Vai al contenuto

Prove di consumo su stesso percorso


stev66

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, stev66 scrive:

6) Auris ha viaggiato tutto il tempo in ECO Mode e con l'aria condizionata accesa e fortemente sollecitata ( ieri a Firenze c'erano 30 C°  el'auto era rimasta tutto il giorno al sole )

 

Si ti ricapita di utilizzarla, consiglio di disattivare l'ECO Mode ;-)

 

Non fa altro che diminuire la sensibilità del gas e riduce l'uso del compressore clima.

 

Il primo effetto, porta spesso a dare più gas di quanto serva effettivamente, penalizzando i consumi; il secondo effetto è ottimo solo nelle giornate piovose, in cui accendi il clima per deumidificare. Se c'è tanto sole... Fai peggio :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, 1happydream scrive:

Per essere corretto il calcolo, devi considerare di partire/arrivare con le stesse TACCHE di Batterie EV

 

Diciamo che su un percorso molto lungo puoi anche rinunciare a tener conto dello stato di carica, perché l'eventuale disparità andrà a pesare molto meno sul conteggio ;) 

Diverso se mi fai 10 km e guardi la media 

Link al commento
Condividi su altri Social

Stesso percorso e stesse velocità.Fatto la prova più volte. 46 km con intersezioni di paesi e superstrada. Ho svuluppato ilpiede di fata,visto che il carburante me lo pago e devo fare su e giù 6 volte a settimana :D In superstrada sto a 100 km\h

 

Fiat tipo 1.3 mjet 95cv  cerchio 16 gomma 205 : 3.9 l\100 km

Alfa Giulia 200cv benzina cerchio 19 gomma 235/255 : 7.5 l\100km

 

Da considerare che la giulia è in "rodaggio" (1000km fatti oggi)

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
On 6/6/2019 at 11:44, stev66 scrive:

Aggiornamento della lista con la seconda ibrida  benzina, che scala subito la classifica.

 

Volvo V40 D2 1.6 Diesel 115 CV  ( Cambio automatico classico 6 marce )  : 21,5 km/litro

Nissan Micra 1.5 90 CV ( gasolio , cambio manuale a 5 marce ) : 20 km/litro

Audi A5 Cabriolet  2.0 DSG (gasolio) : 20 km/litro  

Toyota Yaris Hybrid 1.5 ( benzina ) : 20 km/litro

Skoda Rapid SW 1.6 DSG ( gasolio ) : 19 km/litro

Toyota Auris Hybrid SW 1.8 ( benzina )  : 18,5 km/litro

Fiat Panda 1.2  ( benzina , cambio manuale a 5 marce ) 18.4 km/litro

Fiat  500x 1.6  120 CV ( gasolio , cambio manuale 6 marce ) : 18,3 km/litro

Nissan QashQai 1.5 diesel ( gasolio , cambio manuale 6 marce ) : 18,1 km/litro

Renault Captur 0.9 90 CV ( benzina, cambio manuale a 5 marce ) :  18 km/litro

Renault Kadjar 1.5  110 Cv  ( gasolio cambio automatico doppia frizione )  : 17 km/litro.

Opel Mokka X  1.4 120/140 Cv* ( benzina, cambio automatico classico epicicloidale a 6 marce ) : 14 km/litro

 

 

il percorso è quasi esclusivamente autostradale , con velocità quasi sempre nei limiti.

 

Note

1):  Rapid , Captur,  A5 e Micra  hanno fatto anche un po' di coda per uscire ed entrare da Genova per gli ovvi motivi .

 

2) Micra ha effettuato l'andata fino a La Spezia a velocità ridotta causa nubifragio.

 

3) Volvo , Fiat , Nissan ed Opel  hanno percorso ha velocità ridotta il tratto Deiva Marina - La Spezia ( e ritorno ) causa lavori , e nel tratto cittadino non hanno trovato traffico .

 

4) Opel ha viaggiato con l'aria condizionata sempre e complice il traffico ridotto, più vicino alla massima velocità consentita

5) * non ho capito quale versione del motore 1.4 montava , ma comunque la differenza su strada è minima.

 

6) Auris ha viaggiato tutto il tempo in ECO Mode e con l'aria condizionata accesa e fortemente sollecitata ( ieri a Firenze c'erano 30 C°  el'auto era rimasta tutto il giorno al sole )

 

A breve posterò le mie impressioni sull'auto in questione.

 

 New entry la fiat panda 1.2 , che si pone immediatamente sotto auris.

Il 1.2 fire si conferma un ottimo motore, tanto da non far rimpiangere niente , per lo meno su una a a minimo carico.

Le prestazioni  sono elevate in riferimento a cilindrata  e Potenza e, nonostante  i rapporti lunghi ( 3600 giri a 130 km/h ) di tachimetro la ripresa è sempre vigorosa, quasi ottima in senso relativo. Per contro l'insonorizzazione a velocità autostradali è insufficiente, lo sterzo turistico  e un po' vago , le doti dinamiche poco mirate alle prestazioni e la dotazione è degna di una segmento c degli anni 80. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minutes ago, stev66 said:

 New entry la fiat panda 1.2 , che si pone immediatamente sotto auris.

Il 1.2 fire si conferma un ottimo motore, tanto da non far rimpiangere niente , per lo meno su una a a minimo carico.

Le prestazioni  sono elevate in riferimento a cilindrata  e Potenza e, nonostante  i rapporti lunghi ( 3600 giri a 130 km/h ) di tachimetro la ripresa è sempre vigorosa, quasi ottima in senso relativo. Per contro l'insonorizzazione a velocità autostradali è insufficiente, lo sterzo turistico  e un po' vago , le doti dinamiche poco mirate alle prestazioni e la dotazione è degna di una segmento c degli anni 80. 

