Vai al contenuto

Prove di consumo su stesso percorso


stev66

Messaggi Raccomandati:

Di che anno era la Volvo V40 D2?

 

Perché, se non di qualche anno fa, credo monti il più recente 2.0 turbodiesel 120Cv made in Volvo, che personalmente non mi ha fatto impazzire. Molto, troppo lineare e con la spinta che finisce praticamente poco oltre i 3.000 giri. 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Gianlu96 scrive:

Di che anno era la Volvo V40 D2?

 

Perché, se non di qualche anno fa, credo monti il più recente 2.0 turbodiesel 120Cv made in Volvo, che personalmente non mi ha fatto impazzire. Molto, troppo lineare e con la spinta che finisce praticamente poco oltre i 3.000 giri. 

 

No era del 2015, quindi con il 1.6 Ford/PSA .

motore adeguato all'auto , ma certo non fa impazzire per prestazioni.

Detto questo, mi è sembrata un'ottima stradista, adatta a macinare km in un confort non comune .

Certo non sportiva né sportiveggiante.

On ‎13‎/‎11‎/‎2018 at 21:48, J-Gian scrive:

Aspettiamo la recensione! ;-) 

 

 

In breve :

Motore ottimo come consumi e prestazioni, penalizzato dal cambio a sole 5 marce .

Accelerazione e ripresa più che sufficienti ( grazie ai rapporti abbastanza corti ) ed esuberanti per il traffico quotidiano.

Comfort solo discreto penalizzato un po' dal rumore motore e rotolamento nei tragitti autostradali  . Una buona B , ma le C fanno meglio.

Doti dinamiche eccellenti sterzo preciso e pesante il giusto, freni buoni.

Abitabilità nella media , bagagliaio ok ( ma niente di speciale ).

Materiali e finiture leggermente sopra la media, con qualità percepita nettamente migliore alla cugina francese, Plastiche rigide/morbide nella proporzione del segmento.

Posto guida ben regolabile, comandi tutti istintivi e comodi da usare soprattutto il CC. Visibilità ok davanti grazie anche alle luci a led,  dietro pessima ( ma si può avere la telecamera che aiuta molto )

 

In conclusione: buona B mainstream con un plus in doti dinamiche, Ha probabilmente il "piccolo" diesel migliore della categoria. Il cambio a sole 5 marce la penalizza un po' in confort e consumi .

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Aggiornamento della lista con il primo B SUV diesel:

 

Volvo V40 D2 1.6 Diesel 115 CV  ( Cambio automatico classico 6 marce )  : 21,5 km/litro

Nissan Micra 1.5 90 CV ( gasolio , cambio manuale a 5 marce ) : 20 km/litro

Audi A5 Cabriolet  2.0 DSG (gasolio) : 20 km/litro  

Toyota Yaris Hybrid 1.5 ( benzina ) : 20 km/litro

Skoda Rapid SW 1.6 DSG ( gasolio ) : 19 km/litro

Fiat  500x 1.6  120 CV ( gasolio , cambio manuale 6 marce ) : 18,3 km/litro

Renault Captur 0.9 90 CV ( benzina, cambio manuale a 5 marce ) :  18 km/litro

Renault Kadjar 1.5  110 Cv  ( gasolio cambio automatico doppia frizione )  : 17 km/litro.

 

il percorso è quasi esclusivamente autostradale , con velocità quasi sempre nei limiti.

 

Note

1):  Rapid , Captur,  A5 e Micra  hanno fatto anche un po' di coda per uscire ed entrare da Genova per gli ovvi motivi .

 

2) Micra ha effettuato l'andata fino a La Spezia a velocità ridotta causa nubifragio.

 

3) Volvo e Fiat  hanno percorso ha velocità ridotta il tratto Deiva Marina - La Spezia ( e ritorno ) causa lavori , e nel tratto cittadino non hanno trovato traffico .

 

Spendo due parole per la 500x . Era una pre restyling con quasi 100.000 km sul groppone .

Ho ritrovato le ottime doti stradali, il cambio molto ben manovrabile lo sterzo preciso della mia prova del 2015 .

Il motore invece mi è sembrato un po' più "soffocato", con il  selettore modalità in AUTO, rispetto a quello provato nel 2015 ( ma qui credo giochi l'Euro 6 e gli aggiornamenti del firmware ) , ma sempre uno dei migliori della categoria.

le prestazioni mi sono comunque sembrate esuberanti su strada e senza differenze avvertibili dalla prova precedente .  

Per contro ho trovato uno scadimento dei materiali interni ( forse perché fine serie o modello per noleggi, non so ) ed  una crescita decisa della rumorosità dovuta sia ai fruscii aerodinamici, al rotolamento pneumatici ed al  motore tanto da arrivare quasi al limite del fastidioso a 130 km/h.

