Vai al contenuto
  • 0

Dischi che si viziano/ovalizzano


Stellina2525

Domanda

Ragazzi buongiorno,
Io posseggo una Chevrolet spark GPL 09.2010 - 1.2 LT - km 128.000.
Sono stati fatti sempre tagliandi regolari. Ha cambiato il polmone, hanno montato le candele all'iridio (manco fosse una Ferrari), filtri, olio e quant'altro sostituiti sempre ogni 15.000km.
Ora il problema è uno solo... I dischi si ovalizzano sempre. 1 anno e mezzo fa mi accostai per far passare un auto e nel ripartire, con la Prima, presi un gradone alto  (anzi non sono proprio partita), pioveva molto forte. Il Danno fu il braccetto destro rotto, pneumatico e cerchio in lega. Con la prima... Mah.
Con l occasione feci sostituire anche dischi e pasticche (dopo 7 anni) e da allora, ogni 3 o 4 mesi, si viziano/ovalizzano.
Il Meccanico dice che  l auto. non ha problemi, sono, sono i Dischi difettosi, e ogni volta li sostituisce in garanzia. Proprio l altro ieri ho Ripreso l auto. 4° paio di dischi montanto, non é Normale secondo me. Il meccanico Dice che l. Auto. Non ha nessun problema. È solo i dischi che non sono buoni e li sostituisce ogni volta. Secondo voi cosa può essere? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, Stellina2525 scrive:

Ragazzi buongiorno,
Io posseggo una Chevrolet spark GPL 09.2010 - 1.2 LT - km 128.000.
Sono stati fatti sempre tagliandi regolari. Ha cambiato il polmone, hanno montato le candele all'iridio (manco fosse una Ferrari), filtri, olio e quant'altro sostituiti sempre ogni 15.000km.
Ora il problema è uno solo... I dischi si ovalizzano sempre. 1 anno e mezzo fa mi accostai per far passare un auto e nel ripartire, con la Prima, presi un gradone alto  (anzi non sono proprio partita), pioveva molto forte. Il Danno fu il braccetto destro rotto, pneumatico e cerchio in lega. Con la prima... Mah.
Con l occasione feci sostituire anche dischi e pasticche (dopo 7 anni) e da allora, ogni 3 o 4 mesi, si viziano/ovalizzano.
Il Meccanico dice che  l auto. non ha problemi, sono, sono i Dischi difettosi, e ogni volta li sostituisce in garanzia. Proprio l altro ieri ho Ripreso l auto. 4° paio di dischi montanto, non é Normale secondo me. Il meccanico Dice che l. Auto. Non ha nessun problema. È solo i dischi che non sono buoni e li sostituisce ogni volta. Secondo voi cosa può essere? 

Due sono le cose:

o hai uno stile di frenata tanto aggressivo da far surriscaldare i dischi ed ovalizzarli

o il tuo meccanico li monta male.

Perchè posso capitare 1/2 volte che trovi una partita difettosa di dischi, ma 4 su 4 mi sembra un po' strano.

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, Beckervdo scrive:

Due sono le cose:

o hai uno stile di frenata tanto aggressivo da far surriscaldare i dischi ed ovalizzarli

o il tuo meccanico li monta male.

Perchè posso capitare 1/2 volte che trovi una partita difettosa di dischi, ma 4 su 4 mi sembra un po' strano.

Oddio noooo ? il mio stile di guida è normale. comunque sia, dato che sono nuovi, freno molto lentamente e in genere non ho una guida "aggressiva" anche perché se così fosse stato avrei dovuto ovalizzarli anche appena acquistata l'auto invece nulla, per 7 anni tutto liscio. Non vorrei che il Danno che ho fatto abbia compromesso qualche pezzo che faccia ovalizzare i dischi di continuo. 4 su 4 mi sembra eccessivo anche a me... 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
46 minuti fa, Stellina2525 scrive:

Oddio noooo ? il mio stile di guida è normale. comunque sia, dato che sono nuovi, freno molto lentamente e in genere non ho una guida "aggressiva" anche perché se così fosse stato avrei dovuto ovalizzarli anche appena acquistata l'auto invece nulla, per 7 anni tutto liscio. Non vorrei che il Danno che ho fatto abbia compromesso qualche pezzo che faccia ovalizzare i dischi di continuo. 4 su 4 mi sembra eccessivo anche a me... 

Su auto nuove, di solito, dopo 3 impossibilità a venirne a capo di un problema c'è la sostituzione del veicolo.