 

ne ho guidate un paio col 1.2 fire recentemente (Panda e 500) e ho trovato il motore un po' ruvido , soprattutto in basso. Erano esemplari da noleggio, ma tutto sommato ancora semi-nuovi (fra gli 8 e i 20k km). Tu l'hai notato?

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, v13 scrive:

 

ne ho guidate un paio col 1.2 fire recentemente (Panda e 500) e ho trovato il motore un po' ruvido , soprattutto in basso. Erano esemplari da noleggio, ma tutto sommato ancora semi-nuovi (fra gli 8 e i 20k km). Tu l'hai notato?

No . La mia aveva 8500 km. Mi ha colpito la pienezza in basso e soprattutto la facilità di ripresa dai 70 ai 130 ( oltre ansima) , nonché il fatto che tenesse senza particolari problemi i 110 120 nelle salite dell' a12. Certo, ero da solo e con bagaglio minimo. Piuttosto ritengo inaccettabile che si vendano auto nel 2019 senza specchietti elettrici o sedile regolabile in altezza. 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Aggiornamento della lista con un'altra fiat ahime' non brillantissima 

 

Volvo V40 D2 1.6 Diesel 115 CV  ( Cambio automatico classico 6 marce )  : 21,5 km/litro

Nissan Micra 1.5 90 CV ( gasolio , cambio manuale a 5 marce ) : 20 km/litro

Audi A5 Cabriolet  2.0 DSG (gasolio) : 20 km/litro  

Toyota Yaris Hybrid 1.5 ( benzina ) : 20 km/litro

Skoda Rapid SW 1.6 DSG ( gasolio ) : 19 km/litro

Toyota Auris Hybrid SW 1.8 ( benzina )  : 18,5 km/litro

Fiat Panda 1.2  ( benzina , cambio manuale a 5 marce ) 18.4 km/litro

Fiat  500x 1.6  120 CV ( gasolio , cambio manuale 6 marce ) : 18,3 km/litro

Nissan QashQai 1.5 diesel ( gasolio , cambio manuale 6 marce ) : 18,1 km/litro

Renault Captur 0.9 90 CV ( benzina, cambio manuale a 5 marce ) :  18 km/litro

Renault Kadjar 1.5  110 Cv  ( gasolio cambio automatico doppia frizione )  : 17 km/litro.

Fiat 500l 1.4 95cv (benzina, cambio manuale a 6 marce ) 14,7 km/litro

Opel Mokka X  1.4 120/140 Cv* ( benzina, cambio automatico classico epicicloidale a 6 marce ) : 14 km/litro

 

 

il percorso è quasi esclusivamente autostradale , con velocità quasi sempre nei limiti.

 

Note

1):  Rapid , Captur,  A5 e Micra  hanno fatto anche un po' di coda per uscire ed entrare da Genova per gli ovvi motivi .

 

2) Micra ha effettuato l'andata fino a La Spezia a velocità ridotta causa nubifragio.

 

3) Volvo , Fiat , Nissan ed Opel  hanno percorso ha velocità ridotta il tratto Deiva Marina - La Spezia ( e ritorno ) causa lavori , e nel tratto cittadino non hanno trovato traffico .

 

4) Opel ha viaggiato con l'aria condizionata sempre e complice il traffico ridotto, più vicino alla massima velocità consentita

5) * non ho capito quale versione del motore 1.4 montava , ma comunque la differenza su strada è minima.

 

6) Auris ha viaggiato tutto il tempo in ECO Mode e con l'aria condizionata accesa e fortemente sollecitata ( ieri a Firenze c'erano 30 C°  el'auto era rimasta tutto il giorno al sole )

 

7) Panda e 500l hanno viaggiato sempre con l'aria condizionata inserita .

 

Due parole sulla 500l. In versione urban ,conserva l'ottima abitabilità e spazioso bagagliaio tipiche del modello . Gli interni sono gradevoli e le plastiche sia pur dure, non stonano es anzi come qualità percepita siamo al livello di auto ben più blasonate . Bello il nuovo volante e lo schermo centrale nuovo. Ottima la radio DAB . Gli esterni sono invece un pò troppo carichi, di origine cross. il comfort è di buon livello grazie al silenzioso motore a benzina, ed al basso rumore di rotolamento ( solo i fruscii aerodinamici si sentono ) , al sedile ben regolabile ed alle sospensioni tarate più sul comfort che sulla tenuta. Il posto guida è ben regolabile. I principali accessori ci sono tutti, ma mancano completamente gli ADAS . Su strada, si confermano le qualità tipiche fiat ( dopo pochi km ti sembra di guidarlo da sempre ) con una particolare menzione per il cambio a 6 marce ben manovrabile. Qui però finiscono i pregi, e cominciano i difetti. La tenuta di strada, è meno precisa della pre restyling, frutto della diversa taratura della sospensioni ed idem lo sterzo. Il motore è però la parte peggiore: non tanto per suoi particolari difetti , ma perché totalmente inadatto alla massa ed all'aerodinamica dell'auto. Sia pur a minimo carico ( una persona più bagaglio ) accelerazione e ripresa sono appena sufficienti in piano e, complici i rapporti troppo lunghi ( a 130 km/h in 6^ si è a 3500 giri ) decisamente insufficienti appena la strada comincia a salire . Per mantenere la velocità ( bassa ) bisogna scalare due marce, mettere il pedale al metallo ed incrociare le dita . E questo si riverbera sui consumi . 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.