Vai al contenuto
  • 0

Fiat Ducato 2.8 - Sostituzione cinghia di distribuzione


lampa59

Domanda

Salve a tutti il mio camper (Fiat ducato 2800cc 127cv del 2005) Avendo la sua età ha iniziato a dare dei segnali l'altro giorno il compressore del climatizzatore ora il meccanico che mi sta cambiando il compressore mi dice: vedo che non hai tanti km (87000)ma ha diversi anni ti consiglio urgentemente il cambio della cinghia di distribuzione... Vi chiedo è da fare veramente? E mi ha fatto un preventivo di 800€....è un prezzo ragionevole? Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 hours ago, lampa59 said:

Salve a tutti il mio camper (Fiat ducato 2800cc 127cv del 2005) Avendo la sua età ha iniziato a dare dei segnali l'altro giorno il compressore del climatizzatore ora il meccanico che mi sta cambiando il compressore mi dice: vedo che non hai tanti km (87000)ma ha diversi anni ti consiglio urgentemente il cambio della cinghia di distribuzione... Vi chiedo è da fare veramente? E mi ha fatto un preventivo di 800€....è un prezzo ragionevole? Grazie ancora 

Non sono esperto ma so' che la cinghia della distribuzione invecchia anche se il km percorsi non sono quelli previsti per la sua sostituzione.

 

dalla rete:

Ad ogni macchina la sua durata della cinghia, ma possiamo comunque stabilire dei parametri generali:

  • tra i 100.000 e i 180.000 km
  • dopo 5 o 6 anni

Quanto costa cambiare la cinghia di distribuzione?

Solitamente, le officine fissano il prezzo per il cambio delle cinghie di distribuzione, manodopera compresa, intorno ai 450 ai 650€ (per una macchina di medie dimensioni e valore). In questa cifra non è compresa solo la cinghia, ma anche l’eventuale sostituzione di componenti accessorie, quali ad esempio:

  • i cuscinetti dove scorre la cinghia
  • la cinghia dei servizi e tenditore
  • la pompa dell’acqua

Il prezzo puo' salire anche oltre i 1000 euro in base al motore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, lampa59 scrive:

Salve a tutti il mio camper (Fiat ducato 2800cc 127cv del 2005) Avendo la sua età ha iniziato a dare dei segnali l'altro giorno il compressore del climatizzatore ora il meccanico che mi sta cambiando il compressore mi dice: vedo che non hai tanti km (87000)ma ha diversi anni ti consiglio urgentemente il cambio della cinghia di distribuzione... Vi chiedo è da fare veramente? E mi ha fatto un preventivo di 800€....è un prezzo ragionevole? Grazie ancora 

Se non l'hai mai sostituita prima, direi che sia assolutamente da fare, pena rimetterci il motore.

 

Come prezzo puoi provar a farti fare un preventivo da un altro, ma considerando che vista l'età cambierà tutto (cinghia distribuzione, pompa acqua, liquido, cinghia servizi e tenditori cinghia servizi), ci può stare. Soprattutto se c'è incluso anche il lavoro del compressore.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 21/9/2018 at 20:17, J-Gian scrive:

Se non l'hai mai sostituita prima, direi che sia assolutamente da fare, pena rimetterci il motore.

 

Come prezzo puoi provar a farti fare un preventivo da un altro, ma considerando che vista l'età cambierà tutto (cinghia distribuzione, pompa acqua, liquido, cinghia servizi e tenditori cinghia servizi), ci può stare. Soprattutto se c'è incluso anche il lavoro del compressore.

Si cambia tutto come descrivi tu... E vuole 800€ poi x la sostituzione del compressore (sostituisce solo quello) vuole 500 € e non mi fa il lavaggio xké dice che è un tipo di rottura che non necessita.... 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.