E se la maggiore rumorosità di rotolamento pneumatici può essere in parte giustificabile dai pneumatici invernali ,   La crescita della rumorosità motore , che è quella più evidente , non può essere giustificata se non dall'uso di materiali insonorizzanti più scadenti o più sottili.

 

Curiosità a fine prova il CdB mostrava lo stesso consumo medio da me rilevato nel 2015, cioè 5,4 litri/100 km.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Aggiornamento della lista con il QahQai 1.5 :

 

Volvo V40 D2 1.6 Diesel 115 CV  ( Cambio automatico classico 6 marce )  : 21,5 km/litro

Nissan Micra 1.5 90 CV ( gasolio , cambio manuale a 5 marce ) : 20 km/litro

Audi A5 Cabriolet  2.0 DSG (gasolio) : 20 km/litro  

Toyota Yaris Hybrid 1.5 ( benzina ) : 20 km/litro

Skoda Rapid SW 1.6 DSG ( gasolio ) : 19 km/litro

Fiat  500x 1.6  120 CV ( gasolio , cambio manuale 6 marce ) : 18,3 km/litro

Nissan QashQai 1.5 diesel ( gasolio , cambio manuale 6 marce ) : 18,1 km/litro

Renault Captur 0.9 90 CV ( benzina, cambio manuale a 5 marce ) :  18 km/litro

Renault Kadjar 1.5  110 Cv  ( gasolio cambio automatico doppia frizione )  : 17 km/litro.

 

il percorso è quasi esclusivamente autostradale , con velocità quasi sempre nei limiti.

 

Note

1):  Rapid , Captur,  A5 e Micra  hanno fatto anche un po' di coda per uscire ed entrare da Genova per gli ovvi motivi .

 

2) Micra ha effettuato l'andata fino a La Spezia a velocità ridotta causa nubifragio.

 

3) Volvo , Fiat e Nissan  hanno percorso ha velocità ridotta il tratto Deiva Marina - La Spezia ( e ritorno ) causa lavori , e nel tratto cittadino non hanno trovato traffico .

 

Ho trovato il motore 1.5 Renault Euro 6 con AdBlue di QashQai un po' più vuoto in basso è un po' più pieno in mezzo ed in alto rispetto alla mia precedente prova della stessa vettura con lo stesso motore senza additivo. Complici i rapporti lunghissimi ( 2200 in 6° a 130 km/h ) necessita di essere tenuto su di giri. L'auto mi è sembrata più rifinita e più silenziosa dell'altra QQ che avevo guidato , ed anche più piantata per terra, vista la gommatura più generosa .

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Aggiornamento della lista con il primo SUV B/C benzina che però guadagna subito la maglia nera

 

Volvo V40 D2 1.6 Diesel 115 CV  ( Cambio automatico classico 6 marce )  : 21,5 km/litro

Nissan Micra 1.5 90 CV ( gasolio , cambio manuale a 5 marce ) : 20 km/litro

Audi A5 Cabriolet  2.0 DSG (gasolio) : 20 km/litro  

Toyota Yaris Hybrid 1.5 ( benzina ) : 20 km/litro

Skoda Rapid SW 1.6 DSG ( gasolio ) : 19 km/litro

Fiat  500x 1.6  120 CV ( gasolio , cambio manuale 6 marce ) : 18,3 km/litro

Nissan QashQai 1.5 diesel ( gasolio , cambio manuale 6 marce ) : 18,1 km/litro

Renault Captur 0.9 90 CV ( benzina, cambio manuale a 5 marce ) :  18 km/litro

Renault Kadjar 1.5  110 Cv  ( gasolio cambio automatico doppia frizione )  : 17 km/litro.

Opel Mokka X  1.4 120/140 Cv* ( benzina, cambio automatico classico epicicloidale a 6 marce ) : 14 km/litro

 

 

il percorso è quasi esclusivamente autostradale , con velocità quasi sempre nei limiti.

 

Note

1):  Rapid , Captur,  A5 e Micra  hanno fatto anche un po' di coda per uscire ed entrare da Genova per gli ovvi motivi .

 

2) Micra ha effettuato l'andata fino a La Spezia a velocità ridotta causa nubifragio.

 

3) Volvo , Fiat , Nissan ed Opel  hanno percorso ha velocità ridotta il tratto Deiva Marina - La Spezia ( e ritorno ) causa lavori , e nel tratto cittadino non hanno trovato traffico .

 

4) Opel ha viaggiato con l'aria condizionata sempre e complice il traffico ridotto, più vicino alla massima velocità consentita i

5) * non ho capito quale versione del motore 1.4 montava , ma comunque la differenza su strada è minima.

