Vai al contenuto

Ro_zab

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Maxwell61 scrive:

l' Epa ha testato la M3 DPERF coi 18 e ha dato il rating 500 km . Ma la puoi comprare solo con i 20" a 433km di autonomia, 15% meno causa ruote.  La gente continua a non capire i danni delle ruote. .... 

 

..posso confermare il effetto anche per una macchina youngtimer ICE: La mia Deltona con le ruote 205/45-16 consuma 15l/100km, invece con le 205/50-15 solo 14,5l/100km ??

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 settimane fa...

[...] in media, per ricaricare energia sufficiente per percorrere 100 km servirà spendere, oltre al canone mensile, da 10,17 a 11,79 euro nelle colonnine da 22 kW e da 12,43 ai 14,41 euro nei punti di ricarica fino a 50 kW. Nelle colonnine della rete Ionity il prezzo salirà leggermente e sarà compreso tra 15,46 e 16,65 euro. Per fare un teorico pieno alla batteria da 95 kWh si potrebbe così arrivare a spendere fino a 52,25 euro.

 

https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2019/02/04/audi_e_tron_costi_di_ricarica_per_l_italia.html?wtk14=amc146192860632549

 

Un'auto per ricchi, in tutto e per tutto ?

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, J-Gian scrive:

[...] in media, per ricaricare energia sufficiente per percorrere 100 km servirà spendere, oltre al canone mensile, da 10,17 a 11,79 euro nelle colonnine da 22 kW e da 12,43 ai 14,41 euro nei punti di ricarica fino a 50 kW. Nelle colonnine della rete Ionity il prezzo salirà leggermente e sarà compreso tra 15,46 e 16,65 euro. Per fare un teorico pieno alla batteria da 95 kWh si potrebbe così arrivare a spendere fino a 52,25 euro.

 

https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2019/02/04/audi_e_tron_costi_di_ricarica_per_l_italia.html?wtk14=amc146192860632549

 

Un'auto per ricchi, in tutto e per tutto ?

Praticamente spendo meno a girare a benzina con la mia 500 Abarth :-D

 

che buffonata

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, J-Gian scrive:

Per fare un teorico pieno alla batteria da 95 kWh si potrebbe così arrivare a spendere fino a 52,25 euro.

 

..ma questa mi sembra molto economico. Hai gia fatto una volta un pieno ad una X3 M40i. Sono tranquillamente 120-130.-€ con Super98, cosi piu del doppio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Arrivata la misurazione EPA della e-tron, la situazione è piuttosto cattiva per il consumo dell'auto, come si era già capito, e questo potrebbe non interessare molto a chi spende questi soldi per un'auto, ma purtroppo la cosa si riflette sul Range, ai minimi storici per la sua categoria e non solo la sua categoria, ma da auto con batterie dai 50 kW in su.

 

Battuta al ribasso la i-Pace, ora è la E.tron la EV SUV della sua categoria ad avere i peggiori consumi (la peggiore efficienza) con 455 wh/miles. Il problema è che dovrà vedersela con la concorrente Model Y che starà sui 300 Wh/miles.

 

AUdi ha confermato ufficialmente che la massima carica è 83,6 kWh e non 95 kWh, confermando che si sono tenuti quel grosso margine per garantire il degrado e per avere una curva di carica piatta il più possibile. Sarebbe stato ottimo, ma se la batteria fosse stata di 110 kWh e non a scendere.

 

Purtroppo ennesimo caso di forte discrepanza del range calcolato con WLTP e EPA , 417 km contro 328 km. Disgraziatamente i test EPA sono ancora gli unici affidabili. Ad occhio gli EPA corrispondono ad una marcia a circa 65 mph  - 105 km/h costanti a temperature ambiente intorno ai 10°.

 

https://insideevs.com/audi-e-tron-disappoints-on-energy-consumption-is-now-last-among-bevs/

 

123-2.png

 

range.png

 

Le concorrenti, tutte con simili dimensioni e potenze (tranne Model Y che è di piu) e prezzo saranno:

 

- Audi E-tron

- Mercedes EQC

- BMW iX3

- Model Y

 

Purtroppo la Mercedes, rimandata a novembre per mancanza di batterie, dichiara una batteria di 80 kWh, mentre la BMW iX3 ha già dichiarato un WLTP uguale a E-tron, ma senza specificare la batteria (" superiore ai 70 kWH" hanno detto). In ogni caso, si preannuncia una Model Y che a livello range, prestazioni e consumi, le straccia tutte.

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Che zozzeria. A questo punto anche le Porsche stessa piattaforma si preannunciano "underwhelming".

Viene da chiedersi come abbia fatto Hyundai a tirare fuori qualcosa di competitivo con investimenti credo sostanzialmente inferiori

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ero convinto che Audi MB e Porsche avrebbero presto avuto il sopravvento su testa (parlo di efficienza e range, non di vendite o finiture etc...). Non nutrivo aspettative per Jag.  A leggere questi report  vedo che “gli altri” sono ancora indietro rispetto a Tesla. Curioso di leggere dei nuovi modelli BMW 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è detto che la Taycan abbia altrettanti problemi. Taycan monta motori a magneti permanenti avanti e dietro, E-tron gli AC-induction, senz'altro tra i maggiori (ma non unici) responsabili della scarsa efficienza. Infatti anche Model X monta gli AC induction ma fa meglio. 

Hyundai ha valori ottimi su tutti i suoi modelli sia perchè usa solo motori a magneti permanenti, sia per l'ottimizzazione in generale, veramente buona.

 

Il problema è un'altro, i motori in giro sono 4:

- Magneti Permanenti, limitati a basse potenze per problemi vari tra cui una grossa quantità di calore da smaltire alle alte potenze/accelerazioni. Taycan sarebbe la prima a usare MM a potenze così alte e si aspetta di sapere come abbia risolto. Nessun problema alle potenze Hyundai.

- A/C induction, ottimi e semplici per vari motivi ma non per l'efficienza.

- Motori a riluttanza, compattissimi, efficientissimi e economici da produrre ma possibili solo con potenze bassissime non a uso automobilistico.

- Motori a riluttanza con Magneti Permanenti, brevetto Tesla, tutte le doti dei motori a riluttanza ma con potenze da 450hp che hanno già superato senza una singola rottura il milione di km. Bingo.

 

ACTUAL-Rotor-close-up-with-laminates-3.j

 

La situazione è quella che ci si aspettava: auto molto più belle e fatte bene dai tedeschi, ma con powertrain, motori, batterie, prestazioni,  range, affidabilità parte elettrica nettamente inferiori a Tesla per ora e per un pò di anni a venire a causa del ritardo con cui si sono mossi. O meglio dell'anticipo di un folle visionario.

 

 

 

8 minuti fa, poliziottesco scrive:

 Curioso di leggere dei nuovi modelli BMW 

 

A giudicare dalle notizie diramate da BMW per iX3, come ho scritto (non ho in questo momento il tempo di cercare le dichiarazioni BMW) non buone per niente e del tutto allineate a E-tron, i-Pace e EQC, quest'ultima che credo sarà ancora peggio di E-tron.

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

No ma tranquilli che appena le case grosse si muovono per tesla è finita. Tutti sono buoni a mettere una batteria e due motori elettrici. (Cit.)

 

Sé avessi un penny per tutte le stronzate lette sui 3d tesla a quest'ora sarei milionario. 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.