la mattina per vederei il warm up anche...

 

o per vedere i vecchi Ford e Cosworth v8 andare contro un v10 Renault o un v12 Ferrari. Ero un bambino ma me lo ricordo molto bene. che tempi....tutti erano diversi, tutti potevano proporre ed utilizzare in pista. Alla "prima" del cambio al volante in F1, avevo cinque anni, ma ricordo bene lo stupore degli altri che ancora avevano tre pedali. Il problema è che c'era uno che si chiamava Senna, che teneva testa e vinceva lo stesso anche con un manuale....pura storia.

 

Si, bei tempi. Ogni GP era un evento. Dal venerdi' (Monaco giovedi') fino alla bandiera a scacchi. 

 

Qualcuno ci chimera' nostalgici. In realta' penso che la F1 non incarni piu' la filosofia alla quale mi sono affezionato da bambino. Tutto qui'. 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Argonauta83 scrive:

Personalmente dovro' accettare che la F1 della mia giovinezza non si ripresentera' piu'.

Alzarsi la mattina per vedere il GP del Vietnam ? 

 

Certe cose non tornano piu'....(cit. Biagio Antonacci)

 

32 minuti fa, VuOtto scrive:

alzarsi la mattina per vederei il warm up anche...

 

o per vedere i vecchi Ford e Cosworth v8 andare contro un v10 Renault o un v12 Ferrari. Ero un bambino ma me lo ricordo molto bene. che tempi....tutti erano diversi, tutti potevano proporre ed utilizzare in pista. Alla "prima" del cambio al volante in F1, avevo cinque anni, ma ricordo bene lo stupore degli altri che ancora avevano tre pedali. Il problema è che c'era uno che si chiamava Senna, che teneva testa e vinceva lo stesso anche con un manuale....pura storia.

 

Eh si, che belle le levatacce dei gp asiatici (Australia, Giappone) con qualifiche (sia venerdi' che sabato!) e warm up + gara....e la mattina a scuola! Da restare storditi per una settimana (almeno per me che ho bisogno di 7/8 ore regolari a notte). Ma che bello.

Comunque va detto che il periodo che va dal 1996 al 2008 ci sembra piu' bello per l'epopea Schumi e la sua coda successiva al suo addio, quando ancora la Ferrari viveva di rendita e andava.

Senza di lui avremmo avuto un ciclo Benetton/Williams seguito da un ciclo McLaren, poi qualche anno di Renault e quindi prima il dominio Red Bull e poi il resto storia recente.

Io resto convinto che il ciclo dei bibitari prima e poi dei grigi abbiano davvero incupito e tolto magia alla F1. Basta vedere ieri che feste e spettacolo per due vittorie Ferrari in un'annata mediamente perdente.

Cosa avrebbero fatto se Leclerc ieri avesse conquistato matematicamente il mondiale? Sarebbero venuti in 300.000? Avrebbero sparato l'artiglieria?

Purtroppo il primo punto che LM deve capire e' che devono far rivincere la Ferrari, come Ecclestone (prima di vendersi agli anglotedeschi) capi' che doveva far tornare grande la Rossa.

Dopo tanto tempo in F1 c'e' una generazione di piloti forti, Leclerc, Verstappen (al netto della sua testa di c), Albon, Norris, lo stesso Sainz, Ricciardo. Se nessuno di loro potesse vincere causa dominio di una squadra, sarebbe una grave perdita per tutti.

Invece serve che ognuno possa partire per giocarsi le sue carte.

Io non sono contrario di per se' al monomarca, ho timore che invece diventi ancora di piu' il pretesto per barare o per spendere miliardi in quel solo dettaglio libero, e chi trova la via piu' furba diventa imprendibile come successo prima per gli scarichi soffiati e poi per le PU turboibride.

 

Alla fine della fiera, tutti i discorsi contrari sono una finta. Ognuno vorrebbe limitare gli altri: chi sull'aerodinamica standard, chi sulle PU standard, e cosi' via.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

rrari viveva di rendita e andava.

Senza di lui avremmo avuto un ciclo Benetton/Willi

molto probabile...comunque la macchina andava anche con le seconde guide eh

7 minuti fa, Argonauta83 scrive:

 

Si promuove il marchio, attraverso la tecnologia verde

 

Io l'unica cosa che accetto di verde...è la benzina :D

  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, LucioFire scrive:

molto probabile...comunque la macchina andava anche con le seconde guide eh

 

Si ovvio e' fantastoria. Comunque quelle macchine che andavano con Irvine/Barrichello/Massa le aveva sviluppate lui e soprattutto la gente che le ha disegnate/gestite era li' perche' lui ha dato l'input a prenderle.

Leggevo qualche giorno fa un articolo (penso di Antonini) dove diceva che Vettel, pur simile al Kaiser, non ha mai saputo crearsi in Ferrari quel nocciolo di persone che hanno fatto fare il salto di qualita'.

Ok epoche diverse, persone diverse, forse anche disponibilita' economiche diverse. A meno che Vettel non avesse voluto/potuto portarsi la Red Bull a Maranello.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Invece serve che ognuno possa partire per giocarsi le sue carte.

Io non sono contrario di per se' al monomarca, ho timore che invece diventi ancora di piu' il pretesto per barare o per spendere miliardi in quel solo dettaglio libero, e chi trova la via piu' furba diventa imprendibile come successo prima per gli scarichi soffiati e poi per le PU turboibride.