 

di seguito , una mini prova di Mokka X.

 

 

Motore e cambio. Parte migliore dell'auto.  Il propulsore è  pastoso, elastico, disponibile ad ogni andatura e con ottime riserve di "schiena" ad ogni regime,  ben coadiuvato da un cambio automatico tradizionale eccellente, molto dolce nelle cambiate, abbastanza veloce a salire ed inavvertibile  nelle scalate .

 

Consumi. insufficienti.  Nonostante i rapporti ben spaziati ma molto lunghi ( a 130 km/h di tachimetro si rilevavano 2600 giri/min ) i consumi, visto l'aerodinamica , il peso e la vetustà del motore , si sono rivelati veramente troppo elevati.

 

Doti dinamiche: nella media del segmento, ed in assoluto più che sufficienti ,  ma il peso  la scarsa agilità e la taratura morbida delle sospensioni si avvertono ed invitano ad un'andatura turistica. ( 500X e QQ vanno decisamente meglio, soprattutto la prima ) .

 

Sterzo un po' troppo turistico ,e ai piccoli angoli va riaccompagnato .   

 

Freni  OK.

 

Spazi interni e bagagliaio: , più che sufficienti, soprattutto dietro , ma un po' troppo limitati visti gli ingombri esterni : si paga, come nel caso di 500x, un pedaggio troppo alto al design esterno.

 

Comfort : medio : motore silenziosissimo e sospensioni morbide, ma il  rumore di rotolamento è alto  (ma nella media ), e ci sono un po' troppi fruscii aerodinamici passati i 100 km/h . Sedili duri , ma non affaticanti . 

 

Prestazioni: più che sufficienti, sia in accelerazione che in ripresa l'auto ha sempre verve ed è ben adeguata a strade e traffico , fino a raggiungere la grintosità se necessaria.

 

Interni: in stile Opel, quindi un po' tristi, almeno a mio gusto . Materiali adeguati e robusti con il solito mix di plastiche dure e morbide dei concorrenti , ma nessun guizzo nel design e nella qualità .   Da un'auto che costa 25/30k ci si aspetterebbe qualcosa di più.

 

Esterni: linea carina, cromature poche ma buone. L'auto sembra più grande di quanto sia realmente .

 

Posto guida e visibilità: visibilità ottima davanti e più che sufficiente ai lati e dietro. solo ad alcuni angoli i poggiatesta ingombranti sono disturbanti. il posto guida è ergonomicamente quasi perfetto, tutti i comando a portata di mano. Poco intuitivi solo il CdB e i comandi radio. lo schermo touch non si riesce ad azionare se non staccandosi dallo schienale.

  

Accessori ed ADAS : il minimo sindacale visto il costo . Non manca nulla di fondamentale , ma non ci sono neppure dotazioni sfiziose. In pratica ho notato solo i sensori di parcheggio .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
On 14/9/2018 at 13:03, stev66 scrive:

visto che per motivi di lavoro mi reco nello stesso posto con auto a noleggio sempre diverse e faccio sempre lo stesso percorso ( con la stessa andatura ) , volevo rendere pubblici i consumo che ho rilevato vettura per vettura . 

Li metto in ordine, dalla più economica alla meno.

 

Nissan Micra 1.5 90 CV ( gasolio , cambio manuale a 5 marce ) : 20 km/litro

Audi A5 Cabriolet  2.0 DSG (gasolio) : 20 km/litro  

Toyota Yaris Hybrid 1.5 ( benzina ) : 20 km/litro

Skoda Rapid SW 1.6 DSG ( gasolio ) : 19 km/litro

Renault Captur 0.9 90 CV ( benzina, cambio manuale a 5 marce ) :  18 km/litro

Renault Kadjar 1.5  110 Cv  ( gasolio cambio automatico doppia frizione )  : 17 km/litro.

 

il percorso è quasi esclusivamente autostradale , con velocità quasi sempre nei limiti.

 

nota:  Rapid , Captur,  A5 e Micra  hanno fatto anche un po' di coda per uscire ed entrare da Genova per gli ovvi motivi .

 

Micra ha effettuato l'andata fino a La Spezia a velocità ridotta causa nubifragio.

 

 

 

bella discussione...

bravo.

 

 

ciao

Modificato da marcolino1969

.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Aggiornamento della lista con la seconda ibrida  benzina, che scala subito la classifica.