A questo punto indagherei su altro o  - se ritieni che il tuo stile di guida non comprometta l'usura da ovalizzazione dei dischi - sentirei un'altra campana. Anche perchè ok che cambia in garanzia, ma due domande me le farei

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Stellina2525 scrive:

Ragazzi buongiorno,
Io posseggo una Chevrolet spark GPL 09.2010 - 1.2 LT - km 128.000.
Sono stati fatti sempre tagliandi regolari. Ha cambiato il polmone, hanno montato le candele all'iridio (manco fosse una Ferrari), filtri, olio e quant'altro sostituiti sempre ogni 15.000km.
Ora il problema è uno solo... I dischi si ovalizzano sempre. 1 anno e mezzo fa mi accostai per far passare un auto e nel ripartire, con la Prima, presi un gradone alto  (anzi non sono proprio partita), pioveva molto forte. Il Danno fu il braccetto destro rotto, pneumatico e cerchio in lega. Con la prima... Mah.
Con l occasione feci sostituire anche dischi e pasticche (dopo 7 anni) e da allora, ogni 3 o 4 mesi, si viziano/ovalizzano.
Il Meccanico dice che  l auto. non ha problemi, sono, sono i Dischi difettosi, e ogni volta li sostituisce in garanzia. Proprio l altro ieri ho Ripreso l auto. 4° paio di dischi montanto, non é Normale secondo me. Il meccanico Dice che l. Auto. Non ha nessun problema. È solo i dischi che non sono buoni e li sostituisce ogni volta. Secondo voi cosa può essere? 


Montano i dischi originali o ricambi al kg?

Comunque sostituirei tubi freno e kit revisione completa delle pinze freno, nonchè sostituzione olio freni completo e relativo spurgo (a proposito, è stato sempre cambiato biennalmente come da manutenzione programmata, o non è mai stato sostituito come da prassi comune?). Potrebbe essere che un cilindro non scorra piu bene nella sua sede lasciando la pastiglia a strofinare.

Francamente dubito sia questo il problema, per arrivare ad ovalizzare un disco deve essere un contatto tale che te ne accorgeresti dai consumi e dalla puzza di freno ogni volta che scendi, ma è roba che costa poco e non fa male.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Nico87 scrive:


Montano i dischi originali o ricambi al kg?

Comunque sostituirei tubi freno e kit revisione completa delle pinze freno, nonchè sostituzione olio freni completo e relativo spurgo 

Buondì.

Attualmente monta i brembo. Cambiare il tutto quanto mi costerebbe all'incirca?

Non ho mai sentito puzza di bruciato o altro, mai. Le frenate che normalmente faccio non sono brusche ma soft... Cerco di "stressarli" il meno possibile.

In pratica le 3 volte precedenti che li ha sostituiti l'auto andava bene.

Con il passare dei giorni, già dopo un mesetto, iniziavo a sentire una lievissima, quasi impercettibile, vibrazione al volante ogni volta che frenavo fino a diventare molto accentuata verso il 3°/4° mese. Pero nessun odore strano. 

Infatti contattavo il meccanico, mi diceva di lasciarla da lui, diceva e dice tutt'ora che non ci sono altri problemi che possano determinare l'ovalizzazione dei dischi e li sostituisce in garanzia. A me il tutto sembra assurdo. Può uscire uno stock diifettoso, ma 3 mi sembra veramente esagerato. 

Questo è appunto il 4° paio che monto.

Anche adesso l'auto è immacolata, tutto sembra tranne che abbia problemi all'impianto frenante.. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Stellina2525 scrive:

Attualmente monta i brembo.

Con i Brembo è davvero difficile ti siano capitate 4 partite difettose, anche perché il problema emerge dopo un po'. Segno che 9 su 10, un qualcosa va a comprometterli durante l'uso, probabilmente un surriscaldamento lento ma prolungato, tipico di uno strisciamento continuativo.

 

3 ore fa, ILM4rcio scrive:

Comunque sono le frenate leggere e lunghe a rovinare i dischi perché li surriscaldano, una frenata più intensa ma più breve li stressa di meno.

Vero, ma parliamo di frenate di parecchie decine di secondi, come le discese in montagna con il piede sul freno, non quei 4-5 secondi che ti capitano nelle frenate dolci in nel quotidiano ;)

 

Per questo penso ad un qualcosa che abbia compromesso l'allineamento pinza-disco, che porta ad uno strusciamento continuativo. Ed effettivamente, come suggeriva @Beckervdo, potrebbero essere i mozzi ruota che hanno subito il duro colpo con il gradone di cui parlava @Stellina2525.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.