 

Il monomarca ci puo' anche stare, pero' poi viene meno il significato di "regina del motosport". Insomma e' tutta la filosofia che viene riscritta. Anche se ormai e' in fase di revisione da almneo 20 anni. 

 

42 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Io resto convinto che il ciclo dei bibitari prima e poi dei grigi abbiano davvero incupito e tolto magia alla F1.

 

Forse, anche se la Red Bull non era a livelli cosi' dominanti. 

La mia sensazione e' che si sia persa la sensazione del limite che possono esprimere le macchine e i piloti. E' tutto troppo normale. O almeno cosi' sembra. 

Modificato da Argonauta83
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Argonauta83 scrive:

 

La mia sensazione e' che si sia persa la sensazione del limite che possono esprimere le macchine e i piloti. E' tutto troppo normale. O almeno cosi' sembra. 

 

 

Questo è il punto a mio parere. 

Ora tutti ma davvero tutti sembrano svolgere il compitino e ciaone, come sempre il circus cambia città si sbaracca...inoltre vincono sempre i soliti.

Ognuno ha la sua ricetta magica, la mia opinione è che si debba tornare oppure trovare il compresso dove televisivamente si faccia capire che in quelle auto ci sono persone e lo sforzo che fanno.

La mia personale ricetta sarebbe semplificare l'aerodinamica per agevolare i sorpassi e non "doparli" e soprattutto il cambio manuale, per la fatica fisica in primis e perchè ritengo che se questi 20 ragazzi sono i migliori al mondo nel guidare, il cambio è lo strumento principe della guida, il capolavoro artistico del pilota infine soste consentite solo per le gomme come avviene oggi, freni all'antica come ultimo punto.

Utopia lo so ma piuttosto che una specie di monomarca o dominio imbarazzante.

 

 

 

E tra i problemi attuali non ritengo ci sia un problema di ciclo ma di gestione del ciclo MB.

Provo a spiegarmi. In F1, ci sono sempre dei mini cicli.

A fine anni '80 dominava la Honda che si portò a casa 5 titoli di fila dal 1987 al 1991, poi venne il decennio Renault che con Williams e Benetton si portò a casa la maggior parte dei titoli.

Ritirati i francesi come motoristi in assenza di dominatori puri ci fu il duello McLaren-Ferrari con quest'ultima che grazie ad una filosofia e metodo di lavoro fece il vuoto, al pari dei grigi di oggi. 

L'unica differenza. per me di rilievo a dirla tutta, era che la Ferrari non aveva bisogno di magagne, deroghe e vaccate per dominare...non dico vincere ma dominare.

Il biennio Renault 2006-2006 non lo considero nemmeno un ciclo, le regole iniziano a segare la Rossa ma l'egregio lavoro di quel periodo fa vivere di rendita fino all'arrivo del dominio RB.

Un ciclo vincente sì, superiore agli altri ma non dominanti anche per merito di un super Alonso.

Arriviamo ai giorni nostri sappiamo già: test gomme, piagnucolate di Luigino, revoche e divieti agli avversari, un progetto con i controcoglioni e un Campione e sappiamo tutti a cosa stiamo assistendo.

Siccome (e qua chiudo) FIA, LM e tutto il resto della ciurma non sono Onlus per il futuro hanno buone carte economiche per muovere/smuovere lo show in direzione diversa di quella anglo americana.

Ci sono tanti piloti giovani inglesi (per mantenere lo zoccolo britannico), Verstappen muove gente e quindi soldi (tanti olandesi pure a Monza) e Zolder sold out, Leclerc sta diventando una mania in Italia (nell'arco di due settimane non avete idea di quante amiche/amichette/conoscenti dai 16 ai 30 anni mi abbiano chiesto di lui) e la potenziale carta M Schumacher che viene quasi sostenuto come i grandi sia da tedeschi e italiani negli autodromi. Insomma, secondo me, hanno una buona base potenziale per aumentare gli introiti in varie parti del mondo caratterizzati da cultura automobilistica e  sulla quale costruire uno show/sport/evento/epopea degne dei fasti del passato.

Senza dimenticare Hamilton, gli arabi e asiatici e compagnia cantante...

Modificato da SaiKiSono
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Leggevo qualche giorno fa un articolo (penso di Antonini) dove diceva che Vettel, pur simile al Kaiser, non ha mai saputo crearsi in Ferrari quel nocciolo di persone che hanno fatto fare il salto di qualita'.

Ok epoche diverse, persone diverse, forse anche disponibilita' economiche diverse. A meno che Vettel non avesse voluto/potuto portarsi la Red Bull a Maranello.

Aspe, Schumacher arrivò in Ferrari nel 1996, la situazione era ben diversa, Montezemolo aveva dato carta bianca a Todt pur di tornare a vincere, non si badava a spese, si assumeva chiunque, si facevano giornate e giornate di test e soprattutto non si smantellava la squadra ogni due per tre.

Quando è arrivato Vettel i cordoni della borsa erano più stretti, non si potevano fare test in pista manco con le bici e sono cambiati 3 team principal e non so quanti fra tecnici, ingegneri e progettisti. Speriamo che da qui al 2021 optino per la stabilità, altrimenti i discorsi su regole e piloti rischiano di essere inutili.

Modificato da GL91
refuso
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.