 

Volvo V40 D2 1.6 Diesel 115 CV  ( Cambio automatico classico 6 marce )  : 21,5 km/litro

Nissan Micra 1.5 90 CV ( gasolio , cambio manuale a 5 marce ) : 20 km/litro

Audi A5 Cabriolet  2.0 DSG (gasolio) : 20 km/litro  

Toyota Yaris Hybrid 1.5 ( benzina ) : 20 km/litro

Skoda Rapid SW 1.6 DSG ( gasolio ) : 19 km/litro

Toyota Auris Hybrid SW 1.8 ( benzina )  : 18,5 km/litro

Fiat  500x 1.6  120 CV ( gasolio , cambio manuale 6 marce ) : 18,3 km/litro

Nissan QashQai 1.5 diesel ( gasolio , cambio manuale 6 marce ) : 18,1 km/litro

Renault Captur 0.9 90 CV ( benzina, cambio manuale a 5 marce ) :  18 km/litro

Renault Kadjar 1.5  110 Cv  ( gasolio cambio automatico doppia frizione )  : 17 km/litro.

Opel Mokka X  1.4 120/140 Cv* ( benzina, cambio automatico classico epicicloidale a 6 marce ) : 14 km/litro

 

 

il percorso è quasi esclusivamente autostradale , con velocità quasi sempre nei limiti.

 

Note

1):  Rapid , Captur,  A5 e Micra  hanno fatto anche un po' di coda per uscire ed entrare da Genova per gli ovvi motivi .

 

2) Micra ha effettuato l'andata fino a La Spezia a velocità ridotta causa nubifragio.

 

3) Volvo , Fiat , Nissan ed Opel  hanno percorso ha velocità ridotta il tratto Deiva Marina - La Spezia ( e ritorno ) causa lavori , e nel tratto cittadino non hanno trovato traffico .

 

4) Opel ha viaggiato con l'aria condizionata sempre e complice il traffico ridotto, più vicino alla massima velocità consentita

5) * non ho capito quale versione del motore 1.4 montava , ma comunque la differenza su strada è minima.

 

6) Auris ha viaggiato tutto il tempo in ECO Mode e con l'aria condizionata accesa e fortemente sollecitata ( ieri a Firenze c'erano 30 C°  el'auto era rimasta tutto il giorno al sole )

 

A breve posterò le mie impressioni sull'auto in questione.

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Due parole sull'auto in questione .

 

L'auto è un'Auris hybrid sw con cerchi 215/55 16" . L'auto è aziendale , arrivata a fine anno scorso come auto di pool.

 

questo influisce un pochino sul giudizio, in quanto come auto di pool è un po' trascurata .

 

Sicuramente degni di nota sono spazi interni e bagagliaio per niente sacrificati al powertrain ibrido.

La dotazione è buona, ma non ottima, mancano per esempio i sensori di parcheggio ( ma c'è la telecamera posteriore ) . C'è il CC ma non l'ACC. Anche qui, niente contagiri ma indicatore di assorbimento di potenza e di ricarica . Scomodo e quasi invisibile la leva di apertura sportello carburante ( sul pavimento a sinistra del posto guida ) . ADAS principali presenti. Strano il line assist, che dà solo l'avvertimento sonoro di attraversamento linea ( senza irrigidire lo sterzo )

 

Materiali interni forse poco appariscenti ma ben montati e comunque di qualità . Un po' distraente il touch screen , ma i principali comandi sul volante ci sono . Posto guida comodo, specchietti piccoli , seduta un po' rigida . le sospensioni non sono troppo rigide, il motore si sente quasi nulla ( molto meglio insonorizzata di Yaris ) , solo il rumore di rotolamento a volte si sente distintamente.

 

su strada: il powertrain mi è sembrato molto più ottimizzato di quello di Yaris . anche in Eco mode l'auto risponde con prontezza ai comandi del pilota ( a differenza di Yaris ) ed i momenti di frullaggio al massimo numero dei giri sono limitati in quantità e durata.  Accelerazione e ripresa più che sufficienti . Anche il trascinamento al minimo è minore . Lo sterzo, sia pur turistico è abbastanza preciso ( vedi dopo per i difetti ).   Tenuta da SW a passo lungo , quindi non aspettatevi un'auto da tornanti.  All'inizio , può essere sconcertante la mancanza di freno motore ( il motore elettrico in ricarica non assorbe la medesima quantità di potenza ) , ma ci si abitua in fretta .

 

I difetti più gravi che ho riscontrato sono sui freni ( in una frenata di emergenza si è inchiodato l'avantreno e l'auto si è messa a serpeggiare ) e sulla convergenza in quanto l'auto tirava a sinistra e nelle curve veloci richiedeva continue correzioni . Mal 'impressione è che entrambi questi difetti siano più dell'esemplare singolo trascurato ( come pressione gomme , convergenza, manutenzione, etc ) che del modello in generale .

 

come difetto minore , solo una certa insipidità dell'auto , costruita più per non dispiacere a nessuno che piacere a qualcuno. Ma come elettrodomestico tecnologico è difficile trovare di meglio .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.